Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: Patologia molecolare

Corso di laureaCorso di laurea in Biotecnologie farmaceutiche [LM-9 ] D. M. 270/2004
SedePerugia
CurriculumGenerale - Regolamento 2013
Modalità di valutazione

Prova Orale

Statistiche voti esami

da definire

Calendario prove esame

http://biotecnologie.unipg.it

Unità formative opzionali consigliateDati attualmente non disponibili
DocenteGiuseppe SERVILLO
TipologiaAttività formative caratterizzanti
AmbitoDISCIPLINE BIOTECNOLOGICHE COMUNI
SettoreMED/04
CFU6
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

Cause intrinseche di malattia
Patologia Genetica
-Analisi genica strumentale nella diagnosi delle malattie umane.
-Modelli sperimentali di malattie genetiche.
-Malattie monogeniche autosomiche ed eterocromosomiche. Eterogeneità genetica, eterogeneità allelica, interazione tra i geni ed i loro prodotti, interazioni gene-ambiente, mutazioni dinamiche e somatiche, modificazioni epigenetiche.
-Mutazioni del DNA e meccanismi di riparazione.
-Mutazioni del DNA mitocondriale.
-Suscettibilità genetica alle malattie nell'uomo. Concetto di penetranza.
-Patologia del sangue da difetto genetico: Talassemie, Sferocitosi, Falcemia, Emofilia.
-Distrofia muscolare.
-Alterazioni cromosomiche. Alterazioni numeriche e strutturali dei cromosomi: Sindrome di Down, sindrome di Turner e sindrome di Klinefelter.

Cause estrinseche di malattia
-Agenti fisici. Radiazioni non ionizzanti e ionizzanti. Basse e alte temperature: congelamenti ed ustioni. Energia elettrica ed elettromagnetica.
-Agenti chimici e ambientali. Inquinamento ambientale. Sostanze stupefacenti.
-Cause alimentari. Vitamine A,D,E,K, gruppo B e C.
-Radicali liberi. Stress ossidativo.
-Embriopatia e fetopatie di natura fisica, infettiva, endocrina e tossica

Patologia Cellulare
-La cellula: cenni sulla struttura e principali funzioni. Ciclo cellulare, fasi e proteine regolatrici del ciclo. Recettori di membrana, pathways principali del segnale mitogenico.
-Lesioni elementari della cellula. Patologia del nucleo, del mitocondrio, del reticolo endoplasmatico, del lisosoma, del citoscheletro, dei perossisomi, dell?apparato di Golgi e della membrana cellulare.

Processi regressivi
-Atrofie fisiologiche e patologiche.
-Processi regressivi intracellulari. Degenerazione vacuolare, idropica e rigonfiamento torbido. Degenerazione ialina e mucosa. Steatosi.
-Processi regressivi extracellulari. Amiloidosi. Degenerazione ialina, fibrinoide e mucosa. Patologia dei componenti della matrice extracellulare, fibrosi, cirrosi, sclerosi.
-Morte cellulare. Necrosi. Vari tipi di necrosi. Gangrene. Gli esiti del processo necrotico. Autolisi post-mortale. Apoptosi. Eventi molecolari della morte apoptotica.
-Invecchiamento. Teorie della senescenza. La senescenza in cellule intermitotiche e post-mitotiche. Analisi della senescenza a livello molecolare. Invecchiamento dell?organismo, cellulare e subcellulare. Patologia dell'invecchiamento.
Concetto di Immunopatologia e malattia Autoimmune

Processi progressivi
Ipertrofia ed iperplasia fisiologiche e patologiche. Il processo rigenerativo delle cellule labili, stabili e perenni. La rigenerazione epatica. La ricostituzione.

Oncologia
-Classificazione dei tumori. Caratteristiche della cellula normale e trasformata. Metaplasia. Displasia. Anaplasia. Tumori benigni e maligni. Classificazione istogenica ed elementi di morfologia dei tumori umani benigni e maligni. Carcinoma in situ.
-Elementi di epidemiologia dei tumori. Cancerogenesi: chimica, fisica (radiazioni ultraviolette, radiazioni ionizzanti), virale, da cause ambientali.
-Co-cancerogenesi, meccanismi della trasformazione.
-Basi molecolari della trasformazione cellulare. Meccanismi patogenetici. Concetto di oncogene ed oncosoppressore. Controllo della replicazione del DNA. Le mutazioni. Neoplasie a carattere familiare ereditario. Cariotipo ed alterazioni cromosomiche nei tumori.
-Ruolo del controllo dell?apoptosi nei tumori.
-Patologia molecolare della riparazione del DNA. Patologia del mismatch repair. Sindromi di Lynch e carcinoma colon-rettale ereditario. Patologia dello excision repair. Xeroderma pigmentosum e atassia teleangectasica.
-Patologia della trascrizione e traduzione.
-Angiogenesi tumorale.
-Concetto di invasività tumorale. Metastatizzazione e stadiazione. Meccanismi molecolari alla base del fenomeno delle metastasi. Tumori primitivi e metastatici. Vie di metastatizzazione.

Infiammazione
-Caratteri generali. Definizione di infiammazione. Meccanismi di riconoscimento di un patogeno. Caratteri distintivi tra flogosi acute e croniche.
-Flogosi acuta essudativa (Angioflogosi). Le fasi. I mediatori plasmatici e tissutali dell?infiammazione. L'essudazione: i diversi tipi di essudato. Le proteine della fase acuta. Le cellule della infiammazione acuta. La diapedesi, la chemiotassi e la fagocitosi. I diversi tipi di infiammazione acuta: sierosa, siero-fibrinosa, fribinosa, catarrale, purulenta, emorragica, necrotico-emorragica e allergica.
-Flogosi cronica (Istoflogosi). Le cellule della infiammazione cronica.
-Le infiammazioni croniche granulomatose e interstiziali. Struttura dei granulomi: tubercoloma, sifiloma, nodulo reumatico, leproma, granuloma di origine virale, granuloma da corpo estraneo.
-Esiti dei processi infiammatori.
-I processi riparativi ed il tessuto di granulazione.

Supplement

Cause intrinseche ed estrinseche di malattia. Processi regressivi e progressivi. Oncologia: Classificazione dei tumori. Cancerogenesi. Oncogene ed oncosoppressore. Invasività e metastatizzazione. Infiammazione: acuta e cronica.

Metodi didattici

Lezioni Frontali

Testi consigliati

PONTIERI : Patologia Generale Fisiopatologia Generale Ed. PICCIN
DIANZANI : Istituzioni di Patologia Generale Ed. UTET

Risultati apprendimento

Da definire

Periodo della didattica

II semestre, Marzo-Maggio 2011

Calendario della didattica

18 Ottobre 2012, 13 Novembre 2012, 18 Dicembre 2012, 30 Gennaio 2013, 12 and 26 febbraio 2013, 19 Marzo 2013, 4 Aprile 2013, 14 Maggio 2013, 19 Giugno 2013, 16 Luglio 2013, 24 Settembre 2013, 22 Ottobre 2013.

Attività supporto alla didattica

Seminari specialistici con approfondimenti in alcuni settori dell'insegnamento

Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Facoltativa

Sede

Aula A, Via E. dal Pozzo

Ore
Teoriche21
Pratiche36
Studio individuale93
Didattica Integrativa0
Totale150
Anno1
PeriodoI semestre
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimentoVenerdi dalle 11,30 alle 13,30
Sede di ricevimentoSezione di Fisiopatologia, Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Via Enrico dal Pozzo, Edificio W/A 4° piano. Perugia
Codice ECTS2013 - 2531

Inizio pagina

Approfondimenti