Università degli Studi di Perugia

Vai al contenuto principale
Menu

L'e-learning è un termine oggi molto utilizzato per riferirsi ad un nuovo modo di intendere la FAD (Formazione a distanza), ponendo l'accento sull'apprendimento dell'allievo, visto al centro dell'azione formativa, protagonista e co-costruttore del processo di conoscenza.

Nell'e-learning si coniugano la caratteristica assolutamente aperta e universale della rete con una teoria dell'apprendimento centrata sull'attività e partecipazione dell'allievo al suo processo di acquisizione della conoscenza.

L'Università di Perugia propone un ambiente virtuale, UniStudium, in cui vengono offerti servizi e attività didattiche impartite on line che sono parallele a quelle impartire in presenza e integrate ad esse e di cui gli studenti possono avvalersi in modo prevalentemente asincrono.

Tale scelta vuole

  • rispondere alle esigenze di chi chiede maggiore flessibilità nello studio, per motivi di lavoro o familiari
  • supportare chi ha difficoltà a seguire con regolarità i corsi in presenza e a sostenere i relativi esami
  • sperimentare nuove forme di didattica universitaria

Il principio ispiratore dell'e-learning è quello dell'attivazione dello studente, che viene coinvolto in attività che richiedono una partecipazione attiva e riflessiva, spesso realizzate anche in gruppo. Lo studente a distanza, quindi non è semplicemente uno studente "non frequentante", ma al contrario è uno studente inserito in un gruppo di pari che condividono gli stessi interessi di studio e cercano di portare avanti delle attività utili a chiarire e comprendere più approfonditamente i concetti oggetto dello studio e le conoscenze necessarie a superare con successo le prove richieste.

UniStudium

UniStudium è la piattaforma di e-learning ufficiale dell'Università degli Studi di Perugia.
Su UniStudium è possibile trovare il materiale didattico messo a disposizione dai docenti, forum, comunicazioni, quiz-online e materiale dei corsi di formazione interattivi.

Email: unistudium@unipg.it
Referenti: Prof Alfredo Milani (alfredo.milani@unipg.it), Valentino Santucci (valentino.santucci@dmi.unipg.it), Maria Filomia (maria.filomia@unipg.it)

Accedi ad UniStudium | Altre informazioni | FAQ

MOOC EduOpen

Nell'ambito delle attività e-learning l'Ateneo di Perugia si sta impegnando nella costruzione di corsi MOOCs (Massive Open Online Courses) e partecipazione al progetto EduOpen.

Referenti: Prof.ssa Floriana Falcinelli (floriana.falcinell@unipg.it), Sabrina Martorana (sabrina.martorana@unipg.it)

Accedi al servizio | Altre informazioni

LABEL

Per le costruzione e gestione dei materiali didattici on line e della piattaforma, ci si avvale del LABoratorioE-Learning dell'Università degli Studi di Perugia, afferente alla Ripartizione Didattica, istituito con D.D.G. 37 del 23/02/2015, che si configura come struttura di supporto per la progettazione, produzione ed erogazione di materiali didattici digitali professionali con particolare riferimento ad elaborazioni audio/video. ( link)

Referente: Alessio Moriconi (alessio.moriconi@unipg.it)
Email: label@unipg.it

Altre informazioni

 

News

25 ottobre 2016

Il giorno 21 ottobre 2016 si è riunito a Roma presso la sede di Roma Tre il gruppo di Eduopen per progettare le attività formative per l'A.A. 2016/2017 e definire le modalità per acquisire certificazioni e crediti relativi ai corsi frequentati.

Il 24 ottobre 2016 ha avuto inizio il nuovo corso MOOC nella piattaforma Eduopen (http://www.eduopen.org/) "Introduzione all'Editoria Digitale Scolastica", realizzato dalla Prof.ssa Floriana Falcinelli e dalla Dott.ssa Elisa Nini, in collaborazione con il Laboratorio e-learning di Ateneo.

Il corso sarà attivo fino al 18 dicembre ed è disponibile in modalità aperta e gratuita.

I risultati conseguiti dai partecipanti che avranno completato il corso avranno la forma di "badge".

Il giorno 31 ottobre 2016, sempre nella piattaforma Eduopen, partirà la seconda edizione del MOOC "Imparare a imparare. I DSA nella scuola delle competenze", realizzato dalla Prof.ssa Floriana Falcinelli e dalla Dott.ssa Cristina Gaggioli.

21 aprile 2016

Il giorno 21 aprile 2016 al MIUR è stato ufficialmente avviato il progetto e resi disponibili on line nella piattaforma eduopen.org i primi 9 corsi MOOC realizzati dalle diverse Università. Nel catalogo saranno comunque disponibili a breve 68 corsi accessibili utilizzando le credenziali d'ateneo.

L'Ateneo di Perugia è presente, in questa prima fase, con un corso realizzato dalla Prof.ssa Floriana Falcinelli e la dott.ssa Cristina Gaggioli su: Imparare a imparare. I DSA nella scuola delle competenze. in collaborazione con il Laboratorio e-learning di Ateneo.

Il corso è partito il 21 aprile e sarà attivo fino al 15 giugno: ad oggi risultano iscritti 466 utenti, molti dei quali insegnanti e di diverse parti d'Italia. Il corso è disponibile in modalità aperta e gratuita. I risultati conseguiti dai partecipanti che avranno completato il corso avranno la forma di “badge”.

Info pagina

Referenti di sezione

Prof.ssa Floriana Falcinelli
(Delegato per il settore E-learning)

Ultimo aggiornamento
25/10/2016

Torna su
×