Università degli Studi di Perugia

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Insegnamento: Patologia Sistemica VI ( Canale B )

Corso di laureaCorso di laurea in Medicina e chirurgia [LM-41] D. M. 270/2004
SedePerugia
CurriculumGENERALE - Regolamento 2012
ResponsabileEttore Mearini
Moduli
Prerequisiti

Nozioni di anatomia e fisiopatologia dell’apparato urinario e genitale maschile sono indispensabili per poter comprendere la base degli argomenti trattati. Nozioni di farmacologia, microbiologia e anatomia patologica sembrano molto utili per raggiungere gli obiettivi di interdisciplinarietà del corso.

Modalità di valutazione

La verifica dell’apprendimento prevede una prova pratica, una scritta ed una orale.


La prova pratica si svolge in itinere (durante il corso), è sul paziente, ha una durata non superiore ai 15 minuti ed ha la finalità di valutare le “abilità”, vale a dire le capacità dello studente di applicare le conoscenze.


Al termine del corso, avviene la valutazione delle "conoscenze" dello studente che consta di una prova scritta a stimolo chiuso e risposta chiusa, propedeutica per la prova orale. La prova scritta è composta da 15 domande a risposta multipla ed ha una durata massima di 20 minuti. Ogni risposta esatta ha un punteggio di 2. L'accesso alla prova orale è consentito per punteggi pari o superiori a 18. L'esame finale orale è un colloquio a stimolo aperto con risposta aperta, si compone di 2 domande e ha una durata non superiore ai 15 minuti. La votazione finale è in 30/30.

Statistiche voti esamiDati attualmente non disponibili
Calendario prove esame

Come stabilito dal calendario pubblicato nel sito del Corso di Laurea: http//:www.med.unipg.it/cccl/

Unità formative opzionali consigliate

Frequenza della degenza, degli ambulatori e della Sala Operatoria per apprendere la gestione medica e chirurgica del paziente urologico

Modulo: Malattie del Sangue - Mod. 2

DocenteDocente non presente
TipologiaAttività formative caratterizzanti
AmbitoFISIOPATOLOGIA, METODOLOGIA CLINICA, PROPEDEUTICA CLINICA E SISTEMATICA MEDICO-CHIRURGICA
SettoreMED/15
CFU1
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

Le anemie:


- Eritropoiesi e aspetti generali dell’anemia


- Classificazioni delle anemie: a. eziopatogenetica; b. morfologica


- Alterazioni morfologiche delle emazie. Lo striscio di sangue venoso periferico


- Anemie da carenza di ferro


- Anemie megaloblastiche e altre anemie macrocitiche


- Anemia dei disordini cronici


- Anemie emolitiche


Disordini emolitici ereditari


Disordini emolitici da cause extraglobulari


- Le talassemie


- Anemia aplastica ed altre emocitopenie selettive (eritroblastopenia isolata, neutropenie e


trombocitopenie)


-  Diagnosi differenziale delle sindromi anemiche. Discussione di casi clinici e iter diagnostico.


Le piastrinopenie.


- Porpora trombocitopenia idiopatica


- Porpora trombocitopenia trombotica


Argomenti di generale interesse ematologico:


- Alterazioni numeriche degli elementi del sangue:


a. diagnosi differenziale delle eritrocitosi


b. leucopenia e leucocitosi (linfopenia e linfocitosi; neutropenia e neutrofilia)


c. piastrinopenia e piastrinosi


- Splenomegalia.


- Splenectomia. Indicazioni in ematologia e complicanze


- Linfoadenomegalia: Diagnosi differenziale


- Alterazioni ematologiche nelle malattie sistemiche

Supplement

Le anemie


Le piastrinopenie


Argomenti di generale interesse ematologico


 

Metodi didattici

Il corso è organizzato nel seguente modo:


- Lezioni frontali in aula sui principali argomenti del corso


- Discussione casi clinici a completamento dei principali argomenti trattati 

Testi consigliati

Harrison's - Principles of Internal Medicine


Hoffbrand/Moss - Essential Haematology


Bosi, De Stefano, Di Raimondo, La Nasa – Manuale di Malattie del Sangue


Avvisati – Ematologia di Mandelli


Hoffman - Hematology basic principles and practice

Risultati apprendimento

I risultati di apprendimento previsti sono conformi a quanto riportato nell'Ordinamento Didattico pubblicato sul sito:http://www.med.unipg.it/ccl (http://www.med.unipg.it/ccl)


Nel dettaglio, l’obiettivo generale dell’insegnamento consiste nel fornire agli studenti le basi per affrontare lo studio delle malattie del sangue sia oncoematologiche che non.


