Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: Rischio igienico ambientale

Corso di laureaCorso di laurea in Attività di protezione civile [L-32] D. M. 270/2004
SedeFoligno
CurriculumGENERALE - Regolamento 2011
Modalità di valutazione

Prova orale

Statistiche voti esamiDati attualmente non disponibili
Calendario prove esame

Consultare il sito del corso di laurea: http://www.protezionecivilefoligno.unipg.it/didattica.htm

Unità formative opzionali consigliateDati attualmente non disponibili
DocenteRoberto FABIANI
TipologiaAttività formative caratterizzanti
AmbitoDISCIPLINE AGRARIE, CHIMICHE, FISICHE, GIURIDICHE, ECONOMICHE E DI CONTESTO
SettoreMED/42
CFU9
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

Obiettivi e scopi dell'igiene. Cause di noxae ambientali. Patologia infettiva e cronico-degenerativa. Il concetto di fattore di rischio. Profilassi causale. Il Metodo Epidemiologico: Epidemiologia descrittiva (statistica sanitaria), Epidemiologia analitica o investigativa. I principali tipi di studi epidemiologici. Studi caso-controllo (retrospettivi e trasversali). Studi prospettivi. I principali indici utilizzati negli studi epidemiologici: Indici di mortalità, di morbosità, di letalità, Tavole di mortalità e Curva di Lexis. Il rapporto di mortalità. Il rischio relativo. Cenni di epidemiologia molecolare e sperimentale. Epidemiologia delle malattie infettive: La catena epidemiologica. Proprietà degli agenti eziologici di malattie infettive (infeziosità, patogenicità, virulenza). Le difese dell'ospite. Il ruolo dell'ambiente nella trasmissione delle malattie infettive (veicoli e vettori). Modalità di trasmissione delle malattie infettive. Vie di penetrazione ed eliminazione dei microrganismi patogeni. Profilassi delle malattie infettive: denuncia, accertamento diagnostico, isolamento, sterilizzazione, disinfezione, disinfestazione, profilassi immunitaria.
Cause e fattori di rischio per la salute umana presenti nell'ambiente. Vie di esposizione agli xenobiotici. Meccanismi di detossificazione. Ciclo ecologico degli inquinanti.Il problema Acqua. L'acqua in natura. I consumi idrici. Fonti di approvvigionamento idrico. Caratteristiche di qualità delle acque destinate al consumo umano. Classificazione delle acque superficiali da destinare alla produzione di acqua potabile. Trattamenti di potabilizzazione, con maggiore attenzione a quelli di disinfezione. Clorazione: semplice, superclorazione, al "break - point". Trattamento con biossido di cloro. Ozonizzazione. La disinfezione delle acque in situazioni di emergenza. Inquinamento acque superficiali. Metodi di valutazione del carico organico e della biodegradabilità della sostanza organica presente negli effluenti. Acque reflue: composizione del liquame domestico. Sistemi di allontanamento e smaltimento dei liquami domestici. Fossa settica e vasca Imhoff. Impianti di depurazione artificiale dei liquami. Trattamenti primari, secondari e terziari. Lo smaltimento dei liquami in situazioni di emergenza. Inquinamento atmosferico. Inquinanti atmosferici ed effetti sulla salute (Cenni). Diffusione degli inquinanti in atmosfera. Smaltimento Rifiuti Solidi Urbani. Principali tecniche di smaltimento. Aspetti fondamentali del bioterrorismo

Supplement

Epidemiologia e prevenzione delle malattie cronico degenerative. Fattori di rischio e fattori protettivi. Epidemiologia delle malattie infettive. Principali agenti eziologici di malattie infettive e modalità di trasmissione. Profilassi generale delle malattie infettive.
Ambiente e salute umana. Cause e fattori di rischio di origine ambientale. Acque destinate al consumo umano. Trattamenti di potabilizzazione. Disinfezione acque. Allontanamento e smaltimento liquami domestici. Inquinanti atmosferici: effetti sulla salute umana. Trattamento rifiuti solidi urbani. Bioterrorismo.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Testi consigliati

Barbuti S., Bellelli E., Fara G.M., Giammanco G. - Igiene, Monduzzi Editore, Bologna.
Meloni C., Pelissero G. - Igiene, Casa Editrice Ambrosiana, Milano.
Signorelli C., D'Alessandro D., Capolongo S. - Igiene edilizia e ambientale, Società Editrice Universo, Roma.

Risultati apprendimento

Al termine del corso gli studenti avranno acquisito le conoscenze di base e la metodologia per poter valutare come l'ambiente e le sue modificazioni possano influenzare lo stato di salute dell'uomo. Saranno in grado inoltre di poter decidere, anche in condizioni di emergenza, quali siano le migliori azioni preventive da intraprendere al fine di tutelare la salute dell'uomo ed individuare i rischi sanitari per le popolazioni a seguito di cambiamenti naturali o indotti da attività umane sulle principali matrici ambientali.

Periodo della didattica

Consultare il sito del corso di laurea: http://www.protezionecivilefoligno.unipg.it/didattica.htm

Calendario della didattica

Consultare il sito del corso di laurea: http://www.protezionecivilefoligno.unipg.it/didattica.htm

Attività supporto alla didattica

Non necessarie

Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Fortemente consigliata

Sede

Via Oberdan 123 - 06034 - Foligno

Ore
Teoriche63
Pratiche0
Studio individuale162
Didattica Integrativa0
Totale225
Anno2
PeriodoII semestre
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimentoTutti i giorni dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 17.00 previo accordo telefonico
Sede di ricevimentoVia del Giochetto, Edificio B, 4° Piano, 06126 - Perugia
Codice ECTS2013 - 2863

Inizio pagina

Approfondimenti