Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: Elementi di Tossicologia e farmacologia sperimentale

Corso di laureaCorso di laurea in Chimica e tecnologia farmaceutiche [LM-13] D. M. 270/2004
SedePerugia
CurriculumGenerale - Regolamento 2011
Modalità di valutazione

Esame scritto con domande a risposta multipla ed esame orale

Statistiche voti esamiDati attualmente non disponibili
Calendario prove esame

 6,27 set 2013; 

Unità formative opzionali consigliateDati attualmente non disponibili
DocenteCiriana ORABONA
TipologiaAttività formative caratterizzanti
AmbitoDISCIPLINE BIOLOGICHE E FARMACOLOGICHE
SettoreBIO/14
CFU6
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

Parte teorica:

Principi generali della ricerca di nuovi farmaci: perché e come si ricercano nuovi farmaci, il contributo della biologia molecolare, la ricerca ‘in silico’ dei farmaci, lo sviluppo di un farmaco, GLP, GCP, GMP. Glivec: un esempio di sviluppo farmaceutico. L’enzima IDO come target farmacologico: meccanismo d’azione dell’enzima, potenziale terapeutico dell’enzima. PCR e Real-time PCR: due strumenti per valutare l’effetto farmacologico sulla trascrizione genica. High throughput screening (HTS): un metodo di selezione di molecole ‘lead’. Microarray: una tecnica di studio preclinico di farmaci sulla trascrittomica. Sperimentazione preclinica in vitro e ex vivo: le colture cellulari e gli organi isolati. Sperimentazione preclinica in vivo: la regola delle 3 R; metodi alternativi all’utilizzo di animali; gli animali da esperimento; ceppi inbred, outbred, ibridi; norme per la sperimentazione in vivo, la stabulazione degli animali; Test di Irwin; modelli sperimentali spontanei, comportamentali, indotti per via biologica, per via farmacologica, per manipolazione chirurgica; modelli sperimentali oncologici, l’oncotopo; modelli sperimentali manipolati geneticamente: generazione di topi transgenici, knock-out, knock-in e transgenici/knock-out condizionali. Sperimentazione clinica: norme per la sperimentazione clinica, protocollo sperimentale, ipotesi scientifica, gli end-point primari e secondari, i criteri di selezione dei pazienti, i fattori noti di variabilità, i fattori di confondimento (bias), studio clinico controllato, randomizzazione del campione, sperimentazione in cieco, il placebo. Fasi della sperimentazione clinica: obiettivi e metodologie. Principi di biostatistica: la popolazione biologica ed il concetto di variabilità biologica, ipotesi clinica e ipotesi statistica, test di significatività, errore di tipo I o II, la potenza di uno studio clinico. Gli organismi geneticamente modificati (OGM): vantaggi e problematiche delle piante biotecnologiche, vaccini orali biotecnologici, animali transgenici come bioreattori, farmaci ricombinanti. I microRNA come nuovo target farmacologico. Tossicologia speciale: Il prolungamento dell’intervallo QT, un grave effetto avverso di molti farmaci. Overdose non intenzionale da analgesici oppioidi.

 

Esercitazioni multimediali:

Sperimentazione in vivo: Mouse Watch, studio osservazionale dell’effetto farmacologico.

Sperimentazione con organi isolati: Il cuore alla Langerdorf .

 

Parte sperimentale:

Clonaggio, espressione e validazione di un target farmacologico: l’enzima IDO. Purificazione e attivazione in vitro di splenociti murini. Estrazione di RNA, retrotrascrizione in cDNA e amplificazione per PCR della sequenza codificante IDO. Inserimento della sequenza codificante IDO in un vettore di espressione. Trasformazione batterica e screening delle colonie batteriche. Trasfezione di cellule eucariotiche per l’espressione proteica dell’enzima IDO. Verifica dell’espressione di IDO mediante elettroforesi su gel di acrilamide e western blot. Analisi dell’attività trascrizionale del gene IDO1, mediante tecnica del gene reporter.

Supplement

Basi farmacologiche e sperimentali per lo sviluppo di nuovi farmaci. Principi di valutazione dell’efficacia e tossicità dei farmaci. Sperimentazione preclinica e clinica. Clonaggio e validazione di un target farmacologico.

Metodi didattici

L'insegnamento di ETFS prevede lezioni frontali, esercitazioni multimediali e lezioni pratiche.

Testi consigliati

Paoletti R., Nicosia S., Clementi F., Fumagalli G. Trattato di farmacologia e terapia - vol. Farmacologia clinica. e vol. farmacologia generale e molecolare. UTET

Richard J Reece ‘Analisi dei geni e dei genomi’ EDISES

Jeremy W. Dale e Malcolm von Schantz ‘Dai geni ai genomi’ EDISES


Risultati apprendimento

Acquisizione dei principi e dei metodi d'indagine sperimentale in ambito farmacologico.

Periodo della didattica

Coincidenti con l'orario del secondo semestre.

Calendario della didattica

Coincidenti con l'orario del secondo semestre.

Attività supporto alla didatticaDati attualmente non disponibili
Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Frequenza obbligatoria

Sede

Aula Seppilli, aula informatica e laboratorio didattico biochimico-farmacologico

Dipartimento di Medicina Sperimentale e Scienze Biochimiche

via Del Giochetto - Monteluce

Ore
Teoriche24
Pratiche45
Studio individuale75
Didattica Integrativa6
Totale150
Anno4
PeriodoII semestre
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimentoVenerdì 12.00-13.00
Sede di ricevimentoDipartimento di Medicina Sperimentale e Scienze Biochimiche - Sez. Farmacologia
via del Giochetto snc, 06123 Perugia
Codice ECTS2013 - 2267

Inizio pagina

Approfondimenti