Le principali abilità acquisite saranno:


-         Analizzare un emocromo


-         Identificare l’iter diagnostico per alterazioni numeriche degli elementi del sangue


-         Identificare l’iter diagnostico in caso di linfoadenomegalia


-         Identificare l’iter diagnostico in caso di splenomegalia  

Periodo della didattica

Come da calendario delle lezioni pubblicato sul sito del corso di laurea:  http://www.med.unipg.it/ccl

Calendario della didattica

Come da calendario delle lezioni pubblicato sul sito del corso di laurea:  http://www.med.unipg.it/ccl

Attività supporto alla didattica

Partecipazione facoltativa a Seminari

Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Obbligatoria

Sede

Aule di  Medicina e Chirurgia – sede di Perugia

Ore
Teoriche
9
Pratiche
0
Studio individuale
16
Didattica Integrativa
0
Totale
25
Anno5
Periodo
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimentoDati attualmente non disponibili
Sede di ricevimentoDati attualmente non disponibili
Codice ECTS2016 - 3671

Modulo: Urologia - Mod. 1

DocenteEttore Mearini
TipologiaAttività formative caratterizzanti
AmbitoDISCIPLINE OSTETRICO-GINECOLOGICHE, MEDICINA DELLA RIPRODUZIONE E SESSUOLOGIA MEDICA
SettoreMED/24
CFU2
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

-Introduzione alla terminologia urologica.


-Semeiotica del rene, delle vie urinarie e dell'apparato genitale maschile


-Cateterismo vescicale: classificazioni, principali tipologie di catetere vescicale, indicazioni cliniche, tecnica di corretto posizionamento, complicanze.


-Malformazioni dell'apparato urinario e genitale maschile: epidemiologia, eziologia, patogenesi, quadro clinico, diagnosi, terapia.


-Uropatia ostruttiva alta e bassa: eziologia, patogenesi, quadro clinico, diagnosi e terapia.


-Patologia dell'alta via escretrice:epidemiologia, eziopatogenesi, inquadramento clinico e diagnostico, terapia farmacologica e chirurgica della sindrome del giuntopieloureterale, della fibrosi retroperitoneale e delle stenosi ureterali.


-Iperplasia prostatica benigna: epidemiologia, eziologia, biologia molecolare e patogenesi, quadro clinico, diagnosi, terapia farmacologica e chirurgica.


-Ematuria: eziologia e work-up diagnostico-terapeutico.


-Carcinoma prostatico: epidemiologia, eziologia,  genomica e patogenesi, quadro clinico, diagnosi, PSA e nuovi marcatori, terapia farmacologica e chirurgica .


-Carcinoma del rene: epidemiologia, eziologia, genomica e patogenesi, quadro clinico, diagnosi, terapia  farmacologica e chirurgica.


-Carcinoma della vescica: epidemiologia, eziologia, genomica e patogenesi, quadro clinico, diagnosi, terapia farmacologica e chirurgica.


-Derivazione urinaria e sua gestione


-Carcinoma testicolare: epidemiologia, eziologia, patogenesi, quadro clinico, diagnosi, chemioterapia e terapia chirurgica.


-Carcinoma del pene: epidemiologia, eziologia, patogenesi, quadro clinico, diagnosi, terapia chirurgica e fisica.


-Traumi dell'apparato urogenitale: classificazioni, eziopatogenesi, quadri clinici, diagnosi, terapia chirurgica


-Infezioni urinarie: epidemiologia, eziologia, patogenesi, diagnosi, terapia farmacologica, gestione delle complicanze.


-Litiasi urinaria: epidemiologia, eziologia, patogenesi, quadro clinico, diagnosi, terapia farmacologica, idropinica, dietetica, fisica e chirurgica.


-Vescica neurologica: principali fattori eziologici, patogenesi, quadro clinico, principi di diagnosi e terapia farmacologica e riabilitativa.


-Incontinenza urinaria: epidemiologia, classificazione, eziologia, patogenesi, quadro clinico, diagnosi, terapia farmacologica e chirurgica.


-Prolasso genito-urinario: epidemiologia, classificazione, eziologia, patogenesi, quadro clinico, diagnosi, terapia riabilitativa e chirurgica.


