Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: analisi dei medicinali

Corso di laureaCorso di laurea in Chimica e tecnologia farmaceutiche [LM-13] D. M. 270/2004
SedePerugia
CurriculumGenerale - Regolamento 2012
Modalità di valutazione

prova pratica e successivamente esame orale

Statistiche voti esamiDati attualmente non disponibili
Calendario prove esame

28 gennaio 2013: 12 Febbraio 2013, 26 Febbraio 2013: 20Giugno 2013: 2 Luglio 2013, 19 Luglio 2013: 27 Agosto 2013: 24 settembre 213

Unità formative opzionali consigliateDati attualmente non disponibili
DocenteOriana TABARRINI
TipologiaAttività formative caratterizzanti
AmbitoDISCIPLINE CHIMICO-FARMACEUTICHE E TECNOLOGICHE
SettoreCHIM/08
CFU6
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

Procedure e tecniche analitiche di base. Norme di sicurezza ed elementi di primo soccorso in laboratorio. Aspetti chimici, farmaco-tossicologici e reazioni analitiche dei principali anioni (carbonati, nitrati e nitriti, solfati, solfiti e tiosolfati, fosfati, alogenuri, iodati, borati, silicati) e cationi (metalli alcalini e alcalino terrosi, alluminio, zinco, ferro, bismuto, rame), con particolare riferimento ai composti descritti nella Farmacopea Ufficiale vigente, sia Italiana che Europea.
Esercitazioni pratiche: esecuzione delle principali reazioni analitico-qualitative per ogni specie chimica studiata. Smistamento e riconoscimento di miscele cationiche ed anioniche di interesse farmaceutico. Applicazione della cromatografia su strato sottile. Riconoscimento di ioni inorganici in formulazioni farmaceutiche.

Supplement

Aspetti chimici, farmaco-tossicologici e reazioni analitiche dei principali anioni e cationi descritti nella Farmacopea Ufficiale vigente.
Esecuzione pratica delle principali reazioni analitico-qualitative per ogni specie chimica studiata. Smistamento e riconoscimento di miscele cationiche ed anioniche di interesse farmaceutico. Riconoscimento di ioni inorganici in formulazioni farmaceutiche

Metodi didattici

lezioni frontali ed esercitazioni pratiche

Testi consigliati

"L'analisi qualitativa in chimica farmaceutica e tossicologica inorganica" Barbetti/Quaglia per gli aspeti farmaco-tossicologici.
Gli appunti delle lezioni supportati dalle precedenti conoscenze di chimica generale/analitica

Risultati apprendimento

Alla fine del corso, lo studente avrà : a) appreso il comportamento più idoneo da tenere in un laboratorio chimico; b) imparato ad osservare ed interpretare il comportamento delle sostanze studiate; c) imparato ad identificare un composto inorganico applicando il metodo analitico più appropriato; d) imparato a scrivere una relazione, ed infine e) capito la relazione esistente fra proprietà chimico-fisiche di una sostanza e l' attività biologica.
La preparazione acquisita durante questo corso sarà indispensabile per frequentare correttamente i successivi laboratori didattici.

Periodo della didattica

4 Marzo. ore 15-17, aula A

Calendario della didattica

secondo quanto riportato nel calendario pubblicato

Attività supporto alla didattica

6 ore da definire a richiesta degli studenti

Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

frequenza obbligatoria

Sede

Laboratori didattici in Via Elce di sotto (ex-segreterie studenti, quarto piano); lezioni teoriche presso il dipartimento di chimica e tecnologia del farmaco

Ore
Teoriche24
Pratiche45
Studio individuale75
Didattica Integrativa6
Totale150
Anno2
PeriodoII semestre
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimentomartedì 10-12
mercoledì 10-12, 16-18
venerdì 10-12
Sede di ricevimentoDipartimento di Chimica e Tecnologia del farmaco, Via del Liceo, 1. Sezione di Chimica Farmaceutica II, secondo piano.
Codice ECTS2013 - 2217

Inizio pagina

Approfondimenti