Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: Fondamenti di Chimica Quantistica

Corso di laureaCorso di laurea in Chimica [L-27] D. M. 270/2004
SedePerugia
CurriculumGenerale - Regolamento 2011
Modalità di valutazione

Prova Orale

Statistiche voti esamiDati attualmente non disponibili
Calendario prove esame

Da stabilirsi

Unità formative opzionali consigliate

N.D.

DocenteFrancesco TARANTELLI
TipologiaA scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
AmbitoA SCELTA DELLO STUDENTE
SettoreCHIM/03
CFU6
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

Introduzione alla meccanica quantistica. Distribuzioni di probabilità delle osservabili. Distribuzioni discrete e continue. Funzione delta. La funzione d'onda e il suo significato. Valori medi delle grandezze ed operatori quantistici. Proprietà degli operatori. Operatori hermitiani. Funzioni di base. Funzioni d'onda e vettori. Matrici di rappresentazione degli operatori. Equazione di autovalore e suo significato. Spettro discreto e proprietà delle autofunzioni. Principio variazionale. Equazione di autovalore matriciale. Osservabili commutative e non commutative. Il processo di misura quantistico. Cenni sulla equazione di Schroedinger e l'evoluzione temporale degli stati. Stati stazionari. L'approssimazione di Born-Oppenheimer e il problema elettronico. Principio di antisimmetria. Cenni sullo spin. La struttura elettronica di atomi e molecole. Il modello orbitalico. Determinante di Slater. Interazione coulombiana e di scambio. L'operatore di Fock e l'equazione di Hartree-Fock. Visualizzazione ed interpretazione degli orbitali. Energie orbitaliche e loro significato. Orbitali occupati e virtuali. Orbitali atomici e sets di base. Aspetti computazionali del metodo HF. Superfici di energia elettronica e ottimizzazione di geometria. Matrice hessiana e caratterizzazione dei punti stazionari. Stati di transizione e calcolo di profili di reazioni chimiche. I limiti del modello orbitalico. Correlazione elettronica. Cenni al modello dell'interazione di configurazione. Densità elettronica ed introduzione alla teoria del funzionale della densità. Il teorema di Hoenberg e Kohn. L'equazione di Kohn-Sham. Cenni sui potenziali di scambio-correlazione.

Supplement

Concetti fondamentali di meccanica quantistica. La struttura elettronica di atomi e molecole ed i principali modelli di approssimazione. Il modello orbitalico e il metodo Hartree-Fock. Ottimizzazioni di geometria. I limiti del modello HF e i metodi post-HF. Introduzione alla teoria del funzionale della densità.

Metodi didattici

Lezioni frontali con esercitazioni al calcolatore.

Testi consigliati

Materiale messo a disposizione dal docente

Risultati apprendimento

Lo studente apprenderà le principali idee e problematiche alla base dei moderni metodi di calcolo rigoroso della struttura elettronica e reattività chimica dei sistemi molecolari. Attraverso esercitazioni acquisirà familiarità con i principali programmi di calcolo e l'analisi dei risultati.

Periodo della didattica

3 marzo 2014 - 30 Maggio 2014

Calendario della didattica

Da stabilirsi

Attività supporto alla didatticaDati attualmente non disponibili
Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Frequenza raccomandata

Sede

Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie

Ore
Teoriche42
Pratiche0
Studio individuale108
Didattica Integrativa0
Totale150
Anno3
PeriodoII semestre
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimentosu appuntamento
Sede di ricevimentoDipartimento di Chimica
Codice ECTS2013 - 2785

Inizio pagina

Approfondimenti