-Chirurgia mini-invasiva: indicazioni, vantaggi e svantaggi, possibilità di applicazione in ambito urologico


 


Saranno inoltre presentate le principali problematiche di andrologia chirurgica inerenti l’infertilità e le disfunzioni sessuali. I concetti di anatomia e fisiologia dell'apparato genitale maschile saranno indispensabili per valutare le aberrazioni morfologiche (incurvamento penieno congenito ed acquisito), funzionali (disfunzione erettile e priapismo). Scroto acuto (torsione del testicolo e orchiepididimite), criptorchidismo, varicocele saranno trattate sia come entità cliniche singole che come correlate all’infertilità maschile, rivolgendo particolare attenzione nella prevenzione di tali problematiche.   


Poichè il 30% della popolazione almeno una volta nella propria vita sviluppa un'affezione urologica o andrologica, verrà sottolineato il ruolo di tali patologie nel determinare l'alterazione della qualità della vita sia del singolo che della coppia; particolare attenzione verrà data all'importanza di una corretta gestione delle problematiche uroandrologiche anche per il significativo impatto sui costi sociali e finanziari.

Supplement

Verranno trattate le principali affezioni dell'apparato urinario e genitale maschile riguardanti le patologie in urgenza, le grandi sindromi urologiche correlate (uropatia ostruttiva alta e bassa), le affezioni relative ai singoli distretti anatomici (rene, via escretrice, prostata e genitali maschili) con riferimento alle principali problematiche infettive, disfunzionali e oncologiche. Verranno evidenziate le più importanti implicazioni di fisiopatologia, le peculiarità cliniche, i principali percorsi diagnostici e le soluzioni terapeutiche di tipo farmacologico, chirurgico e/o riabilitativo.

Metodi didattici

- Lezioni frontali a carattere seminariale mediante l'utilizzo di materiale audiovisivo


- Presentazione di casi clinici


- Presentazioni di video inerenti le principali soluzioni chirurgiche


- Seminari monotematici 

Testi consigliati

Malattie del rene, delle vie urinarie e dell'apparato genitale maschile. Edizioni Piccin.


Materiale audiovisivo presentato durante le lezioni


Urologia di Campbell. Verduci Editore


Collegio dei Professori di Prima Fascia di Urologia in Ruolo e Fuori Ruolo: Manuale di Urologia e Andrologia - Pacini Editore Medicina

Risultati apprendimento

OBIETTIVI DI CONOSCENZA (Sapere) 


Acquisire le conoscenze basilari relative alla epidemiologia, alla prevenzione, alla eziopatogenesi, alla fisiopatologia, all'anatomia patologica, al quadro clinico, alla diagnosi clinica, strumentale e differenziale, alle complicanze, alla terapia farmacologica e chirurgica delle principali patologie dell’apparato urinario e genitale maschile.                                            


Acquisire una conoscenza essenziale dei quadri patologici più rari, di pertinenza prettamente specialistica o che saranno oggetto di approfondimento in insegnamenti successivi. 


Conoscere le innovazioni biotecnologiche e strumentali, la loro applicazione nella pratica clinica uro- andrologica sia di carattere medico che chirurgico e le possibilità di sviluppo.


Per il raggiungimento di tali obiettivi verranno organizzati anche seminari monotematici. 


OBIETTIVI DELLA DIDATTICA INTERATTIVA 


La didattica interattiva sarà svolta in modo da trasmettere allo studente un approccio metodologico alle principali condizioni nosologiche di pertinenza uro-andrologica.


Obiettivo sarà quello di sviluppare la capacità di riconoscere i principali segni e sintomi delle diverse patologie oggetto del corso, identificarne i processi eziopatogenetici ed il loro valore clinico al fine di formulare l’ipotesi diagnostica.


Verranno fornite le conoscenze necessarie per individuare le indagini diagnostiche (di laboratorio e strumentali) più appropriate, interpretarne i risultati in collaborazione con lo specialista nel perfezionamento dell'iter diagnostico-terapeutico.


Ulteriore obiettivo della didattica interattiva sarà quello di rendere lo studente capace di valutare e correlare criticamente i sintomi, i segni fisici, le alterazioni funzionali, gli esami strumentali e le lesioni anatomo-patologiche proprie delle principali patologie urologiche ed andrologiche.


Infine attraverso la didattica interattiva lo studente acquisirà le conoscenze per poter attuare i trattamenti terapeutici basilari in ambito uro-andrologico e le relative norme comportamentali, preventive, riabilitative e dietetiche.


