Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: Chimica Fisica 2

Corso di laureaCorso di laurea in Chimica [L-27] D. M. 270/2004
SedePerugia
CurriculumGenerale - Regolamento 2011
ResponsabileFausto ELISEI
Moduli
Modalità di valutazione

Esame scritto e orale

Statistiche voti esamiDati attualmente non disponibili
Calendario prove esame

http://cic.chm.unipg.it/

Unità formative opzionali consigliateDati attualmente non disponibili

Modulo: Chimica Fisica 2

DocenteFausto ELISEI
TipologiaAttività formative caratterizzanti
AmbitoDISCIPLINE CHIMICHE INORGANICHE E CHIMICO-FISICHE
SettoreCHIM/02
CFU6
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

SPETTROSCOPIA.
Introduzione generale. Radiazione elettromagnetica. Dipoli elettrici. Spettro elettromagnetico. Quantizzazione dell'energia rotazionale, vibrazionale ed elettronica. Numeri quantici. Transizione. Assorbimento. Emissione stimolata. Emissione spontanea. Regole di selezione. Probabilità di transizione e momento di transizione. Distribuzione di Boltzman. Intensità della transizione. Spettro. Spettrometri e loro componenti. Legge di Lambert-Beer. Larghezza di riga. Effetto Doppler. Effetto del tempo di vita. Effetto collisionale. Spettroscopia rotazionale. Introduzione. Momenti di inerzia. Livelli di energia rotazionale. Transizioni rotazionali. Spettri rotazionali. Spettroscopia vibrazionale. Introduzione. Modi normali vibrazionali. Livelli di energia vibrazionale. Oscillatore armonico. Potenziale di Morse. Energia di dissociazione spettroscopica e termodinamica. Transizioni vibrazionali. Regole di selezione. Determinazione dell'energia di dissociazione. Spettri vibrazionali. Transizioni e spettri vibro-rotazionali. Spettroscopia UV-Vis. Introduzione. Approssimazione di Born-Oppenheimer e principio di Frank-Condon. Struttura vibrazionale dello spettro di assorbimento. Spettri elettronici di molecole poliatomiche. Spettri di assorbimento di biomolecole. Cammini di disattivazione di stati elettronici eccitati. Tecniche di indagine in condizioni stazionarie e risolte nel tempo.
TERMODINAMICA STATISTICA. Distribuzione statistica. Funzione di distribuzione e funzione probabilità. Configurazioni. Peso. Principio di uguale probabilità a priori. Configurazione dominante. Approssimazione di Stirling. Proprietà termodinamiche. Metodo di Gibbs dell'insieme rappresentativo. Ipotesi ergodica e uguale probabilità a priori. Insieme micro canonico: distribuzione molecolare, entropia, energia interna, pressione, temperatura e potenziale chimico. Insieme canonico: distribuzione di Boltzman, metodo dei moltiplicatori indipendenti, funzione di partizione molecolare, funzione di partizione canonica, energia interna, entropia, pressione, capacità termica molare, quantità termodinamiche per l'insieme canonico. Insieme gran canonico: funzione di partizione gran canonica, entropia, pressione, numero di moli, prodotto PV. Statistiche di Boltzman, Fermi-Dirac e Bose-Einstein. Funzioni di partizione di particelle distinguibili e particelle indistinguibili. Gas monoatomico ideale: funzione di partizione traslazionale, funzione di partizione elettronica e proprietà termodinamiche. Gas biatomico ideale: approssimazione dell'oscillatore armonico, funzione di partizione vibrazionale, funzione di partizione elettronica, funzioni termodinamiche. Gas poliatomico ideale: funzioni di partizione traslazionale, rotazionale (molecole lineari, non lineari, sferiche e simmetriche), vibrazionale ed elettronica, funzioni termodinamiche, rotazione impedita. Applicazioni alla descrizione dell'equilibrio chimico. Applicazioni alla determinazione della costante di velocità. Applicazioni alla risoluzione di esercizi numerici riepilogativi.

Supplement

Spettroscopia rotazionale, vibrazionale ed elettronica. Insiemi statistici e leggi di distribuzione. Funzione di ripartizione dei gas perfetti: fattori traslazionale, rotazionale, vibrazionale, elettronico e nucleare. Funzioni termodinamiche dei gas e di loro miscele. Potenziale chimico. Costante di equilibrio.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Testi consigliati

P. W. Atkins and J. de Paula, Physical Chemistry, Oxford University Press

Risultati apprendimento

Si prevede che alla fine del corso gli studenti abbiano acquisito le conoscenze di base della spettroscopia e della termodinamica statistica, siano in grado di svolgere esercizi numerici semplici e siano in grado di applicare le conoscenze acquisite ai successivi corsi di approfondimento.

