Università degli Studi di Perugia

AVVISO 8 NOVEMBRE 2017

 

Percorso Formativo 24 CFU

Con D.R. n. 1800 del giorno 8 novembre 2017 è stata disposta l’istituzione ed attivazione per l’anno accademico 2017/2018 del Percorso Formativo per l’acquisizione dei 24 CFU quale requisito di accesso ai concorsi per docente, di seguito denominato “Percorso Formativo” ed è stato individuato il seguente iter procedurale anche in attuazione dei chiarimenti forniti dal MIUR con nota del 25/10/2017.

Per tutti coloro che non hanno ancora provveduto ad effettuare la pre-iscrizione al percorso formativo 24 CFU entro il 16 ottobre 2017:

i termini di presentazione delle pre-iscrizioni sono riaperti dal 9 novembre 2017 al 14 novembre 2017. La scadenza del 14 novembre 2017 è perentoria e non saranno accettate le istanze che perverranno oltre tale data.

Per tutti coloro che hanno effettuato la pre-iscrizione al percorso formativo 24 CFU oltre la scadenza del 16 ottobre 2017:

saranno considerate utili le istanze di pre-iscrizione inviate oltre la scadenza fissata al 16 ottobre 2017 e pervenute dal 17 ottobre 2017 all’8 novembre 2017, e pertanto non dovranno essere presentate nuovamente.

Tutti coloro che hanno già effettuato la pre-iscrizione al percorso formativo 24 CFU NON dovranno presentare nuovamente l’istanza. Sono comunque tenuti ad integrare l’istanza con la documentazione relativa ad eventuali crediti conseguiti presso altri Atenei come dettagliato nella sezione “CFU acquisiti presso altre Istituzioni”.

Potranno iscriversi al percorso formativo 24 CFU solo coloro che hanno presentato domanda di pre-iscrizione e pertanto, chi ancora non avesse provveduto entro la scadenza del 16 ottobre 2017 ovvero entro l’8 novembre 2017 e abbia interesse in merito, è invitato a presentare l’istanza entro il termine del 14 novembre 2017, pena la mancata possibilità di iscriversi al Percorso Formativo.

 

CFU acquisiti presso altre Istituzioni

A seguito dei chiarimenti forniti dal MIUR con nota prot. 29999 del 25/10/2017, la Commissione di Ateneo dell’Università degli Studi di Perugia potrà procedere al riconoscimento di CFU maturati presso altre Istituzioni universitarie solo sulla base di attestazioni rilasciate dalle stesse. Tutti coloro che hanno presentato o presenteranno istanza di riconoscimento parziale di CFU maturati presso altre Istituzioni universitarie dovranno integrare la documentazione producendo un attestato rilasciato da tali Università. Gli attestati in questione dovranno indicare le attività svolte, comprese di SSD, CFU, votazione finale ed obiettivi formativi e/o programma affrontato dal candidato. Sulla base delle predette attestazioni la Commissione di Ateneo potrà rilasciare la certificazione finale dei 24 CFU complessivi, previa verifica del raggiungimento complessivo degli obiettivi formativi. La scadenza per la presentazione degli attestati rilasciati da altre Istituzioni universitarie è fissata al 12 dicembre 2017. Pertanto la Commissione di Ateneo non procederà al riconoscimento di CFU maturati presso altre Istituzioni universitarie in assenza della suddetta documentazione.

Gli attestati dovranno essere presentati, in allegato al Modello E con le seguenti modalità:

- consegna diretta presso il front-office della Portineria della Sede Centrale (Palazzo Murena) - Piazza Università, 1 - Perugia dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:00;

- spedizione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata al Rettore di questo Ateneo, Piazza Università, 1 06123 Perugia.

Si segnala che, qualora coincidano, i crediti acquisiti all’interno del Percorso Formativo possono essere contati anche per il soddisfacimento dei requisiti, espressi in termini di possesso di crediti in determinati SSD, per l’accesso alle classi concorsuali per l’insegnamento.