 ABILITA’ (saper fare)


Si considerano propedeutiche ed acquisite:


la capacità di raccogliere in maniera accurata dati anamnestici e sintomi, la conoscenza dei più comuni esami di laboratorio, l’identificazione delle alterazioni principali del profilo biochimico ed interpretazione del loro significato clinico le principali manovre semeiologiche proprie dell’esame obiettivo generale (ispezione, palpazione, percussione, auscultazione del torace e dell’addome).


 


Gli obiettivi a carattere gestuale comprendono:


                       -la palpazione bimanuale del rene e dei punti pieloureterali; 
                       -manovre semeiologiche specialistiche quali l’esame obiettivo genitale maschile e femminile con le  


                        loro alterazioni funzionali e morfologiche;


                       -l’esplorazione rettale con la caratterizzazione neurofisiologica e morfologica degli organi   


                        endopelvici.   


A tal fine verranno organizzati tirocini a carattere pratico anche per la gestione di particolari presidi quali catetere vescicale ed urostomie.                   


 


 OBIETTIVI A CARATTERE RELAZIONALE (saper essere) 


Gli obiettivi relazionali della didattica consistono nel trasmettere allo studente il valore del rapporto medico-paziente, evidenziandone il significato etico e psicologico; altro obiettivo sarà quello di rendere lo studente in grado di valutare il profilo psicologico, sociologico e culturale del paziente per adattare il linguaggio ed ottimizzare la comprensione del colloquio. Verranno inoltre forniti gli strumenti atti a saper comunicare al paziente la diagnosi clinica, la prognosi, per condividere una strategia terapeutica ed ottenerne il consenso informato.


 Risultati dell'apprendimento attesi


Alla fine del corso lo studente avrà le basi teorico-pratiche per una corretta gestione clinica delle principali malattie urologiche ed andrologiche, soprattutto in termini di riconoscimento dello stato patologico e conseguente terapia appropriata.

Periodo della didattica

Come stabilito dal calendario pubblicato nel sito del Corso di Laurea: http//:www.med.unipg.it/cccl/

Calendario della didattica

Come stabilito dal calendario pubblicato nel sito del Corso di Laurea: http//:www.med.unipg.it/cccl/

Attività supporto alla didattica

Frequenza presso degenza, ambulatori e sala operatoria della Struttura Complessa interaziendale di Chirurgia Urologica, Andrologica e Tecniche Mini-invasive di Perugia dal Lunedi al Venerdi dalle ore 8,00 alle ore 14,00 

Lingua di insegnamentoDati attualmente non disponibili
Frequenza

Obbligatoria. Almeno il 60% delle lezioni

Sede

Aula Didattica di Medicina e Chirurgia, Università di Perugia

Ore
Teoriche
14
Pratiche
4
Studio individuale
32
Didattica Integrativa
0
Totale
50
Anno5
Periodo
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimento

Ogni Lunedi e Martedi dalle ore 14,00 alle ore 15,00

Sede di ricevimento

Ospedale Santa Maria di Terni, piano +1, SC di Chirurgia Urologica, Andrologica e Tecniche Mini-invasive

Codice ECTS2016 - 3665

Modulo: Gastroenterologia - Mod. 1

DocenteStefano Fiorucci
TipologiaAttività formative caratterizzanti
AmbitoFISIOPATOLOGIA, METODOLOGIA CLINICA, PROPEDEUTICA CLINICA E SISTEMATICA MEDICO-CHIRURGICA
SettoreMED/12
CFU1
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

Fisiopatologia della faringe, esofago e stomaco.

Supplement

Fisiopatologia della faringe, esofago e stomaco.

Metodi didattici

Lezioni frontali e/o teorico-pratiche

Testi consigliati

" HARRISON'S " PRINCIPLES OF INTERNAL MEDICINE VOL. II  

Risultati apprendimento

Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze necessarie per le definizioni e il trattamento delle principali patologie gastro intestinali e delle  funzionalità epatiche

Periodo della didattica

Come da calendario delle lezioni pubblicato sul sito del corso di laurea:  http://www.med.unipg.it/ccl

Calendario della didattica

Come da calendario delle lezioni pubblicato sul sito del corso di laurea:  http://www.med.unipg.it/ccl

Attività supporto alla didatticaDati attualmente non disponibili
Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Frequenza obbligatoria

Sede

Medicina e Chirurgia - Sant'Andrea delle Fratte - Perugia

Ore
Teoriche
9
Pratiche
3
Studio individuale
13
Didattica Integrativa
0
Totale
25
Anno5
PeriodoI semestre
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimento

Tutti i giorni per appuntamento (Contattare Sig.ra Boccioli al 075-5858120)

