Università degli Studi di Perugia

Vai al contenuto principale
Menu

label mod

Il LABoratorio E-Learning dell’Università degli Studi di Perugia, afferente alla Ripartizione Didattica, istituito con D.D.G. 37 del 23/02/2015, si configura come struttura di supporto per la progettazione, produzione ed erogazione di materiali didattici digitali professionali con particolare riferimento ad elaborazioni audio/video.

 

 label 02 modlabel 01 mod

 

 

 

 

Tecnologie hardware e software, unitamente alle professionalità che operano nel Laboratorio, seguono tre macro-linee di produzione: Didattica, Ricerca, Terza missione.


Prevalentemente rivolto ad attività attinenti la Didattica, LABEL lavora su produzione, post-produzione ed erogazione di Oggetti Didattici digitali nonché, su sviluppo e gestione di piattaforme E-learning dedicate. Il Laboratorio supporta inoltre attività di Ricerca, spaziando dall’impiego di nuove tecnologie alla sperimentazione di nuove metodologie didattiche. In tale ottica il Personale tecnico, affiancando i Docenti nelle fasi di analisi dei fabbisogni e progettazione di nuovi prodotti digitali, contribuisce attivamente nello sviluppo di tali innovazioni. Montaggi audio/video e servizio di streaming-web, vengono impiegati anche nella promozione delle attività di tutto l’Ateneo. Strutture centrali, dipartimentali e periferiche, impiegano infatti le competenze del LABEL per la promozione delle proprie attività sul territorio e nella “rete” con particolare riferimento a network che valorizzino la ricerca universitaria, come previsto nell’ambito della Terza missione.

La filiera di lavoro, che prevede fasi di Analisi, Progettazione, Produzione, Post-Produzione, Testing, Erogazione e Gestione, costituisce un valido supporto per tutte le tipologie di utenza che vivono il contesto accademico perugino. Tenendo infatti presente una forte predominanza dell’utilizzo del LABEL da parte del corpo docente, il Laboratorio sviluppa progetti ed attività anche con il Personale non docente dell’Ateneo e collabora attivamente con gruppi di Studenti in differenti contesti.

Si elencano di seguito alcuni esempi di applicazione delle risorse del LABEL-Unipg.


Il LABEL, grazie alla preziosa collaborazione della Ripartizione Informatica e di un Referente e-learning presente in ciascun Dipartimento, gestisce la piattaforma e-learning d’Ateneo “UNISTUDIUM”, raggiungibile all’URL www.unistudium.unipg.it .Tale piattaforma, realizzata dal Dipartimento di Matematica e Informatica in Collaborazione con la Delegata del Rettore per l’elearning, riunisce le attività didattiche di tutti i Dipartimenti e Sedi decentrate ed in essa vengono erogati i prodotti realizzati all’interno del Laboratorio E-Learning. 

Altra destinazione importante per l’impiego dei sopracitati prodotti è rappresentato dal loro utilizzo nell’erogazione di Massive Open Online Courses con particolare riferimento alla piattaforma Eduopen, raggiungibile all’indirizzo eduopen.org .
In collaborazione con l’Ufficio Comunicazione, il LABEL gestisce il canale ufficiale dell’Università degli Studi di Perugia presente nella piattaforma Youtube, dove vengono erogati prodotti audio/video relativi alle attività di tutte le strutture dell’Ateneo.
Il Personale TAB e CEL dell’Ateneo perugino, con particolare riferimento ai Colleghi della Ripartizione Tecnica, sono impegnati nella realizzazione di prodotti didattici finalizzati alla Formazione Interna erogati sulla sopracitata piattaforma Unistudium.
Il LABEL segue fin dalla fase della sua ideazione, un progetto finalizzato all’erogazione di materiali didattici in modalità e-learning all’interno delle Carceri umbre e redatto dagli Uffici della Ripartizione Didattica, in stretta collaborazione con l’Ufficio umbro del Garante per i Diritti dei Detenuti e l’Amministrazione penitenziaria umbra.
Ulteriore esempio di occupazione delle risorse del Laboratorio è rappresentato dalla produzione di materiali promozionali finalizzati all’Orientamento universitario. Il progetto, curato dalla Delegata del Rettore all’Orientamento e dagli Uffici Orientamento della Sede Centrale, coinvolge tutti i Corsi di Laurea triennali e magistrali a ciclo unico per la produzione di video promozionali, video lezioni, interviste a Studenti e molto altro.


Torna su
×