Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: Statistica aziendale

Corso di laureaCorso di laurea in Economia e direzione aziendale [LM-77] D. M. 270/2004
SedeTerni
CurriculumGenerale - Regolamento 2013
Modalità di valutazione

Esame scritto

Statistiche voti esamiDati attualmente non disponibili
Calendario prove esame

Si prega al riguardo di consultare la pagina web della Facoltà di Economia al seguente indirizzo: http://www.ec.unipg.it/

Unità formative opzionali consigliateDati attualmente non disponibili
DocenteBruno BRACALENTE
TipologiaAttività formative caratterizzanti
AmbitoSTATISTICO-MATEMATICO
SettoreSECS-S/03
CFU6
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

1. L'informazione statistica per le imprese
L'informazione statistica disponibile all'esterno dell'azienda. Fonti ufficiali sulla struttura produttiva e sull'andamento congiunturale; fonti non ufficiali sul posizionamento competitivo delle imprese e per le analisi di mercato; ricerca delle informazioni nelle banche dati.
2. Le indagini campionarie
La rilevazione di informazioni attraverso una indagine conoscitiva. Tecniche di campionamento (semplice, stratificato, a grappoli, a più stadi, non probabilistico); relative procedure di stima dei parametri; formulazione del questionario; trattamento degli errori non campionari. Un caso di studio.
3. La matrice dei dati e le analisi preliminari
L'organizzazione delle informazioni in una matrice di dati; valori anomali, dati mancanti e relative tecniche di imputazione; misure di associazione tra variabili (quantitative, qualitative o miste); misure di distanza e similarità tra unità statistiche per le diverse tipologie di variabili.
4. Il modello di regressione lineare multivariato
Lo studio empirico delle relazioni causali tra variabili. Il modello lineare a due e più variabili. Le ipotesi del modello; la stima dei parametri e i relativi test di significatività; la bontà dell'adattamento; i test per la violazione delle ipotesi (linearità, omoschedasticità, incorrelazione degli errori, non collinearità); il modello di regressione a fini di previsione; i modelli con variabili dipendenti limitate (regressione logistica). Software statistico e applicazioni a dati aziendali. Un caso di studio.
5. Le tecniche di analisi multidimensionale e la segmentazione del mercato
Le tecniche multivariate per la segmentazione per omogeneità delle unità statistiche e per ridurre la dimensionalità delle informazioni dal lato delle variabili. L'analisi dei gruppi (metodi gerarchici e non gerarchici); l'analisi fattoriale e la scomposizione in componenti principali; l'analisi di scaling multidimensionale; l'analisi discriminante; l'analisi congiunta. Software statistico e applicazioni a dati aziendali. Un caso di studio.
6. La misura della produttività e dell'efficienza aziendale
I concetti di produttività ed efficienza a livello aziendale; le misure di produttività parziale; le variazioni di qualità dell'output e degli input; le misure di produttività globale; i confronti di produttività multiperiodali; i confronti di produttività tra aziende; introduzione alle misure di efficienza non parametriche (Data Envelopment Analysis) e parametriche (frontiere di produzione deterministiche e stocastiche). Software statistico e applicazioni empiriche a dati aziendali. Un caso di studio.

Supplement

Il corso è volto a introdurre le principali metodologie per la creazione e l'analisi di dati per le decisioni aziendali. Particolare attenzione è dedicata alle problematiche che si presentano nelle applicazioni concrete delle principali tecniche statistiche di analisi di dati multidimensionali e di analisi della produttività ed efficienza aziendale. ezioni

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni

Testi consigliati

TESTO
B. Bracalente, M. Cossignani, A. Mulas: "Statistica Aziendale", McGraw-Hill, Milano 2009

Risultati apprendimento

Il corso è volto a introdurre le principali metodologie per la creazione e l'analisi di dati per le decisioni aziendali. Particolare attenzione è dedicata alle problematiche che si presentano nelle applicazioni concrete delle principali tecniche statistiche di analisi di dati multidimensionali e di analisi della produttività ed efficienza aziendale. A supporto delle applicazioni delle tecniche statistiche sono richiamate le relative procedure informatiche (principalmente il pacchetto Xlstat).

Periodo della didattica

da definire

Calendario della didattica

Si prega al riguardo di consultare la pagina web del docente al seguente indirizzo:
http://www.ec.unipg.it/DEFS/bracalente.html?lang=it

Attività supporto alla didatticaDati attualmente non disponibili
Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Facoltativa ma fortemente consigliata

Sede

Terni

Ore
Teoriche42
Pratiche0
Studio individuale108
Didattica Integrativa0
Totale150
Anno1
PeriodoII semestre
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimento

Nel primo semestre: ogni mercoledì dalle 11:30 alle 13:00

Sede di ricevimento

Facoltà di Economia Via Pascoli 06123 Perugia

Codice ECTS2013 - 2552

Inizio pagina

Approfondimenti