Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: Storia contemporanea

Corso di laureaCorso di laurea in Lingue e culture straniere [L-11] D. M. 270/2004
SedePerugia
CurriculumInglese/Spagnolo/Portoghese - Brasiliano - Regolamento 2011
Modalità di valutazione

Il corso si articola in lezioni frontali, arricchite, in alcune occasioni, dall'illustrazione di filmati video, foto, cartine, grafici e tabelle presentate in formato Power Point. Parte istituzionale: prove scritte (test a risposta aperta e chiusa). Parte monografica: esame orale. Le prove scritte sulla parte istituzionale, riguardanti la prima l'Ottocento (1848-1914) e la seconda il Novecento (1915-1992), dovranno essere sostenute prima dell'esame orale sulla parte monografica.

Statistiche voti esamiDati attualmente non disponibili
Calendario prove esame

Il calendario verrà comunicato agli studenti durante le lezioni e sarà disponibile sulla piattaforma internet e-studium.

Unità formative opzionali consigliateDati attualmente non disponibili
DocentePaolo RASPADORI
TipologiaAttività formative di base
AmbitoDISCIPLINE STORICHE, GEOGRAFICHE E SOCIO-ANTROPOLOGICHE
SettoreM-STO/04
CFU9
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

Parte istituzionale: verranno affrontati, sinteticamente, i principali avvenimenti politico-istituzionali e i più importanti processi economici, sociali e culturali verificatisi nel mondo occidentale dalla rivoluzione del 1848 alla scomparsa dei regimi comunisti. In particolare ci si soffermerà sull'espansione e il consolidamento degli stati nazionali, l'imperialismo europeo, la seconda rivoluzione industriale, la Belle Èpoque, i due conflitti mondiali, la crisi degli anni Trenta, la guerra fredda, la crescita economica del periodo 1950-1973, l'avvento dell'era post-industriale e il crollo del comunismo.
Parte monografica: si propone di spiegare storicamente la divisione del mondo in paesi ricchi e in paesi poveri, applicando al passato la categoria di globalizzazione intesa come movimento di merci, capitali, persone attraverso le frontiere nazionali. Nello specifico, si esaminerà come, nel corso dell'Ottocento e del Novecento, la rivoluzione industriale e il colonialismo abbiano scavato un fossato profondo tra Occidente e resto del mondo: le economie africane e asiatiche furono piegate alle necessità delle nazioni ricche, quelle indipendenti dell'America latina vennero protette da barriere doganali tese a conservare equilibri di potere oligarchici e povertà di massa. Soltanto pochi paesi asiatici - Giappone, Corea del Sud, Taiwan, Cina e India- sono riusciti a ribaltare questo destino di sconfitta, grazie a una miscela di: riforma agraria e uguaglianza sociale, scolarizzazione di massa e contenimento demografico, stabilità politica ed esportazione di prodotti industriali.

Supplement

Parte istituzionale: verranno affrontati i principali avvenimenti politico-istituzionali e i processi economici, sociali e culturali verificatisi dalla rivoluzione del 1848 alla caduta dei regimi comunisti.
Parte monografica: si spiegherà storicamente la divisione del mondo in paesi ricchi e in paesi poveri, applicando al passato la categoria di globalizzazione intesa come movimento di merci, capitali, persone attraverso le frontiere nazionali.

Metodi didattici

Il corso si articola in lezioni frontali, arricchite, in alcune occasioni, dall'illustrazione di filmati video, di foto, grafici, tabelle e cartine presentate in formato Power Point.

Testi consigliati

Parte istituzionale: Roberto Balzani, Alberto De Bernardi, Storia del mondo contemporaneo, Milano, Bruno Mondadori, 2003.
Parte monografica: Giovanni Gozzini, Un'idea di giustizia. Globalizzazione e ineguaglianza dalla rivoluzione industriale ad oggi, Torino, Bollati Boringhieri, 2010.

Risultati apprendimento

Ci si attende che gli studenti, da un lato, imparino a interpretare con spirito critico gli eventi del passato e a saper rintracciare le radici storiche dei processi politici e socio-economici contemporanei. Dall'altro, che riescano a capire le origini lontane dei meccanismi della globalizzazione e le interconnessioni tra questi meccanismi e le forti diseguaglianze di reddito e di livelli di vita riscontrabili tra le varie zone del nostro pianeta.

Periodo della didattica

Si rimanda al sito internet della Facoltà di Lettere.

Calendario della didattica

Si rimanda al sito internet della Facoltà di Lettere.

Attività supporto alla didatticaDati attualmente non disponibili
Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Per preparare la parte istituzionale e quella monografica è consigliata la frequenza delle lezioni.

Sede

Perugia - Piazza Morlacchi, 11. Palazzo Manzoni.

Ore
Teoriche54
Pratiche0
Studio individuale171
Didattica Integrativa0
Totale225
Anno3
PeriodoII semestre
Note

La prova scritta per la parte istituzionale si compone di due test di 25 domande ciascuno. Le prime 5 sono a risposta aperta, mentre le altre 20 sono a risposta chiusa.

Orario di ricevimento

Dal 23 luglio 2013 l'orario di ricevimento è sospeso. Il docente riprenderà a ricevere gli studenti, a settembre, nelle seguenti date e orari:

  • Lunedì 2 settembre, dalle ore 10.00 alle ore 11.30.
  • Lunedì 9 settembre, dalle ore 10.00 alle ore 11.30.
  • Lunedì 16 settembre, dalle ore 10.00 alle ore 11.30.
  • Lunedì 23 settembre, dalle ore 10.00 alle ore 11.30.
Sede di ricevimento

Dipartimento di Scienze Storiche - Sede di Lettere (Palazzo Manzoni)
Piazza Morlacchi, 11
Quinto piano

Codice ECTS2013 - 2766

Inizio pagina

Approfondimenti