Sede di ricevimento

PIAZZA LUCIO SEVERI, 1- ED B- PIANO III

Codice ECTS2016 - 3667

Modulo: Gastroenterologia - Mod. 2

DocenteStefano Fiorucci
TipologiaAttività formative caratterizzanti
AmbitoFISIOPATOLOGIA, METODOLOGIA CLINICA, PROPEDEUTICA CLINICA E SISTEMATICA MEDICO-CHIRURGICA
SettoreMED/12
CFU1
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

- inquadramento delle patologie gastrointestinali ed epatiche


- motilità apparato digerente


- allergie e intolleranze agli alimenti


- malattie esofagee


malattie dello stomaco


disordini dell' assorbimento dei nutrienti


intestino tenue e colon

Supplement

lo studente apprenderà la definizione e il trattamento delle principali patologie gastro-intestinali e delle funzionalità epatiche .

Metodi didattici

- lezioni frontali


- seminari

Testi consigliati

" Harrison'S" principles of internal medicine vol. II  dal cap. N° 290 al n° 313 ( solo cenni di terapia )

Risultati apprendimento

Lo studente apprenderà la definizione e il trattamento delle principali patologie gastro-intestinali e delle funzionalità epatiche .

Periodo della didattica

Come da calendario delle lezioni pubblicato sul sito del corso di laurea:  http://www.med.unipg.it/ccl

Calendario della didattica

Come da calendario delle lezioni pubblicato sul sito del corso di laurea:  http://www.med.unipg.it/ccl

Attività supporto alla didatticaDati attualmente non disponibili
Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

obbligatoria

Sede

Medicina e Chirurgia - S. Andrea delle Fratte

Ore
Teoriche
9
Pratiche
3
Studio individuale
13
Didattica Integrativa
0
Totale
25
Anno5
PeriodoI semestre
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimento

Tutti i giorni per appuntamento (Contattare Sig.ra Boccioli al 075-5858120)

Sede di ricevimento

PIAZZA LUCIO SEVERI, 1- ED B- PIANO III

Codice ECTS2016 - 3668

Modulo: Gastroenterologia - Mod. 3

DocentePatrizia Ricci
TipologiaAttività formative caratterizzanti
AmbitoFISIOPATOLOGIA, METODOLOGIA CLINICA, PROPEDEUTICA CLINICA E SISTEMATICA MEDICO-CHIRURGICA
SettoreMED/12
CFU1
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

Malattie dell’esofago
Malattie dello stomaco e del duodeno
Ulcera peptica
Emorragie del tratto digestivo superiore ed inferiore
Maldigestione e malassorbimento
Malattie infiammatorie intestinali
Grosso intestino: poliposi e cancro; patologia funzionale; malattia diverticolare, diagnostica dai sintomi e fattori di rischioinfettiva
Stipsi
Diarree acute e croniche
Epatopatie acute e croniche; cirrosi epatica
Litiasi e altre patologie biliari
Patologia pancreatica

Supplement

Lo studente dovrà conoscere le patologie gastro-enterologiche principali ed epidemiologicamente rilevanti nei loro aspetti fisiopatologici e nosologici. Dovrà sapere valorizzare gli elementi anamnestici ed obiettivi caratteristici e saper impostare l’iter diagnostico differenziale in relazione agli esami laboratoristici e strumentali. Lo studente dovrà conoscere inoltre gli indirizzi terapeutici di natura dietetica, farmacologica e chirurgica.

Metodi didattici

lezioni frontali

Testi consigliati

Harrison. Principi di medicina interna XVIII Ed.

Risultati apprendimento

L'obiettivo del corsdo è di fornire allo studente, attraverso la didattica , le capacita di conoscere:

- la fisiopatologia, la rilevanza epidemiologica, il decorso clinico, le tecniche di indagine e le nozioni di terapia relative alle principali patologie esofagee, gastriche, biliopancreatiche, intestinali ed epatiche;

- le principali cause, le modalità di presentazione, le metodiche diagnostiche, la prognosi e le varie misure terapeutiche delle emorragie digestive, di cui è in grado di ipotizzare la sede sulla base della clinica e della sua presentazione;

- la fisiopatologia, la sintomatologia clinica, le tecniche di indagine e le nozioni di terapia delle sindromi da malassorbimento;

- la sintomatologia clinica, le tecniche di indagine e le nozioni di terapia dei tumori dell'intestino e del fegato.

