Università degli Studi di Perugia

Vai al contenuto principale
Menu

  Accesso FIT - percorsi formativi per il conseguimento dei 24 crediti

Con il D.M. n. 616 del 10 agosto 2017 il MIUR, in via di urgenza ha inteso individuare in una prima fase transitoria i 24 CFU che costituiscono requisito di accesso ai concorsi per docente della scuola secondaria per laureati magistrali e diplomati accademici, secondo quanto previsto all’articolo 5, comma 4 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59.

 

Con D.P.R. del 14 febbraio 2016, n. 19 e con D.M. 9 maggio 2017, n. 259 sono state riviste e integrate le classi di concorso. Nelle tabelle allegate ai suddetti provvedimenti sono indicate le lauree e i requisiti corrispondenti alle classi stesse.

  

Di seguito le modalità per il riconoscimento/acquisizione dei 24 crediti formativi universitari o accademici per l’accesso al concorso pubblico nazionale di cui al D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 59.

 

I 24 crediti formativi vanno conseguiti nelle discipline antro-psico-pedagogiche nei seguenti ambiti disciplinari:

a) pedagogia, pedagogia speciale, didattica dell’inclusione (tutti i SSD M-PED);

b) psicologia (tutti i SSD M-PSI);

c) antropologia (M-DEA/01, M-FIL/03,);

d) metodologie e tecnologie didattiche (M-PED/03, M-PED/04 oppure i SSD previsti dall’allegato di cui al D.M. 616/2017 per ciascuna classe di concorso).

 

Possono essere riconosciuti come validi anche crediti maturati nel corso degli studi universitari o accademici, in forma curriculare o aggiuntiva, compresi Master universitari o accademici di primo e di secondo livello, Dottorati di ricerca e le Scuole di specializzazione, nonché quelli relativi a singoli esami extracurriculari, purché relativi ai settori di cui al comma 3 del D.M. 616/2017, coerenti con gli obiettivi formativi, di cui agli allegati del D.M. stesso e comunque riconducibili al percorso formativo.

    

  • RICONOSCIMENTO TOTALE 24 CFU

Solo per laureati magistrali presso l’Università degli Studi di Perugia è possibile richiedere il riconoscimento totale dei 24 CFU conseguiti nel corso degli Studi utilizzando il seguente Modulo:

MODELLO A– Istanza per il rilascio della dichiarazione di cui all’art. 3, comma 7 del D.M. 616/2017 da utilizzare per chi ha già conseguito i 24 CFU nel proprio percorso formativo presso l’Università degli Studi di Perugia.

Qualora i 24 CFU risulteranno totalmente riconosciuti sarà rilasciata dall’Ateneo la dichiarazione di cui all’art. 3, comma 7 del D.M. 616/2017.

Dovrà essere presentata una istanza per ogni Classe di concorso.

Per motivi organizzativi la prima scadenza per la presentazione delle istanze è fissata al 6 ottobre 2017.

  

  • PRE-ISCRIZIONE AL PERCORSO FORMATIVO PER IL RICONOSCIMENTO PARZIALE DEI 24 CFU.

E’ possibile effettuare la pre-iscrizione al percorso formativo offerto dall’Università degli Studi di Perugia entro il 6 ottobre 2017 e contestualmente richiedere anche l’eventuale riconoscimento parziale dei 24 CFU, utilizzando i seguenti moduli:

Per studenti iscritti o laureati magistrali presso l’Università degli Studi di Perugia

MODELLO B – Istanza di pre-iscrizione all'intero percorso formativo o istanza di pre-iscrizione a parte di esso con richiesta di riconoscimento dei crediti già conseguiti presso l’Università degli Studi di Perugia.

Per studenti iscritti o laureati magistrali presso altre Università

MODELLO C – Istanza di pre-iscrizione all’intero percorso formativo o istanza di pre-iscrizione a parte di esso con richiesta di riconoscimento dei crediti presso altre Università.

 

 

Le istanze dovranno essere presentate compilando digitalmente il relativo modello word in formato aperto ed inviate esclusivamente all’indirizzo mail: fit@unipg.it inserendo come oggetto il proprio cognome, nome e il modello di domanda utilizzato (es. ROSSI MARIO – Modello C)

 

Dovrà essere presentata una istanza per ogni Classe di concorso.

 

A coloro che risulteranno avere conseguito parzialmente i 24 CFU nel loro intero percorso formativo presso l’Università degli Studi di Perugia o presso altre Università, saranno comunicati tramite e-mail, i CFU riconosciuti e sarà pertanto possibile iscriversi al percorso formativo per il raggiungimento dei 24 CFU.

 

Le istanze saranno esaminate da una Commissione di Ateneo appositamente nominata. Sarà cura dell’Ufficio Dottorati, Master e Corsi post lauream comunicare l’esito dei lavori della Commissione agli interessati tramite posta elettronica all’indirizzo e-mail indicato nella suddetta istanza.

 

In data 29 settembre sarà pubblicato un avviso inerente i costi di iscrizione, frequenza e conseguimento del certificato dei percorsi formativi a seguito dell’approvazione da parte dei competenti organi d’Ateneo nonché qualsiasi comunicazione inerente il percorso o eventuale rinvio della pubblicazione dell’avviso stesso.

 

Per informazioni contattare l’Ufficio ai seguenti numeri 0755856701 – 0755856620, e-mail: fit@unipg.it.

Info pagina

Referenti di sezione

Prof. Massimiliano Marianelli
(Delegato per il settore Didattica)

Dott. David Ranucci
(Delegato per il settore Alta formazione)

Prof.ssa Claudia Mazzeschi
(Delegato per i percorsi FIT)

Prof.ssa Floriana Falcinelli
(Delegato per il settore E-learning)

Ultimo aggiornamento
19/9/2017

Torna su
×