Università degli Studi di Perugia

Vai al contenuto principale
Menu

Il mondo delle imprese e quello delle istituzioni richiede sempre di più individui che abbiano non solo un curriculum degli studi di ottimo livello, ma che abbiano effettuato esperienze lavorative internazionali.

Oltre a ciò, molte Lauree di I e II livello riconoscono dei CFU (crediti formativi universitari) a periodi più o meno lunghi trascorsi presso ditte, enti, laboratori di ricerca stranieri.

Uno o più periodi di lavoro in un paese estero favoriscono anche la crescita personale, espongono a usi e abitudini diverse, e permettono di misurarsi con realtà diverse.

Per facilitare la ricerca di un tirocinio presso un’istituzione estera, l’Erasmus Student Network (ESN) ha ideato e realizzato il Progetto Erasmusintern, che rappresenta il luogo di incontro tra gli studenti/laureati alla ricerca di tirocini e le imprese.

trainees

La piattaforma permette di inserire il proprio profilo on-line, eseguire una ricerca tra le offerte pubblicate dalle aziende e inoltrare direttamente la propria candidatura.

Un altro strumento di supporto nella progettazione del proprio tirocinio è il “Manuale dello stage in Europa” (Centro Nazionale Euroguidance, ISFOL) che contiene consigli e informazioni pratiche su come prepararsi al meglio a vivere l’esperienza di stage. Nella seconda parte del Manuale sono riportati alcuni esempi di grandi aziende e le esperienze di chi ha partecipato a uno stage. Si veda anche la guida pratica al tirocinio extracurriculare: "Manuale del tirocinante".

 

Info pagina

Referente di sezione

Prof.ssa Elena Stanghellini
(Delegato per il settore Relazioni internazionali)

Ultimo aggiornamento
23/2/2016

Torna su
×