Periodo della didattica

Come da calendario delle lezioni pubblicato nel sito del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia http://www.med.unipg.it/ccl/

Calendario della didattica

Come da calendario delle lezioni pubblicato nel sito del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia http://www.med.unipg.it/ccl/

Attività supporto alla didattica

 Personal Computer e diapositive che vengono lasciate allo studente. Su richiesta vengono forniti articoli di revisione sulle principali patologie affrontate nel corso delle lezioni

Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

obbligatoria

Sede

MEDICINA E CHIRURGIA- UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PERUGIA

Ore
Teoriche
9
Pratiche
3
Studio individuale
13
Didattica Integrativa
0
Totale
25
Anno5
PeriodoI semestre
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimento

venerdi dalle 10.30 alle 12.30

Sede di ricevimento

Facoltà di Medicina - piazza Lucio Severi 1- Edificio B- piano 3°

Codice ECTS2016 - 3669

Modulo: Tirocinio Professionalizzante in Gastroenterologia

DocenteStefano Fiorucci
TipologiaUlteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
AmbitoTirocini formativi e di orientamento
SettoreMED/12
CFU1
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

inquadramento delle patologie gastrointestinali ed epatiche


- motilità apparato digerente


- allergie e intolleranze agli alimenti


- malattie esofagee


- malattie dello stomaco


- disordini dell' assorbimento dei nutrienti


- intestino tenue e colon

Supplement

lo studente apprenderà la definizione e il trattamento delle principali patologie gastro-intestinali e delle funzionalità epatiche .

Metodi didattici

Partecipazione alle attività sopra descritte / alle attività di reparto

Testi consigliati

" Harrison" S principles of internaò Medicine Vol II

Risultati apprendimento

Risultati basati sulla verifica di abilità acquisite, comportamento, grado di interazione dello studente

Periodo della didattica

Come da calendario delle lezioni pubblicato sul sito del corso di laurea:  http://www.med.unipg.it/ccl

Calendario della didattica

Come da calendario delle lezioni pubblicato sul sito del corso di laurea:  http://www.med.unipg.it/ccl

Attività supporto alla didatticaDati attualmente non disponibili
Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

tutto l'anno


Come da calendario pubblicato sul sito del corso di laurea:  http://www.med.unipg.it/ccl

Sede

Ospedale Santa Maria della Misericordia – sede di Perugia

Ore
Teoriche
0
Pratiche
20
Studio individuale
5
Didattica Integrativa
0
Totale
25
Anno5
PeriodoI semestre
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimento

Tutti i giorni per appuntamento (Contattare Sig.ra Boccioli al 075-5858120)

Sede di ricevimento

PIAZZA LUCIO SEVERI, 1- ED B- PIANO III

Codice ECTS2016 - 3673

Modulo: Tirocinio Professionalizzante in Malattie del Sangue

DocenteMaria Paola Martelli
TipologiaUlteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
AmbitoTirocini formativi e di orientamento
SettoreMED/15
CFU1
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

-         Attività clinica in ambulatorio/reparto con lo specialista:


Approccio generale al paziente con alterazione dell’emocromo


Discussione di esami emocromocitometrici normali e alterati:


anemie e eritrocitosi


leucopenie e leucocitosi


piastrinopenie e piastrinosi


pancitopenie


Approccio generale al paziente con linfoadenomegalia


Approccio generale al paziente con splenomegalia


-         Esecuzione, colorazione e lettura dello striscio di sangue venoso periferico (SVP)


-         Visione e partecipazione all’esame del midollo osseo: aspirato midollare e biopsia osteomidollare

Supplement

-         Attività clinica in ambulatorio/reparto con lo specialista:


Approccio generale al paziente con alterazione dell’emocromo


Discussione di esami emocromocitometrici normali e alterati:


anemie e eritrocitosi


leucopenie e leucocitosi


piastrinopenie e piastrinosi


pancitopenie


Approccio generale al paziente con linfoadenomegalia


Approccio generale al paziente con splenomegalia


-         Esecuzione, colorazione e lettura dello striscio di sangue venoso periferico (SVP)


-         Visione e partecipazione all’esame del midollo osseo: aspirato midollare e biopsia osteomidollare

Metodi didattici

Esercitazioni in Reparto/Ambulatorio e Laboratorio

Testi consigliati

Harrison's - Principles of Internal Medicine


Hoffbrand/Moss - Essential Haematology


Bosi, De Stefano, Di Raimondo, La Nasa – Manuale di Malattie del Sangue


Avvisati – Ematologia di Mandelli


Hoffman - Hematology basic principles and practice

Risultati apprendimento

I risultati di apprendimento previsti sono conformi a quanto riportato nell'Ordinamento Didattico pubblicato sul sito:http://www.med.unipg.it/ccl (http://www.med.unipg.it/ccl)


Nel dettaglio, l’obiettivo generale dell’insegnamento consiste nel fornire agli studenti le basi per affrontare lo studio delle malattie del sangue sia oncoematologiche che non.


