Università degli Studi di Perugia

Vai al contenuto principale
Menu

Bacheca

Premio di laurea  L’Oréal Italia per le Donne e la Scienza

Si segnala l’avvio della quindicesima edizione del premio “L’Oréal Italia per le Donne e la Scienza”, promosso in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco.

Il premio prevede l’assegnazione di 6 borse di studio del valore di 20 mila euro, che verranno assegnate a meritevoli ricercatrici per svolgere la propria attività scientifica nelle aree delle Scienze della Vita e della Materia, incluse Matematica, Informatica e Ingegneria.

Le candidature potranno essere inviate attraverso il sito: http://forwomeninscience.com entro il 16 gennaio 2017.

Avvisi

La Regione Umbria ha comunicato che in data 25/09/2015 è stato pubblicato sul sito istituzionale dell'Assemblea legislativa, l'avviso pubblico per la “Richiesta di candidature ai fini dell'elezione dei componenti dell'Assemblea del Centro per le Pari opportunitò ai sensi dell'art. 10 della l.r. n. 6/2009 e s.m.”.
Le proposte di candidatura devono essere depositate, a pena di esclusione, entro il 26/10/2015 all'Assemblea legislativa della Regione Umbria – Piazza Italia, 2, 06121 – Perugia.
Sito web: http://www.consiglio.regione.umbria.it/il-consiglio/avvisi

Attività  didattiche sul tema delle pari opportunità

Attività didattiche sul tema delle pari opportunità. Il Dipartimento di Scienze Politiche organizza per il terzo anno un seminario interdisciplinare di incontri sui temi legati al genere che vedranno la artecipazione di docenti e studenti. Il seminario per l’a.a. 2016-2017 è articolato in 11 incontri.

Ulteriori informazioni.

Convegni e Iniziative

La Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università italiane propone la quarta edizione del corso di formazione "Il ruolo dei CUG nelle Università italiane. Strumenti e criticità della recente normativa".
L'iniziativa, diretta ai componenti degli Organismi di Parità universitari e realizzata grazie alla collaborazione con gli Organismi di Parità dell'Università di Padova, si svolgerà nei giorni 20 e 21 Ottobre 2016. Programma

L'Università degli Studi di Perugia organizza la Giornata Studio Benessere Organizzativo, Sicurezza e Lavoro, che avrà luogo il 26 Ottobre p.v. presso la sede di Narni.
Tra i relatori, esperti e accademici provenienti anche da altre realtà italiane tra cui la SDA Bocconi, l'Università degli Studi di Bologna, la Scuola Universitaria Superiore Sant'Anna di Pisa, l'Università degli Studi di Trento, Tor Vergata di Roma e l'ISTAT.
Ulteriori informazioni: brochure, locandina.

In occasione del 25 Novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, si segnala il seguente evento:

il 25 Novembre 2016, l'Università degli Studi di Udine organizza la tavola rotonda: "Giudizio e pre-giudizio di genere", che si svolgerà presso l'Aula 3 del Polo Economico-Giuridico, in Via Tomadini 30 ad Udine. Ulteriori informazioni

Prima giornata nazionale per la salute della donna

In occasione dell'anniversario della nascita di Rita Levi Montalcini, il Ministero della salute ha organizzato per il 22 aprile la "Prima giornata nazionale per la salute della donna"
Per informazioni sull'iniziativa si possono visitare i seguenti siti:

http://www.salute.gov.it

http://www.giornatasalutedonna.it/

http://www.repubblica.it/salute/benessere-donna/2016/04/21/news/una_giornata_nazionale_per_la_salute_della_donna-138123474/

Sabato 12 Marzo 2016 ore 21, Sala dei Notari, Perugia: "Concerto per Margot: il coraggio delle donne", Concerto organizzato dall’ Associazione Libertas Margot, e sotto patrocinio anche dell’Ateneo di Perugia. L’ingresso è a offerta libera e gli incassi serviranno per attivare micro-crediti per le donne che hanno subito violenza.. Ulteriori informazioni

 Premio di laurea Laura Cipollone

Il Centro per le pari opportunità della Regione Umbria bandisce ogni anno il Premio “Laura Cipollone” per tesi su temi attinenti la realtà femminile. Il primo premio nel 2015 è stato assegnato alla dott.ssa Deborah Proietti per la tesi dal titolo: “Maternità e disabilità: una ricerca nei servizi a Terni”, Relatrice prof. Fiorella Giacalone. Ulteriori informazioni

Info pagina

Referenti di sezione

Prof.ssa Mirella Damiani
(Delegato per il settore Pari Opportunità e Politiche Sociali)

Ultimo aggiornamento
13/1/2017

Torna su
×