| Programma | Introduzione allo studio della Patologia Generale: definizione di salute, adattamento, concetto di eziologia e di malattia.
Malattie genetiche: Le mutazioni e il loro effetto sul prodotto genico. Eredità patologica di tipo autosomico dominante e recessivo. Glicogenosi. Eredità patologica multifattoriale. Eredità patologica legata al sesso. Distrofie muscolari tipo Duchenne e Becker. Eredità patologica matrilare: miopatie mitocondriali. Alterazioni del cariotipo: cenni sulla trisomia 21, sulla sindrome di Turner e Klinefelter. Cenni sulle principali alterazioni strutturali dei cromosomi
Patologia ambientale: Patologie da trasferimento di energia meccanica e termica. Principali tipi di traumi e ferite, azione locale del calore, patologie da elevata temperatura ambientale, azione locale e generale delle basse temperature. Radiazioni eccitanti e ionizzanti. Effetti patogeni delle radiazioni ionizzanti e UV. Patologie da correnti elettriche, lesioni da corrente continua ed alternata. Patologie da variazioni della pressione atmosferica: ipobaropatie e iperbaropatie.
Patologie da errata alimentazione: patologie da ipo e iperalimentazione. Patologie da diete squilibrate per eccesso o carenza di sostanze a funzione plastica. Principali carenze vitaminiche. Funzioni biologiche della vitamina D e patologie correlate alla ipovitaminosi D.
Metabolismo del calcio. Fabbisogno alimentare. Distribuzione del calcio nell'organismo. Paratormone, calcitonina, calciferoli. Funzioni del tessuto osseo e fisiopatologia delle malattie metaboliche dell'osso: osteomalacia, rachitismo, osteoporosi.
Il sistema immunitario. Barriere meccanico-chimiche, sistema di difesa aspecifico, definizione e funzioni. Cellule protagoniste della difesa aspecifica e loro recettori. Le citochine. La fagocitosi. Fattori umorali protagonisti dell'immunità aspecifica: il sistema del complemento. I fattori dell'immunità specifica. Antigeni e apteni. Organi linfoidi. Linfociti T e B: attivazione, modalità di riconoscimento dell'antigene, funzioni. Linfociti Th1 e Th2. Immunoglobuline. Immunità specifica cellulo-mediata. Sport e sistema immunitario.
Reazioni immunopatogene: definizione e classificazioni. Reazioni immnunopatogene di tipo I: biosintesi fisiologica delle IgE e nei soggetti atopici., natura chimica degli allergeni e vie di penetrazione, cellule effettrici della reazione , lo shock anafilattico. Reazioni immnopatogene di tipo II: definizione, tipi di anticorpi responsabili, eritroblastosi fetale , anemia emolitica post-trasfusionale. Reazioni da immunocomplessi di tipo III: definizioni, caratteristiche, l'artrite reumatoide. Reazioni immunopatogene di tipo IV: definizione e caratteristiche. Reazioni inibitorie mediate da anticorpi antirecettore: la miastenia gravis.
L'infiammazione: caratteristiche generali e sintomi. L'infiammazione acuta e le sue fasi: Vasocostrizione, vasodilatazione, essudazione, diapedesi, stasi circolatoria. Citochine e mediatori dell'infiammazione. Cellule che intervengono nel processo infiammatorio. Cenni sui principali tipi di essudato. Evoluzione ed esiti dell'infiammazione acuta. Infiammazione cronica. Infiammazione cronica non granulomatosa. Infiammazione cronica granulomatosa. Patogenesi dei granulomi. Classificazione dei granulomi. Manifestazioni sistemiche dell'infiammazione: leucocitosi, febbre, proteine di fase acuta.
La morte cellulare: necrosi e morte cellulare programmata.
Rigenerazione, riparazione, guarigione: capacità proliferativi dei tessuti dell'organismo, le cellule staminali adulte. Guarigione dalle ferite cutanee: modalità e complicanze. Fratture ossee: definizione e principali tipi di fratture. Guarigione dalle fratture e complicazioni.
La termoregolazione: termogenesi e termodispersione. Ipertermie e ipotermie. La febbre. Eziopatogenesi, decorso e tipi di febbre. Alterazioni metaboliche della febbre.
Accrescimento cellulare non neoplastico: ipertrofie e iperplasie: generalità e descrizione. Ipertrofie da fattori congeniti, ormonali e da lavoro. Ipertrofia cardiaca patologica e indotta da esercizio fisico. Principali modificazioni cardiache indotte dall'allenamento. Le ipotrofie.
Fisiopatologia delle malattie muscolo-scheletriche: distrofie Duchenne e Becker, distrofia miotonica, miopatie mitocondriali ereditarie, glicogenosi.
Osteopatie: osteoporosi, osteomalacia, rachitismo.
Fisiopatologia delle malattie delle articolazioni: artrite reumatoide; osteoatrosi, gotta.
La visita medico-sportiva e patologie correlate |
|---|