Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: Igiene e sanità pubblica

Corso di laureaCorso di laurea in Farmacia [LM-13] D. M. 270/2004
SedePerugia
CurriculumGenerale - Regolamento 2011
Modalità di valutazione

Prova orale e presentazione di una tesina di educazione sanitaria su un  tema concernente il corso

Statistiche voti esami

-----

Calendario prove esame

19 giugno, 12 e 31 luglio, 19 settembre, 24 ottobre

Unità formative opzionali consigliate

-----

DocenteSilvano MONARCA
TipologiaAttività formative di base
AmbitoDISCIPLINE MEDICHE
SettoreMED/42
CFU11
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

Introduzione all'Igiene e alla Sanità Pubblica; concetto di salute e concetto di malattia; fattori che influenzano la salute; determinanti di salute; triade epidemiologica.
Prevenzione delle malattie, promozione della salute e educazione sanitaria; prevenzione primaria, secondaria e terziaria; promozione della salute; metodologie per la realizzazione di programmi di promozione della salute.
Principi di educazione sanitaria; relazione tra salute e comportamento; il ruolo dell'educazione sanitaria come strategia per la promozione della salute e la prevenzione delle malattie.
Organizzazione sanitaria; il Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.); l'aziendalizzazione del S.S.N.; caratteristiche organizzative delle Aziende Sanitarie Locali ed Ospedaliere; l'assistenza farmaceutica e la sanità pubblica farmaceutica; la prevenzione nelle ASL.
Ruolo del Farmacista nella promozione della salute e nell'educazione sanitaria; prove di efficacia di interventi di promozione della salute condotti da farmacisti; nuovi servizi erogati dalle farmacie (D.L. n. 153 del 3/10/2009).
Elementi di epidemiologia generale; demografia e transizione demografica; metodi per la valutazione dei livelli di salute di una comunità; tassi di mortalità e morbosità; incidenza e prevalenza; transizione epidemiologica e salute.
Metodologia epidemiologica; studi epidemiologici descrittivi, analitici e sperimentali; randomized clinical trials e megatrials; metanalisi; farmacovigilanza; farmacoepidemiologia.
I benefici e i rischi dei farmaci per l'individuo e la popolazione; la medicina basata sulle prove nella valutazione dei farmaci. Malattie iatrogene. Disease mongering.
Le nuove frontiere dell'epidemiologia; epidemiologia molecolare; applicazioni molecolari nella prevenzione e controllo del cancro.
Epidemiologia e prevenzione di alcune malattie cronico-degenerative. Malattie cardio-vascolari; principali fattori di rischio; prevenzione dell'infarto e dell'ictus; la coorte di Framingham; ruolo del farmacista nella prevenzione delle malattie cardio-vascolari.
Epidemiologia e prevenzione dei tumori maligni; processi di cancerogenesi e mutagenesi; principali fattori di rischio; sinergismo nella cancerogenesi; prevenzione primaria, secondaria e terziaria dei principali tumori; ruolo del farmacista nella prevenzione dei tumori.
Epidemiologia e prevenzione delle malattie respiratorie; prevenzione e controllo delle bronco-pneumopatie cronico-ostruttive e dell'asma; ruolo del farmacista.
Epidemiologia e prevenzione del diabete; prevenzione e controllo del diabete: ruolo del farmacista.
Epidemiologia e prevenzione dei traumatismi e degli avvelenamenti; prevenzione degli incidenti stradali e incidenti domestici: ruolo del farmacista.
Epidemiologia e prevenzione dell'abuso di sostanze legali e illegali capaci di produrre farmacodipendenza; principali sostanze capaci di produrre abuso e relativi effetti dannosi.
Alcol e salute; patologie alcol-correlate; alcol e giovani; prevenzione dell'abuso di alcol; ruolo del farmacista.
Tabacco e salute; patologie tabacco-correlate; fumo attivo e fumo passivo; metodi per la disassuefazione dal tabagismo; ruolo del farmacista nella disassuefazione.
Psicofarmaci e salute: prevenzione delle conseguenze sanitarie e sociali; ruolo del farmacista.
Epidemiologia generale delle malattie infettive; catena epidemiologica e trasmissione delle malattie infettive; elementi di immunologia generale.
Epidemiologia e prevenzione delle principali malattie infettive a trasmissione parenterale e sessuale, fecale-orale e aerea; zoonosi; infezioni opportunistiche; infezioni ospedaliere.
Prevenzione primaria e secondaria delle malattie infettive. Vaccini cellulari e acellulari; calendario delle vaccinazioni per l'infanzia; la vaccinazione degli adulti; profilassi internazionale.
Immunoglobuline e sieri immuni.
Principi di disinfezione; classificazione dei disinfettanti e loro dispensazione in farmacia.
Principi di sterilizzazione; metodi di sterilizzazione; controlli di sterilità.
Disinfestazione; controllo delle infestazioni da zanzare; controllo della pediculosi; derattizzazione.
Salute orale; epidemiologia e prevenzione della carie, delle parodontopatie e del cancro orale; principi di igiene orale.
Igiene degli alimenti; prevenzione delle malattie causate dagli alimenti; legislazione, con particolare riferimento alle norme di autocontrollo da applicare in Farmacia; il "pacchetto igiene" e l'HACCP.
Igiene ambientale e salute; acqua potabile e salute; sistemi di potabilizzazione delle acque; durezza delle acque e salute; acque minerali e salute. Inquinamento atmosferico e salute. Inquinamento indoor e salute.

Supplement

Metodologia epidemiologica. Epidemiologia e prevenzione delle principali malattie infettive e cronico-degenerative. Educazione sanitaria e promozione della salute. Ruolo del Farmacista nella promozione della salute. Igiene degli alimenti e HACCP in farmacia. Organizzazione sanitaria nazionale.

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari, incontri con esperti.

Testi consigliati

S. MELONI , G. PELLISSERO, " IGIENE". Casa Editrice Ambrosiana, Milano.
S. BARBUTI, E. BELLELLI, G.M. FARA, G. GIAMMANCO,"IGIENE". Monduzzi Editore.
MELONI C e PELLISSERO G. "Igiene". Casa Editrice Ambrosiana, Milano.
P. MARINELLI, "Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica", Piccin, Padova.
Ricciardi W. - "Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica" - Casa Editrice Idelson-Gnocchi, Napoli
Consultazione delle diapositive a disposizione

Risultati apprendimento

Fornire le basi culturali per la formazione professionale del Farmacista come operatore del Servizio Sanitario Nazionale nel campo della gestione e prevenzione delle malattie e nella promozione della salute.

Periodo della didattica

marzo-giugno 2014

Calendario della didattica

marzo-giugno 2014

Attività supporto alla didattica

Esercitazioni di epidemiologia

Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Obbligatoria

Sede

Istituti Biologici, Via del Giochetto

Ore
Teoriche77
Pratiche0
Studio individuale185
Didattica Integrativa13
Totale275
Anno3
PeriodoII semestre
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimento

Lunedì 14-16
Giovedì  14-16

Sede di ricevimento

Istituti Biologici, Edificio B, piano terra
Via del Giochetto

Codice ECTS2013 - 2115

Inizio pagina

Approfondimenti