Modalità di presentazione delle domande

Le domande di pre-iscrizione, dovranno essere redatte utilizzando il Modello B o il Modello C, e presentate con le seguenti modalità:

- consegna diretta presso il front-office della Portineria della Sede Centrale (Palazzo Murena) - Piazza Università, 1 - Perugia dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:00;

- spedizione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata al Rettore di questo Ateneo, Piazza Università, 1 - 06123 Perugia. A tal fine, per il rispetto della scadenza fissata al 14 novembre 2017, farà fede il timbro di arrivo, ancorché la domanda di pre-iscrizione sia stata spedita entro il termine suddetto.

Con successivo avviso del 15 dicembre 2017 sarà pubblicato l’elenco dei nominativi di coloro che hanno presentato istanza di pre-iscrizione con l’indicazione dei CFU riconosciuti in esito ai lavori della Commissione di Ateneo, nonché resa nota la data di apertura delle iscrizioni al Percorso Formativo con la relativa modulistica e data di scadenza o la data di rinvio della pubblicazione di tale avviso. Nel caso in cui, a causa di disguidi anche di carattere tecnico-informatico, chi ha presentato domanda di pre-iscrizione non trovi il proprio nominativo nel summenzionato elenco, potrà comunque ripresentare la stessa direttamente all’Ufficio Dottorati, Master e corsi post lauream, unitamente alla documentazione comprovante l’invio effettuato entro i termini precedentemente fissati. La scadenza sarà indicata nel suddetto avviso del 15 dicembre 2017.

 

Riconoscimento totale 24 CFU

Le istanze di riconoscimento totale dei 24 CFU precedentemente maturati, ai sensi del comma 7 dell’art. 3 del D.M. 616/2017, potranno essere presentate utilizzando il Modello A1, sino alla data di pubblicazione del Bando per l’accesso ai concorsi per posti di docente nella scuola secondaria di primo e secondo grado di cui al D.Lgs. 59/2017. La Commissione di Ateneo potrà rilasciare la certificazione dei 24 CFU solo per coloro che hanno acquisito gli ultimi CFU (in ordine di tempo) presso l’Università degli Studi di Perugia, secondo quanto disposto dal MIUR con la nota di chiarimenti prot. 29999 del 25/10/2017. Pertanto, non potranno essere prese in considerazione le istanze di coloro che hanno maturato in ordine di tempo gli ultimi CFU presso altre Istituzioni universitarie. In tal caso l’interessato dovrà rivolgersi presso l’ultimo Ateneo dove ha maturato i CFU in questione.

Coloro che dovranno chiedere il riconoscimento totale dei 24 CFU presso altre Istituzioni universitarie, ed in possesso di crediti acquisiti presso l’Università degli Studi di Perugia, possono chiedere l’attestazione riguardante l’attività svolta presso questo Ateneo inviando il modello D) tramite e-mail all’indirizzo: 24cfu@unipg.it.

Si specifica che l'Amministrazione impiegherà almeno 5 giorni lavorativi per produrre l'attestazione e pertanto si invita a verificare la scadenza fissata dall'Ateneo.

Per informazioni al riguardo rivolgersi alla seguente mail: 24cfu@unipg.it.

Il MIUR ha altresì stabilito che nel caso di competenze acquisite nel corso del curriculum precedente presso diverse Istituzioni universitarie, la suddetta certificazione dovrà comunque essere presentata in un unico documento che verrà rilasciato dall’Istituzione che per ultima in ordine di tempo ha erogato le attività formative richieste. Essa dovrà sempre e comunque essere emessa dall’Ateneo presso cui sono stati acquisiti gli ultimi CFU. Tutti coloro che hanno maturato gli ultimi CFU presso l’Università degli Studi di Perugia e che hanno presentato o presenteranno istanza di riconoscimento di CFU maturati presso altre Istituzioni universitarie dovranno integrare la documentazione producendo un attestato riguardante i CFU maturati rilasciato da tali Università: gli attestati in questione dovranno indicare le attività svolte, comprese di SSD, CFU, votazione finale ed obiettivi formativi e/o programma affrontato dal candidato. La Commissione di Ateneo dell’Università degli Studi di Perugia potrà procedere al rilascio della certificazione finale dei 24 CFU complessivi con il riconoscimento di CFU maturati presso altre Istituzioni universitarie solo sulla base delle predette attestazioni, previa verifica del raggiungimento complessivo degli obiettivi formativi.