Le principali abilità acquisite saranno:


-         Analizzare un emocromo


-         Identificare l’iter diagnostico per alterazioni numeriche degli elementi del sangue


-         Identificare l’iter diagnostico in caso di linfoadenomegalia


-         Identificare l’iter diagnostico in caso di splenomegalia  

Periodo della didattica

Il tirocinio può essere svolto nell'arco dell'intero anno

Calendario della didattica

Il tirocinio può essere svolto nell'arco dell'intero anno

Attività supporto alla didattica

Partecipazione facoltativa a seminari

Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Obbligatoria

Sede

Reparto/Day Hospital Ematologia - Ospedale Santa Maria della Misericordia-Perugia

Ore
Teoriche
0
Pratiche
20
Studio individuale
5
Didattica Integrativa
0
Totale
25
Anno5
PeriodoI semestre
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimento

Lunedì 12-14 (previo contatto per email a mpmartelli@libero.it)
Mercoledì 12-14 (previo contatto per email a mpmartelli@libero.it)

Sede di ricevimento

Laboratorio di Biochimica delle Proteine e Ematologia

Ematologia

CREO (Centro Ricerche Emato-Oncologiche)
P.le Menghini 9

Ospedale Santa Maria della Misericordia

Codice ECTS2016 - 3672

Modulo: Tirocinio Professionalizzante in Urologia

DocenteMichele Del Zingaro
TipologiaUlteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
AmbitoTirocini formativi e di orientamento
SettoreMED/24
CFU1
Modalità di svolgimentoConvenzionale
ProgrammaDati attualmente non disponibili
SupplementDati attualmente non disponibili
Metodi didatticiDati attualmente non disponibili
Testi consigliatiDati attualmente non disponibili
Risultati apprendimentoDati attualmente non disponibili
Periodo della didatticaDati attualmente non disponibili
Calendario della didatticaDati attualmente non disponibili
Attività supporto alla didatticaDati attualmente non disponibili
Lingua di insegnamentoItaliano
FrequenzaDati attualmente non disponibili
SedeDati attualmente non disponibili
Ore
Teoriche
0
Pratiche
20
Studio individuale
5
Didattica Integrativa
0
Totale
25
Anno5
PeriodoI semestre
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimento

dalle ore 13 alle ore 15 del martedì

Sede di ricevimento

Clinica Urologica ed Andrologica, Santa MAria Della Misericordia , Piazza Menghini 1.

Primo piano Ambulatori di Urologia.

Studio medico blocco N piano + 2

Codice ECTS2016 - 3670

Modulo: Urologia - Mod. 2

DocenteElisabetta Costantini
TipologiaAttività formative caratterizzanti
AmbitoDISCIPLINE OSTETRICO-GINECOLOGICHE, MEDICINA DELLA RIPRODUZIONE E SESSUOLOGIA MEDICA
SettoreMED/24
CFU1
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

Anatomia funzionale dell'apparato urogenitale


Fisiologia della minzione


Incontinenza urinaria


Prolasso Organi Pelvici


Infezioni delle vie urinarie

Supplement

Inquadramento paziente uroginecologica. Schemi terapeutici

Metodi didattici

Lezioni frontali e attività in ambulatorio uroginecologio o sala operatoria mediante turni

Testi consigliati

  1. Trattato di Medicina Interna, fondato da Paolo Larizza. Malattie del rene, dell'apparato urinario e genitale maschile. A.Albertazzi, M.Porena, Ed. Piccin

  2. E.Costantini , F.Natale , A.Carbone, A.L.Pastore, G.Palleschi. Pelvic Organ Prolapse. in  Heesakkers, J., Chapple, C., De Ridder, D., Farag, F.  Practical Functional Urology, pag. 153-238, 2016 ISBN 978-3-319-25430-2,  ISBN 978-3-319-25428-9 ISBN 978-3-319-25430-2 (eBook), Springer International Publishing AG Switzerland is part of Springer Science+Business Media (www.springer.com)


 

Risultati apprendimento

Conoscenza delle principali patologie uroginecologiche sia dal punto di vista diagnostico che terapeutico

Periodo della didattica

L'inizio del tirocinio è previsto in contemporanea alle lezioni frontali

Calendario della didattica

1° Semestre.

