Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: Economia internazionale e delle multinazionali

Corso di laureaCorso di laurea in Economia e direzione aziendale [LM-77] D. M. 270/2004
SedeTerni
CurriculumGenerale - Regolamento 2013
Modalità di valutazione

Presentazione di seminari individuali da parte degli studenti frequentanti su argomenti inerenti il corso

Prova scritta (domande a risposta multipla e aperta)

Prova orale per gli studenti non frequentanti

Statistiche voti esamiDati attualmente non disponibili
Calendario prove esame

da definire

Unità formative opzionali consigliateDati attualmente non disponibili
DocenteFabrizio BOTTI
TipologiaAttività formative caratterizzanti
AmbitoECONOMICO
SettoreSECS-P/01
CFU9
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

Il corso descrive ed approfondisce i principali flussi che caratterizzano l'economia globalizzata: i flussi di beni e servizi attraverso il commercio internazionale, delle persone attraverso le migrazioni e del capitale attraverso gli investimenti diretti esteri (IDE). Il corso si propone di incorporare le recenti prospettive ed i nuovi approcci allo studio dell'economia internazionale ponendo l'accento non solo sulle teorie fondamentali del commercio internazionale, ma includendo i più recenti sviluppi teorici e gli studi empirici riguardanti i paesi emergenti e le economie in via di sviluppo. L'analisi delle determinanti e degli effetti dei pattern di commercio internazionale sono affrontati attraverso le teorie ed i modelli fondamentali (il modello ricardiano, il modello a fattori specifici e il modello Heckscher-Ohlin) e attraverso le nuove spiegazioni degli scambi di beni e servizi a livello globale (rendimenti di scala crescenti e outsourcing). La trattazione dei movimenti internazionali del lavoro e del capitale è integrata nei modelli di commercio intenazionale esaminandone le implicazioni di breve e di lungo periodo. Il ruolo delle imprese multinazionali nell'economia globale viene approfondito attraverso una rassegna empirica delle tendenze recenti nei flussi di IDE e lo studio delle determinanti e degli effetti degli IDE sulle economie di origine e di destinazione.

Supplement

Il corso descrive ed approfondisce i principali flussi che caratterizzano l'economia globalizzata (commercio, migrazioni e  investimenti diretti esteri) e si propone di incorporare le recenti prospettive ed i nuovi approcci allo studio dell'economia internazionale ponendo l'accento non solo sulle teorie fondamentali del commercio internazionale, ma includendo i più recenti sviluppi teorici e gli studi empirici riguardanti i paesi emergenti e le economie in via di sviluppo.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Testi consigliati

Feenstra R. C. e A. M. Taylor (2009), “Economia Internazionale. Teoria e Politica degli Scambi Internazionali”, ed. Hoepli.

Risultati apprendimento
Acquisizione conoscenze e capacità di comprensione delle teorie e dei modelli propri dello studio dell'economia internazionale, ivi compresi i concetti più recenti ed avanzati e quelli innovativi. Apprendimento delle capacità di applicare la conoscenza di teorie e modelli nella comprensione delle varianti più significative riscontrabili nei casi concreti della realtà economica e nell’individuazione di diverse soluzioni decisionali.
Periodo della didattica

il corso si svolge nel secondo semestre

Calendario della didattica

da definire

Attività supporto alla didattica

Orario di ricevimento: venerdì ore 13-14

Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Non obbligatoria.

Sede

Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Perugia - Sede di Terni

Via Papa Zaccaria 8

05100 Terni

Ore
Teoriche63
Pratiche0
Studio individuale162
Didattica Integrativa0
Totale225
Anno1
PeriodoII semestre
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimentoMercoledì 12.00-13.00
Sede di ricevimentoFacoltà di Economia - Sede di Terni
Codice ECTS2013 - 2549

Inizio pagina

Approfondimenti