Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: meccatronica dei sistemi energetici

Corso di laureaCorso di laurea in Ingegneria meccanica [LM-33] D. M. 270/2004
SedePerugia
CurriculumEnergia - Regolamento 2012
Modalità di valutazione

Esame Orale

Statistiche voti esamiDati attualmente non disponibili
Calendario prove esame

n.d.

Unità formative opzionali consigliateDati attualmente non disponibili
DocenteLucio POSTRIOTI
TipologiaAttività Affini o integrative (art.10, comma 5, lettera b)
AmbitoATTIVITà FORMATIVE AFFINI O INTEGRATIVE
SettoreING-IND/08
CFU8
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

Definizione di Meccatronica, aree disciplinari afferenti, esempi di sistemi meccatronici nei sistemi energetici ( con particolare riferimento alle applicazioni automotive)
Introduzione ai sistemi di acquisizione dati: catena di misura, tipi di segnale, conversione A/D e D/A, risoluzione verticale ed orizzontale, banda passante. Concetto di Trigger. Confronto fra sistemi dedicati e PC-based. I sistemi di acquisizione PC-based: programmazione ad oggetti in ambiente LabVIEW. Struttura del linguaggio e funzioni fondamentali. Esempi di tool di acquisizione PC-based a confronto con strumenti tradizionali.
Struttura dei Sistemi Meccatronici. Funzioni del sistema di controllo ed architetture tipiche del software di gestione dei sistemi meccatronici. Tipologie di controllori: microprocessori, microcontrollori e PLC. Caratteristiche funzionali e di programmazione dei diversi controllori. Metodologie di comunicazione fra controllori: hardware e protocolli RS232, RS-485, CAN, USB
La modellazione di sistemi Meccatronici: esempio di programmazione ad oggetti con l'ambiente AMESIM. La schematizzazione di sistemi meccanici e fluidodinamici complessi mediante un modello a parametri concentrati. Alcuni esempi di studio di sistemi oleodinamici con attuatori a controllo elettronico.
Richiami sui sensori. Classificazione fra attivi/passivi, analogici/digitali. Principali tipologie di sensori: spostamento, rotazione, flusso, forza, coppia, pressione, temperatura, proximity. Caratteristiche fondamentali dei sensori: range di misura, sensibilità, frequenza propria, errore, accuratezza e linearità, precisione.
Introduzione e classificazione degli attuatori. Attuatori elettromeccanici: richiami dei principi elettrodinamico ed elettromagnetico. Richiami sulle caratteristiche magnetiche dei materiali e sui circuiti magnetici. I Motori DC. Tipologie e caratteristiche fondamentali, curve caratteristiche. Equazioni caratteristiche dei motori DC e simulazione numerica del loro funzionamento stazionario e dinamico. Richiami teorici sui motori AC, motori asincroni e sincroni. Equazioni fondamentali e curve caratteristiche. Regolazione dei motori AC. Principio di funzionamento dei motori Stepper; tipologie. Modalità di controllo per motori unipolari e bipolari: wavemode, two-phase-one, half-step. Applicazioni dei motori passopasso.
Introduzione agli attuatori a fluido. Confronto fra le caratteristiche generali dei sistemi pneumatici ed oleodinamici. Classificazione degli attuatori. Analisi delle possibilità di automazione dei movimenti tipici dei sistemi oleodinamici; analisi di schemi di funzionamento per movimenti sequenziali e con controllo di velocità.
Principi di regolazione. Definizione di controllori e regolatori. La caratteristica di regolazione e stazionaria di un sistema. Funzioni proporzionale, integrativa e derivativa di un sistema di regolazione. Sistemi PID e loro implementazione in apparati digitali, elettronici e meccanici. Comportamento dinamico di sistemi PID loro calibrazione. Tecniche per la valutazione dell'efficienze dei regolatori.
Esercitazione di Laboratorio: realizzazione di un sistema di posizionamento in loop aperto basato su motore stepper e sistema PC+Scheda di acquisizione: impostazione generale del sistema, analisi di un possibile driver di potenza, realizzazione del software di controllo.
Esercitazione di Laboratorio: realizzazione di un sistema di egolazione PID per il controllo della pressione di un impianto oleodinamico basato su un sistema PC+Scheda di acquisizione: impostazione generale del sistema, analisi delle possibili strategie di attuazione del controllo, impostazione dell'hardware di potenza per l'attuatore, realizzazione del software di controllo.

Supplement

Introduzione ai sistemi di acquisizione
La struttura globale di un sistema meccatronico: il software, il controllore, le comunicazioni.
Richiami sui sensori.
Attuatori Elettromeccanici: principi e tecnologie.
I sistemi di controllo: interazione processo-controllore; le strategie PID.

Metodi didattici

Lezioni frontali. Esercitazioni in aula ed in laboratorio

Testi consigliati

R. Nordmann, H. Brikhofer: "Elementi di Macchine e Meccatronica", McGraw-Hill;
R.H. Bishop"Mechatronics An Introduction", Taylor&Francis
Dispense fornite dal Docente

Risultati apprendimento

Si vogliono le trasmettere all'Allievo Ingegnere meccanico le competenze di base sulle discipline Meccatroniche, con particolare riferimento alle problematiche comuni di acquisizione dati e di controllo di sistemi elettromeccanici per l'automazione.

Periodo della didattica

24 settembre 2012 – 22 dicembre 2012

Calendario della didattica

Lunedì 14:30 - 18:30
Martedì 11.30-13:30

Attività supporto alla didattica

Nell'ambito del Corso sono previsti incontri formativi con personale di Aziende operanti nel campo automotive.

Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Raccomandata

Sede

Facoltà di Ingegneria, Via Duranti 06125 Perugia. Aule 12 e 15. Laboratorio di Macchine

Ore
Teoriche64
Pratiche0
Studio individuale0
Didattica Integrativa0
Totale64
Anno2
PeriodoI semestre
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimentoLunedì 9:30-11:30
Sede di ricevimentoDipartimento di Ingegneria Industriale - Stanza 36
Codice ECTS2013 - 140

Inizio pagina

Approfondimenti