Periodo della didattica

http://cic.chm.unipg.it/

Calendario della didattica

http://cic.chm.unipg.it/

Attività supporto alla didatticaDati attualmente non disponibili
Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Raccomandata ma non obbligatoria

Sede

http://cic.chm.unipg.it/

Ore
Teoriche42
Pratiche0
Studio individuale108
Didattica Integrativa0
Totale150
Anno3
PeriodoI semestre
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimentoGiovedì 15-16
Sede di ricevimentoPresidenza Facoltà di Scienze MMFFNN
Codice ECTS2013 - 2779

Inizio pagina

Modulo: Laboratorio di Chimica Fisica 2

DocenteAnna SPALLETTI
TipologiaAttività formative caratterizzanti
AmbitoDISCIPLINE CHIMICHE INORGANICHE E CHIMICO-FISICHE
SettoreCHIM/02
CFU6
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

- Cinetica Chimica
La velocità delle reazioni chimiche. Ordine e molecolarità. Leggi di velocità. Meccanismi di reazione. Approssimazione dello stato stazionario. Dipendenza della velocità di reazione dalla temperatura. Reazioni a catena. Tecniche sperimentali.
Teorie delle collisioni e dello stato di transizione. Previsione teorica delle costanti di velocità. Reazioni monomolecolari. Reazioni in soluzione. Reazioni su superfici solide. Catalisi omogenea ed eterogenea.
- Fotochimica
Produzione e decadimento di stati eccitati. Transizioni radiative e non-radiative; accoppiamento vibronico e spin-orbita. Diagramma di Jablonski. Fotoreazioni: misura di resa quantica e meccanismi. Confronto fra cinetiche termiche e fotochimiche. Equazione di Stern-Volmer per lo spegnimento di emissione. Tecniche stazionarie e pulsate.
- Esercitazioni di laboratorio.
Vengono eseguite 8 -10 esercitazioni pratiche sui seguenti argomenti:
a) Cinetica chimica: determinazione dell'ordine, della costante di velocità e dell'energia di attivazione di reazioni chimiche. Cinetiche enzimatiche.
b) Spettrofotometria UV-VIS: determinazione spettrofotometrica di costanti di equilibrio (indicatori, complessi a trasferimento di carica); spettri elettronici di coloranti organici.
c) Fotochimica: rendimenti quantici di reazioni fotochimiche; spegnimenti di fluorescenza.
d) Applicazioni di metodi di calcolo quantomeccanico per la determinazione di grandezze chimicofisiche.

Supplement

Cinetica chimica: velocità di reazione; equazioni cinetiche e costanti di velocità; teorie delle collisioni e dello stato di transizione; reazioni complesse; tecniche sperimentali. Fotochimica: decadimento stati elettronici eccitati; misura di rese quantiche; tecniche stazionarie e pulsate. Esercitazioni di laboratorio

Metodi didattici

Sono previste circa 21 ore di lezione frontale in cui il docente spiega i contenuti del corso e circa 36 ore di laboratorio (in 8 pomeriggi) in cui gli studenti effettuano esperimenti inerenti il corso.

Testi consigliati

P. W. Atkins and J. de Paula, Chimica Fisica, Zanichelli (5a Ed. Italiana)

Risultati apprendimento

Lo studente acquisirà familiarità con le più importanti nozioni sulla cinetica chimica e fotochimica, capacità di risolvere problemi numerici su queste discipline e conoscenza delle più utilizzate tecniche sperimentali (classiche e più avanzate).

Periodo della didattica

http://cic.chm.unipg.it

Calendario della didattica

http://cic.chm.unipg.it

Attività supporto alla didatticaDati attualmente non disponibili
Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

La frequenza delle lezioni teoriche è consigliata, quella delle esperienze di laboratorio è obbligatoria.

Sede

Dipartimento di Chimica, via Elce di sotto 8 (lezioni teoriche: Aula C; esperienze di laboratorio: laboratorio didattico di Chimica Fisica 2)

Ore
Teoriche21
Pratiche36
Studio individuale93
Didattica Integrativa0
Totale150
Anno3
PeriodoI semestre
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimentolunedì dalle 15.30 alle 17.30
Sede di ricevimentoDipartimento di Chimica - Sezione Chimica Fisica (II piano edificio A).
Codice ECTS2013 - 2780

Inizio pagina

Approfondimenti