Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: Organizzazione del lavoro

Corso di laureaCorso di laurea in Scienze motorie e sportive [L-22] D. M. 270/2004
SedePerugia
CurriculumGenerale - Regolamento 2011
Modalità di valutazione

Studenti in corso: Prova scritta obbligatoria della durata di 20 minuti, basata su test a risposta multipla, il cui superamento consente la registrazione del voto oppure il sostenimento di una prova integrativa orale. Chi ottenga una votazione uguale o inferiore a 15 è tenuto a sostenere nuovamente la prova alla sessione successiva. Sono previste due prove, nei mesi di giugno e settembre. Chi non dovesse parteciparvi è tenuto a giustificarsi con adeguata documentazione e a concordare con il docente modalità specifiche di superamento dell'esame. Studenti fuoricorso o lavoratori: prova scritta come sopra facoltativa; colloquio orale.

Statistiche voti esamiDati attualmente non disponibili
Calendario prove esame

Come pubblicato sul sito del corso di laurea www.unipg.it/smotorie

Unità formative opzionali consigliate

Non previste

DocenteFabio D'ANDREA
TipologiaAttività formative caratterizzanti
AmbitoSTORICO-GIURIDICO-ECONOMICO
SettoreSECS-P/10
CFU5
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

I concetti generali della sociologia: cultura, valore, processo di socializzazione, spazio sociale e sue articolazioni, status e ruolo. Le problematiche dell'appartenenza.  Fondamenti di sociologia del corpo. I diversi significati del lavoro. Razionalità e razionalizzazione: le teorie organizzative. Cultura, controllo e devianza nelle organizzazioni. Il superamento della burocrazia: dal fordismo al toyotismo. Total Quality Management. Il cambiamento del significato del lavoro e la fine della sua preminenza: disoccupazione e volontariato. Lavoro e stress.

Supplement

Fondamenti di sociologia generale, sociologia dell'organizzazione e analisi dei principali modelli organizzativi alla luce di una visione critica dell'economicismo attuale.

Metodi didattici

Lezioni frontali, lavoro di gruppo

Testi consigliati

C. Mongardini, Elementi di sociologia. Temi e idee per il XXI secolo, McGraw-Hill, 2011; F. D'Andrea (a cura di), Il corpo in gioco. La sfida di un sapere interdisciplinare, Milano, 2008; F. Wilson, Lavoro e organizzazioni, Bologna, Il Mulino, 2004.

Risultati apprendimento

Conoscenza dei concetti sociologici di base e capacità di una loro applicazione all'interpretazione del contesto di vita, con specifico riferimento all'analisi del contesto lavorativo e delle possibilità di intervento che vi si aprono; capacità di analisi dei processi culturali in termini di evoluzione del mercato di riferimento e sviluppo di un'immaginazione imprenditoriale ad essa correlata.

Periodo della didattica

05/11/2012-25/01/2013

Calendario della didattica

Date da definire

Attività supporto alla didattica

Non prevista

Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Facoltativa

Sede

Sede didattica SMS

Ore
Teoriche40
Pratiche0
Studio individuale85
Didattica Integrativa0
Totale125
Anno3
PeriodoI semestre
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimentoDati attualmente non disponibili
Sede di ricevimentoDati attualmente non disponibili
Codice ECTS2013 - 2676

Inizio pagina

Approfondimenti