Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: Metodologie biochimiche applicate

Corso di laureaCorso di laurea in Farmacia [LM-13] D. M. 270/2004
SedePerugia
Curriculumgenerale - Regolamento 2011
Modalità di valutazione

Esame orale

Statistiche voti esami

La media delle valutazioni nell'anno 2010/2011 è 25,88/30.

Calendario prove esame

non definito

Unità formative opzionali consigliateDati attualmente non disponibili
DocenteMichela CODINI
TipologiaAttività formative caratterizzanti
AmbitoDISCIPLINE BIOLOGICHE E FARMACOLOGICHE
SettoreBIO/10
CFU9
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

 

I parte. Finalità del corso. Metodi di separazione eterogenei: filtrazione, dialisi, centrifugazione. Metodi di separazione omogenei: cromatografie su colonna, di adsorbimento, a scambio ionico,  di gel filtrazione e di affinità. Gascromatografia. HPLC. Cromatografia su strato sottile. Tecniche elettrochimiche: le misure potenziometriche. Elettrodi indicatori ed elettrodi di riferimento. Gli elettrodi a calomelano, ad Ag+/AgCl, a vetro. Elettrodo per la CO2 e l'elettrodo di ClarK. L'elettroforesi: principi generali. Elettroforesi su gel. Preparazione del gel di poliacrilamide. SDS-PAGE e elettroforesi in condizioni native. Tecniche di colorazione del gel. Elettrofocalizzazione. Tecnica del western blotting. Tecniche spettrofotometriche: generalità. L'onda elettromagnetica ed i parametri che la caratterizzano. Lo spettro elettromegnetico. Interazione energia- materia: legge di Lambert-Beer. Spettroscopia UV-Visibile. Lo spettrofotometro. La turbidimetria e la nefelometria. La fluorimetria e lo spettrofluorimetro. Fotometria di fiamma in emissione e in assorbimento. Fotometria di riflessione. Le reazioni immunochimiche. Definizione di anticorpo. Produzione di anticorpi policlonali e monoclonali. La radioattività ion biochimica. dosaggi radioimmunologici. Saggio EIA (Enzyme Immuno Assay). Le sonde geniche. La PCR. Amplificazione di un gene mediante clonazione.  Vettori plasmidici. Vettori fagici. Metodi fisici e chimici di trasfezione. Selezione dei ricombinanti. La tecnica del Southern Blot.

II parte. L'esame emocromocitometrico: conta ematica completa. Le camere contaglobuli. Gli eritrociti e gli indici di Wintrobe:MCV,MCH,MCHC. Reticolociti e conta reticolociotaria. L'ematocrito. VES. Formula leucocitaria. Piastrine. Cenni sull'approccio diagnostico delle anemie. L'emoglobina. Emoglobine fisiologiche ed emoglobine patologiche. L'anemia falciforme. Alfa e beta talassemie. Il morbo di Cooley. Il metabolismo del ferro. L'assorbimento del ferro degli alimenti. Trasporto e deposito del ferro: trasferrina e ferritina. L'anemia sideropenica. Sintesi dell'EME e patologie correlate: porfirie e porfinurie. Catabolismo dell'EME: bilirubina diretta ed indiretta. Disturbi del metabolismo della bilirubina: gli itteri. Le proteine plasmatiche: metodi di determinazione e significato diagnostico. Rapporto Albumina/Globuline. Principali frazioni proteiche e loro significato diagnostico. Proteine della fase acuta. Metabolismo dei composti azotati: l'azoto ammoniacale, l'urea, creatina, creatinina. Acido urico e cenni sulla gotta. Cenni sulle principali aminoacidurie. Enzimologia clinica: enzimi plasmaspecifici e non plasmaspecifici. Enzimi organo specifici e loro importanza diagnostica. Metodi di dosaggio enzimatico Enzimi trattati: LDH, CPK, Fosfatasi alcalina, Fosfatasi acida, Transaminasi AST e ALT, gammaGT, colinesterasi, amilasi, lipasi, chimotripsina, tripsina, glutamato DH, aldolasi B. Richiami sul metabolismo glicidico e sua regolazione ormonale. Risposta fisiologica all'ipoglicemia. Classificazione delle ipoglicemie. Le iperglicemie: diabete mellito di I e II tipo.Errori congeniti del metabolismo glicidico: le glicogenosi. Richiami sul metabolismo lipidico e sua regolazione. Le lipoproteine: caratteristiche e metabolismo. Le iperlipidemie: classificazione di Fredrickson. Metodi di analisi delle principali frazioni lipidiche. I marekers tumorali: definizione e caratteristiche teoriche. Classificazione dei markers tumorali. Cenni sui principali markers tumorali:Ca 19/9, CYFRA 21-1, Ca125, Ca15.3, Ca50, CEA, AFP, NSE, TPA, TPS, Enzimi come marcatori tumorali. Esame delle urine: esame fisico: quantità, aspetto e colore, peso specifico, pH, osmolarità. Esame chimico: proteine, glucosio, corpi chetonici, urobilinogeno e urobilina, bilirubina, sangue nelle urine.

Supplement

Metodi di separazione eterogenei (filtrazione,dialisi, centrifugazione) ed omogenei ( tecniche cromatografiche ed elettroforetiche). Metodi spettroscopici principali e loro applicazione nel laboratorio. Tecniche di biologia molecolare (PCR, RT-PCR, clonaggio di sequenze codificanti). Esami biochimici eseguiti in campioni di sangue. Esame emocromocitometrico. Determinazione dell'emoglobina, del ferro, delle proteine del plasma, dei composti azotati del plasma, delle lipoproteine plasmatiche, del glucosio, dei corpi chetonici, degli enzimi plasmatici plasma e non plasma specifici. Determinazione dei principali markers tumorali. Esame delle urine.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Testi consigliati

Metodologie Biochimiche. Autori: Maria Carmela Bonaccorsi di Patti, Roberto Contestabile, Martino Luigi di Salvo. Casa Editrice Ambrosiana.

Diagnostica e tecniche di laboratorio. Autore: Filippo Pasquinelli. Rosini Editrice Firenze.

Appunti delle lezioni.

Risultati apprendimento

La finalità del corso è quella di fornire allo studente gli strumenti  per poter approcciare un laboratorio di biochimica clinica.

Periodo della didattica

Da definire

Calendario della didattica

da definire

Attività supporto alla didattica

da definire

Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

obbligatoria e non inferiore al 70%

Sede

da definire

Ore
Teoriche63
Pratiche0
Studio individuale154
Didattica Integrativa8
Totale225
Anno3
PeriodoII semestre
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimento

LUNEDI' 11-13; MARTEDI' 11-13, VENERDI' 11-13

Sede di ricevimento

VIA S.COSTANZO (II PIANO)

Codice ECTS2013 - 2157

Inizio pagina

Approfondimenti