Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: Chimica dello Stato Solido

Corso di laureaCorso di laurea in Chimica [L-27] D. M. 270/2004
SedePerugia
CurriculumGenerale - Regolamento 2011
Modalità di valutazione

esame orale

Statistiche voti esami

non disponibili

Calendario prove esame

da definire

Unità formative opzionali consigliate

consultare il docente

DocenteMario CASCIOLA
TipologiaA scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
AmbitoA SCELTA DELLO STUDENTE
SettoreCHIM/03
CFU6
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

Definizione di cristallo, cella elementare, unità asimmetrica, reticolo cristallino; tipi di reticoli cristallini; indici di Miller. Strutture compatte cubiche ed esagonali; densità di impacchettamento, siti interstiziali ottaedrici e tetraedrici.
Dimensioni di atomi e ioni; determinazione dei raggi ionici mediante le mappe di densità elettronica. Criteri di Pauling per la previsione della struttura di un solido ionico sulla base del rapporto fra i raggi dell'anione e del catione. Caratteristiche dei solidi ionici; regola di Pauling per l'elettroneutralità locale. Calcolo dell'energia reticolare da dati termodinamici e sulla base del modello di solido ionico ideale.
Definizione di difetto. Classificazione dei difetti: difetti intrinseci ed estrinseci; difetti di punto, linea e piano. Difetti di punto nei solidi ionici: carica dei difetti, difetti di Frenkel e di Schottky. Elementi di termodinamica dei difetti: potenziale chimico dei difetti. Trattazione termodinamica del difetto di Frenkel. Influenza di impurezze eterovalenti sulla concentrazione dei difetti di Frenkel e Shottky. Centri di colore negli alogenuri alcalini.
Conducibilità ionica secondo la teoria del "random walk". Relazione fra struttura e concentrazione dello ione carrier. Conducibilità di AgCl e NaCl in funzione della concentrazione di impurazze bivalenti. Conducibilità di NaCl in funzione della temperatura.
Caratteristiche generali degli elettroliti solidi e loro applicazioni. Esempi di elettroliti solidi. a-AgI: struttura e siti reticolari, confronto fra a-AgI, AgCl e NaCl. Elettroliti solidi conduttori di ioni sodio e loro impiego nelle batterie Na/S. NASICON: struttura e conducibilità in funzione della composizione. b-Allumine: struttura, siti reticolari e meccanismo di trasporto. Conversione dell'energia della reazione di combustione: confronto fra motore termico e cella a combustibile; celle a combustibile basate sui conduttori protonici.
Trasporto protonico: meccanismo veicolare e di tipo Grotthuss. Conduttori protonici costituiti da ossidi perovskitici. Polimeri conduttori protonici polialifatici e poliaromatici; requisiti per il loro impiego in cella a combustibile. Proprietà morfologiche e di trasporto protonico dei polimeri alifatici perfluorurati (Nafion). Struttura dell'interfaccia elettrodo - conduttore protonico nella cella a combustibile.
Proprietà chimico-fisiche e strutturali dei metalli. Teoria del gas di elettroni: modello di Drude-Lorentz per la conducibilità dei metalli. Teoria dell'elettrone libero (Sommerfeld): densità degli stati e densità degli stati occupati in funzione della temperatura; energia di Fermi e livello di Fermi. Conducibilità e capacità termica dei metalli secondo la teoria dell'elettrone libero.
Interazione elettrone - reticolo: superfici e zone di Brillouin, bande di energia, funzioni di Bloch. Densità degli stati in una banda. Descrizione qualitativa della struttura a bande per Na, Mg, Al e C(diamante). Struttura a bande e proprietà di trasporto elettrico: conduttori, semiconduttori, isolanti.
Semiconduttori intrinseci ed estrinseci; semiconduttori di tipo p ed n. Relazione fra la concentrazione degli elettroni liberi e delle lacune e condizione di elettroneutralità per semiconduttori di tipo p ed n. Dipendenza della conducibilità dalla temperatura per un semiconduttore di tipo p o n. Proprietà ed applicazioni della giunzione p-n.

Supplement

Principali tipi di strutture cristalline. Struttura elettronica dei solidi: modello dell?elettrone libero, struttura a bande dei metalli e dei semiconduttori. Solidi ionici: energia reticolare, difetti di punto, cenni di termodinamica dei difetti, trasporto ionico e difetti. Elettroliti solidi e loro applicazioni.

Metodi didattici

lezioni frontali

Testi consigliati

"Solid State Chemistry and its applications", A.R. West, Ed. Wiley. Inoltre, vari testi di consultazione sono a disposizione presso la biblioteca delle Sezione di Chimica Inorganica.

Risultati apprendimento

conscenza dei fondamenti della chimica dello stato solido

Periodo della didattica

Marzo 2014 - Giugno 2014

Calendario della didattica

da definire

Attività supporto alla didattica

non previste

Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

obbligatoria

Sede

Dipartimento di Chimica, biblioteca della Sezione di Chimica Inorganica

Ore
Teoriche42
Pratiche0
Studio individuale108
Didattica Integrativa0
Totale150
Anno3
PeriodoII semestre
Note

nessuna

Orario di ricevimentolunedì, martedì, giovedì dalle 17 alle 19,
venerdì dalle 15 alle 17
Sede di ricevimentosezione di Chimica Inorganica del Dipartimento di Chimica
Codice ECTS2013 - 2784

Inizio pagina

Approfondimenti