Attività supporto alla didattica

Esercitazioni.

Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Obbligatoria.

Sede

Clinica Urologica e Andrologica.

Ore
Teoriche
6
Pratiche
3
Studio individuale
16
Didattica Integrativa
0
Totale
25
Anno5
PeriodoI semestre
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimentoogni primo mercoledì del mese ore 15.30.16.30
Sede di ricevimentoClinica Urologica ed andrologica, Università degli studi di Perugia
Codice ECTS2016 - 7369

Modulo: Malattie del Sangue - Mod. 1

DocenteBrunangelo Falini
TipologiaAttività formative caratterizzanti
AmbitoFISIOPATOLOGIA, METODOLOGIA CLINICA, PROPEDEUTICA CLINICA E SISTEMATICA MEDICO-CHIRURGICA
SettoreMED/15
CFU2
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

LE SINDROMI MIELOPROLIFERATIVE


-  Leucemia mieloide cronica


- Mielofibrosi idiopatica


- Policitemia vera


- Trombocitemia essenziale


LE SINDROMI MIELODISPLASTICHE


LE LEUCEMIE ACUTE


- Leucemie acute mieloidi e linfoidi


- Classificazione e presentazione clinica


- Principali alterazioni molecoalri asssociate


- Esempi di terapia "target"


PATOLOGIE LINFOPROLIFERATIVE CRONICHE


- La leucemia linfatica cronica


- La leucemia a cellule capellute


I LINFOMI MALIGNI


 - Morbo di Hodgkin


- Linfomi non Hodgkin


LE GAMMOPATIE MONOCLONALI


- MGUS


- Mieloma Multiplo


 - Macroglobulinemia di Waldenstrom


CENNI DI TERAPIA TRASFUSIIONALE


- Componenti del sangue o terapia con i componenti del sangue

Supplement

LE SINDROMI MIELOPROLIFERATIVE


LE LEUCEMIE ACUTE


PATOLOGIE LINFOPROLIFERATIVE CRONICHE


I LINFOMI MALIGNI


LE GAMMOPATIE MONOCLONALI


CENNI DI TERAPIA TRASFUSIIONALE

Metodi didattici

Il corso è organizzato nel seguente modo:


- Lezioni frontali in aula sui principali argomenti del corso


- Discussione casi clinici e completamento dei principali argomenti trattati

Testi consigliati

Harrison's - Principles of Internal Medicine


Hoffbrand/Moss - Essential Haematology


Bosi, De Stefano, Di Raimondo, La Nasa - Manuale di Malattie del sangue


Avvisati - Ematologia di Mandelli


Hoffman - Hematology basic priniples and practice

Risultati apprendimento

I risultati di apprendimento previsti sono conformi a quanto riportato nell'Ordinamento Didattico pubblicato sul sito: http://www.med.unipg.it/ccl (http://www.med.unipg.it/ccl).


Nel dettaglio l'obiettivo generale dell'insegnamento consiste nel fornire agli studenti le basi per affrontare lo studio delle malattie del sangue sia oncoematologiche che non.


Le principali abilità acquisite saranno:


- analizzare un emocromo


- identificare l'iter diagnostico per alterazioni umeriche degli elementi del sangue


- identificare l'iter diagnostico in caso di linfoadenomegalia


- identificare l'iter diagnostico in caso di splenomegalia

Periodo della didattica

Come da calendario delle lezioni pubblicato sul sito di corso di laurea: http://www.med.unipg.it/ccl

Calendario della didattica

Come da calendario delle lezioni pubblicato sul sito di corso di laurea: http://www.med.unipg.it/ccl

Attività supporto alla didattica

Partecipazione facoltativa a seminari

Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Obbligatoria

Sede

Aule di Medicina e Chirurgia - sede di Perugia

Ore
Teoriche
14
Pratiche
4
Studio individuale
28
Didattica Integrativa
4
Totale
50
Anno5
PeriodoI semestre
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimentoDati attualmente non disponibili
Sede di ricevimentoDati attualmente non disponibili
Codice ECTS2016 - 3666

Info pagina

Referenti di sezione

Prof. Massimiliano Marianelli
(Delegato per il settore Didattica)

Prof. David Ranucci
(Delegato per il settore Alta formazione)

Prof.ssa Floriana Falcinelli
(Delegato per il settore E-learning)


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