Trasferirsi ad un altro ateneo
Art. 29 Regolamento Procedure Termini e Tasse

Per effettuare il trasferimento ad un altro Ateneo segui tutte le indicazioni.

A. Informati presso l'Ateneo di tuo interesse sulle modalità d'iscrizione al Corso di Studio che hai scelto.
In particolare informati su:
-termini di presentazione della domanda di trasferimento in arrivo
-requisiti d'accesso, eventuale test d'ingresso o altre modalità di selezione
-scadenze entro le quali deve pervenire la tua carriera all'altro Ateneo.

B. Accedi a SOL (Segreterie On Line) e scarica il bollettino per il pagamento del contributo di congedo Euro 216,00 dalla voce Tasse, UTA2.

N.B.: In questa fase, verifica che tutte le prove che hai sostenuto siano state correttamente registrate nella tua carriera e, in caso di dubbi o errori, contatta la segreteria riferimento. Scarica la richiesta di trasferimento ad altro Ateneo.
Attenzione: Non va versata la I rata di iscrizione all’a.a. 2015/2016.

C. Effettua il pagamento della tassa di congedo ad altro Ateneo presso qualsiasi agenzia Unicredit Banca.

D. Compila e firma il modulo di domanda di trasferimento.

E. Consegna o spedisci via posta in Segreteria studenti del tuo Corso di Studi:
il modulo di domanda di trasferimento, firmato;
il libretto universitario;
la ricevuta del pagamento della tassa di congedo ad altro Ateneo;
autocertificazione degli esami sostenuti (a richiesta della Segreteria Studenti di riferimento);
copia del documento d'identità valido (solo se spedisci via posta);

N.B.: Per effettuare il trasferimento dovrai essere in regola con tutti i pagamenti delle tasse fino all'a.a. 2014-2015.

Scadenze per presentare la domanda di trasferimento

Per effettuare il trasferimento ad un altro Ateneo potrai presentare la domanda dal 01 Agosto 2015 al 20 ottobre 2015.
Il Rettore può accogliere, per comprovati motivi, le domande di trasferimento presentate dopo la scadenza del 20 ottobre, ma comunque entro e non oltre il 31 dicembre di ogni anno.
L’istanza di trasferimento si intende accettata al momento dell’accoglimento della domanda. Da tale data lo studente non può sostenere alcun esame ovvero compiere alcun atto di carriera curriculare.

Riconoscimento dei crediti già acquisiti

L'eventuale riconoscimento dei crediti precedentemente acquisiti è di esclusiva competenza dell'Ateneo in cui hai deciso di trasferirti.

Consulta il Regolamento Procedure Termini e Tasse

Referenti di sezione

Prof. Massimiliano Marianelli
(Delegato per il settore Didattica)