Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: Diritto tributario dell'impresa

Corso di laureaCorso di laurea in Amministrazione e legislazione aziendale [LM-77] D. M. 270/2004
SedePerugia
CurriculumGenerale - Regolamento 2011
Modalità di valutazione

Prova orale

Statistiche voti esamiDati attualmente non disponibili
Calendario prove esame

Si prega di consultare il sito della Facoltà al seguente indirizzo: www.ec.unipg.it/economia

Unità formative opzionali consigliateDati attualmente non disponibili
DocenteMarco VERSIGLIONI
TipologiaAttività formative caratterizzanti
AmbitoGIURIDICO
SettoreIUS/12
CFU6
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

I principi fondamentali per la determinazione del reddito d’impresa. Il reddito d’impresa, l’Imposta sul reddito delle Persone Fisiche (IRPEF) e l’Imposta sul Reddito delle Società (IRES). I singoli componenti positivi e negativi. Regole generali e speciali in tema di imponibilità e deducibilità dei componenti negativi.

La soggettività tributaria e la tassazione per trasparenza. Relazione tra tassazione della società e tassazione del socio. La partecipation exemption. Le operazioni straordinarie (cessione, conferimento o affitto di azienda, trasformazione, fusione, scissione e liquidazione). Il consolidato fiscale nazionale. I prezzi di trasferimento.  

L’Imposta regionale sulle attività produttive (IRAP).

L’IVA. I principi fondamentali. Presupposto e capacità contributiva. I soggetti passivi: l’esercizio di imprese, arti o professioni. Le operazioni rilevanti: cessioni di beni e prestazioni di servizi. Ambito territoriale di applicazione. Le importazioni. Le operazioni intracomunitarie. Le operazioni esenti e non imponibili. Il meccanismo applicativo.

Le imposte sul reddito nei rapporti internazionali. Fattori di connessione tra Stato e reddito. Doppia imposizione giuridica (internazionale) ed economica. Metodi per eliminare la doppia imposizione giuridica. Diritto internazionale tributario e tributario internazionale. Le fonti del diritto internazionale tributario nell’ordinamento giuridico italiano. La disciplina nazionale: il concetto di residenza fiscale; la tassazione dei residenti sui redditi ovunque prodotti ed il credito per le imposte pagate all’estero; la tassazione dei redditi prodotti in Italia da persone non residenti. I trattati internazionali contro la doppia imposizione. Inquadramento quali strumenti di diritto internazionale pubblico. La struttura e le finalità dei trattati. Il Modello di Convenzione OCSE ed il relativo Commentario. 

Supplement

I principi fondamentali per la determinazione del reddito d’impresa. Il reddito d’impresa, l’Imposta sul reddito delle Persone Fisiche (IRPEF) e l’Imposta sul Reddito delle Società (IRES). I singoli componenti positivi. Regole generali e speciali in tema di deducibilità dei componenti negativi. L’ L’Imposta regionale sulle attività produttive (IRAP). L’IVA. I principi fondamentali. Le operazioni rilevanti e il meccanismo applicativo. Le imposte sul reddito nei rapporti internazionali. Fattori di connessione tra Stato e reddito. Doppia imposizione giuridica (internazionale) ed economica. Metodi per eliminare la doppia imposizione giuridica. Diritto internazionale tributario e tributario internazionale.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Testi consigliati

F. Tesauro, Istituzioni di diritto tributario, Parte speciale, Torino, 2012.

Risultati apprendimento

Il corso si propone di fornire agli studenti una preparazione approfondita sulle principali imposte applicabili all’impresa (IRPEF, IRES, IRAP e IVA) e l’apprendimento dei principi generali che caratterizzano i profili transnazionali del diritto tributario.  

Periodo della didattica

II semestre anno accademico 2013-2014

Calendario della didattica

si prega di consultare al riguardo il sito della Facoltà al seguente indirizzo:
www.ec.unipg.it/economia

Attività supporto alla didatticaDati attualmente non disponibili
Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Non obbligatoria ma consigliata.

Sede

Via A. Pascoli, 20, Perugia (ITALIA)

Ore
Teoriche42
Pratiche0
Studio individuale108
Didattica Integrativa0
Totale150
Anno2
PeriodoII semestre
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimentoOgni Mercoledì dalle 16:00
Sede di ricevimentoDipartimento di Discipline Giuridiche ed Aziendali
Via Pascoli,20-06123 Perugia
Codice ECTS2013 - 169

Inizio pagina

Approfondimenti