Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: Biochimica

Corso di laureaCorso di laurea in Scienze motorie e sportive [L-22] D. M. 270/2004
SedePerugia
CurriculumGenerale - Regolamento 2011
Modalità di valutazione

orale

Statistiche voti esamiDati attualmente non disponibili
Calendario prove esame

See web site http://www.unipg.it/smotorie

Unità formative opzionali consigliateDati attualmente non disponibili
DocenteGianna Evelina DE MEDIO
TipologiaAttività formative di base
AmbitoBiomedico
SettoreBIO/10
CFU7
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

Struttura dell'atomo, legami chimici,acidi e basi secondo Bronsted e Lowry,soluzioni, concetto di pH. Gruppi funzionali del carbonio e loro reattività. Idrocarburi, strutture di carboidrati,lipidi, proteine ed acidi nucleici.Principi generali della digestione e dell'assorbimento di carboidrati, lipidi, proteine.Definizioni di nutrizione e di alimentazione. Nutrienti essenziali e bisogni. Apparato digerente: canale gastroenterico, regolazione dell'attività gastro-intestinale. Digestione dell'amido e di altri carboidrati. Trasporto di glucidi (i GLUT). Risposta glicemica agli alimenti. Fibre alimentari. Digestione ed assorbimento dei lipidi. Metabolismo dei lipidi nella muscosa intestinale. Trasporto dei lipidi, lipoproteine plasmatiche. Digestione delle proteine. Assorbimento degli amminoacidi: trasporto degli aminoacidi e di piccoli peptidi. Richiami di termodinamica. L'energia nei sistemi biologici. I composti ad alta energia di idrolisi: ATP e fosfocreatina. Reazioni di ossido-riduzione. Reazioni accoppiate. Reazioni di fosforilazione a livello del substrato.
Struttura e funzione dell'emoglobina. Trasporto dell'O2. Fattori che modificano l'affinità dell'emoglobina per l'O2. Trasporto diretto e indiretto della CO2. Mioglobina. Catalisi enzimatica. Sito attivo. Specificità. Classificazione. Isoenzimi. Significato di Km e Vmax. Inibizione enzimatica. Regolazione dell'attività enzimatica. Vitamine:bisogno, orgenti alimentari. Vitamine liposolubili (A,E,D,K). Vitamine idrosolubili: vitamine del gruppo B, vitamina C. Le vitamine quali coenzimi. Sostanze vitamino- simili. Principali meccanismi di azione degli ormoni e trasduzione del segnale. Introduzione al metabolismo:anabolismo e catabolismo, scambi di materiali tra organi, regolazione e controllo di vie metaboliche. Depositi e riserve. Glicolisi. Gluconeogenesi. Regolazione del metabolismo del glucosio. Ruolo metabolico della via dei pentoso-fosfati. Glicogenosintesi e glicogenolisi. Regolazione del metabolismo del glicogeno nel tessuto epatico e nel tessuto muscolare. Ruolo del glucagone e dell'insulina nella regolazione della glicemia.
Etanolo: assorbimento e metabolismo, valore nutrizionale, effetti nutrizionali e sistemici dell'uso di bevande alcoliche.
Mobilizzazione degli acidi grassi. Formazione degli acil-Coa, sistema di trasporto della carnitina.Beta-ossidazione degli acidi grassi. Ruolo del citrato nella biosintesi degli acidi grassi (lipogenesi). Acidi grassi essenziali. Cenni sulla biosintesi di triacilgliceroli, fosfolipidi e colesterolo. Metabolismo terminale:decarbossilazione ossidativa del piruvato e piruvato carbossilasi, regolazione. Reazioni e regolazione del ciclo citrico ( ciclo di Krebs). Catena respiratoria e fosforilazione ossidativa,accoppiamento ed agenti disaccoppianti. Trasporto di metaboliti attraverso la membrana mitocondriale.
Aminoacidi essenziali e non essenziali. Rimozione del gruppo amminico: reazioni di transaminazione, di deaminazione ossidativa e non ossidativa. Ruolo della glutammina e dell'alanina nel trasporto del gruppo amminico. Destino dell'ammoniaca: glutammina sintetasi, ciclo dell'urea. Aminoacidi glucogenetici e chetogenetici. Considerazioni nutrizionali sugli amminoacidi. Trasporto di amminoacidi tra vari organi. Turnover di proteine nel corpo umano. L'acqua e gli alimenti. Acqua corporea e bilancio idrico: euidratazione, ipoidratazione e disidratazione, iperidratazione. Caratteristiche strutturali del muscolo, proteine dei filamenti spessi e filamenti sottili. Contrazione muscolare. Ruolo del calcio nella contrazione. L'energia "fosfato" del muscolo. Creatina e fosfocreatina. Tipi di fibre muscolari e loro peculiarità metaboliche. Aspetti metabolici dell'esercizio aerobico e di quello anaerobico. Substrati consumati durante l'attività sportiva. Metabolismo glucidico e lipidico durante l'esercizio. Ruolo delle proteine nel metabolismo muscolare. Energia ottenibile dai vari substrati. Il bisogno ed il consumo di energia, valutazione del dispendio energetico. Equivalenti metabolici (EM). Impatto dell'attività fisica sulla spesa energetica e sul livello di attività fisica (LAF). Effetti della durata e dell'intensità dell'esercizio. Substrati consumati in rapporto alla durata e all'intensità dell'esercizio.

Supplement

Strutture e funzioni delle principali classi di biomolecole; meccanismo di azione degli enzimi, bioenergetica,principi generali del metabolismo, principali catabolismi intermedi, regolazione ed integrazione con il metabolismo terminale e la produzione di energia.Meccanismo biochimico della contrazione muscolare.Acqua.

Metodi didattici

lezioni

Testi consigliati

Biochimica per le Scienze Motorie. Di Giulio A., Fiorilli A., Stefanelli C. -Casa Editrice Ambrosiana.

Risultati apprendimento

Conoscenze: strutture, proprietà, reattività e la funzione delle principali classi di biomolecole, il meccanismo d'azione degli enzimi, la cinetica di reazioni enzimatiche, allosterico modulazione e la regolazione a distanza, i principi generali del metabolismo e bioenergetica, il principale intermedi catabolici, la loro regolazione metabolica e l'integrazione con il terminale e la produzione di energia. Fibre muscolari e meccanismo biochimico della contrazione muscolare.

Periodo della didattica

vedi sito del corso di laurea

Calendario della didattica

vedi sito del corso di laurea

Attività supporto alla didatticaDati attualmente non disponibili
Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

obbligatoria

Sede

vedi sito del corso di laurea h

Ore
Teoriche56
Pratiche0
Studio individuale119
Didattica Integrativa0
Totale175
Anno1
PeriodoI semestre
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimentocontattare il docente demedio@unipg.it
Sede di ricevimentoDati attualmente non disponibili
Codice ECTS2013 - 2655

Inizio pagina

Approfondimenti