Gli attestati dovranno essere presentati, in allegato al Modello F con le seguenti modalità:

- consegna diretta presso il front-office della Portineria della Sede Centrale (Palazzo Murena) - Piazza Università, 1 - Perugia dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:00;

- spedizione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata al Rettore di questo Ateneo, Piazza Università, 1 - 06123 Perugia.

Con successivo avviso del 15 dicembre 2017 sarà pubblicato l’elenco dei nominativi di coloro che hanno presentato istanza di riconoscimento dei complessivi 24 CFU con l’indicazione dei CFU riconosciuti in esito ai lavori della Commissione di Ateneo. Nel caso in cui, a causa di disguidi anche di carattere tecnico-informatico, chi ha presentato domanda di riconoscimento dei 24 CFU non trovi il proprio nominativo nel summenzionato elenco, potrà comunque ripresentare la stessa direttamente all’Ufficio Dottorati, Master e corsi post lauream.

Coloro che non avranno riconosciuti i 24 CFU totali, potranno comunque iscriversi al Percorso Formativo per completare l’acquisizione del requisito richiesto per l’accesso al concorso e contestualmente richiedere il riconoscimento parziale dei CFU già maturati. Con lo stesso avviso sarà resa nota la data di apertura delle iscrizioni al Percorso Formativo con la relativa modulistica e data di scadenza o la data di rinvio della pubblicazione di tale avviso.

Dottorandi e Specializzandi

Gli iscritti ad un Dottorato o ad una Scuola di Specializzazione possono acquisire i 24 CFU mediante la frequenza del Percorso Formativo.

La partecipazione a percorsi formativi attivati presso altre Istituzioni universitarie da parte di un dottorando/specializzando già iscritto presso questo Ateneo è da ritenersi possibile solo in presenza di una convenzione che preveda, peraltro, la validità reciproca.

 

 

ISCRIZIONI A PERCORSI PRESSO ALTRE ISTITUZIONI

Coloro che intendono chiedere il riconoscimento totale dei 24 CFU o iscriversi al percorso formativo 24 CFU presso altre Istituzioni universitarie ed in possesso di crediti acquisiti presso l’Università degli Studi di Perugia, possono chiedere l’attestazione riguardante l’attività svolta presso questo Ateneo inviando il modello D) tramite e-mail all’indirizzo: 24cfu@unipg.it.

A tal proposito si invitano i richiedenti a:

- verificare con l’Ateneo presso il quale si intende svolgere il percorso FIT la scadenza per la presentazione dell’attestazione sopracitata; per tale motivo l’Università degli Studi di Perugia non ha fissato una scadenza per la presentazione del modello D;  

- presentare all’Università degli Studi di Perugia il modello D quanto prima, anche considerando la scadenza che sarà fissata dall’Ateneo presso il quale si intende svolgere il percorso FIT, in quanto l'Amministrazione impiegherà almeno 5 giorni lavorativi per produrre l'attestazione.

 

Per informazioni ulteriori e/o chiarimento a riguardo si prega di inviare una mail a 24cfu@unipg.it, specificando:

- nome e cognome

- numero di telefono per essere contattati

- esposizione del quesito (per agevolare e velocizzare la risposta da parte dell’amministrazione).

 

Tabella tasse frequenza percorso 24 CFU

 D.M. 616 del 10 agosto 2017 con allegati

AVVISO DEL 26 OTTOBRE 2017

AVVISO DEL 6 OTTOBRE 2017

AVVISO DEL 29 SETTEMBRE 2017

PRIMA INFORMATIVA

 

Per informazioni contattare l’Ufficio ai seguenti numeri 0755856701 – 0755856620, e-mail: fit@unipg.it.