Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: Scienze molecolari applicate

Corso di laureaCorso di laurea in Scienze chimiche [LM-54] D. M. 270/2004
SedePerugia
CurriculumChimica inorganica - Regolamento 2013
Modalità di valutazione

Esame orale

Statistiche voti esami

Sono aspettati essere nella media delle votazioni conseguite con gli altri esami

Calendario prove esame

Da definire

Unità formative opzionali consigliateDati attualmente non disponibili
DocenteFernando PIRANI
TipologiaAttività formative caratterizzanti
AmbitoDISCIPLINE CHIMICHE INORGANICHE E CHIMICO-FISICHE
SettoreCHIM/03
CFU9
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

Discussione generale sulle proprietà statiche e dinamiche della materia di interesse chimico ed effetto delle medie statistiche. Proprietà dei gas reali e loro importanza applicativa: equazioni di stato e coefficienti del viriale; principio degli stati corrispondenti; transizione liquido-vapore; effetto Joule-Thomson e temperatura di inversione; liquefazione dei gas e criogenia; alcuni casi di grande interesse. Importanza ed applicazioni della Teoria Cinetica dei gas: velocità di collisione con una superficie; frequenza di collisione a due corpi e cammino libero medio; costante di velocità di reazione bimolecolare; legge di Lambert-Beer; fenomeni di trasporto nei gas puri ed in miscele; conducibilità elettrica e mobilità di ioni nei gas; conducibilità termica ; diffusione; viscosità. Teorema del viriale e funzioni di distribuzione radiale: applicazioni allo studio macroscopico e microscopico dei gas. Influenza delle forze intermolecolari sulle proprietà della materia: natura delle forze intermolecolari e processi chimici elementari direttamente condizionati; componenti principali; natura dei legami non covalenti e ruolo della polarizzabilità atomica e molecolare; metodi ab initio, semiempirici ed empirici e loro uso nelle simulazioni di dinamica molecolare; estensione dei metodi semiempirici ed empirici a sistemi complessi; relazione tra struttura molecolare e temperatura di fusione e di ebollizione; struttura e stabilità dei solidi e dei liquidi e funzioni di distribuzione radiale; sistemi con interazioni speciali. Proprietà dell'acqua: legame idrogeno normale ed anomalo; modelli per descrivere l'acqua; effetto idrofobico ed idrofilico; importanza dei clatrati per immagazzinare e restituire gas intrappolati. Sistemi gas-superficie: adsorbimento chimico ed adsorbimento fisico; caratteristiche fondamentali del fisisorbimento e sua importanza per l'intrappolamento di gas su superficie; competizione tra adsorbimento e desorbimento. Applicazioni dei fenomeni di trasporto: misuratori di pressione nei gas; conduttanza di tubazioni in vari regimi di flusso; numero di Reynolds. Conduttanza di capillari; effusione e diffusione gassosa e fenomeni di arricchimento. I vari argomenti sono integrati con esempi illustrativi.

Supplement

Proprietà statiche e dinamiche della materia di interesse chimico; proprietà dei gas reali e loro importanza applicativa; importanza ed applicazioni della Teoria Cinetica dei gas; teorema del viriale e funzioni di distribuzione radiale; influenza delle forze intermolecolari sulle proprietà della materia; proprietà dell?acqua; sistemi gas-superficie; applicazioni dei fenomeni di trasporto.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Testi consigliati

Dispense del Docente

Risultati apprendimento

Approfondimento di alcuni principi di base utili per mettere insieme fenomeni differenti e per pianificare le applicazioni in vari campi.

Periodo della didattica

Inizio: primi giorni di Ottobre 2013-Termine: Gennaio 2014

Calendario della didattica

Da definire

Attività supporto alla didatticaDati attualmente non disponibili
Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Frequenza facoltativa

Sede

Aula da definire del Dipatimento di Chimica

Ore
Teoriche63
Pratiche0
Studio individuale162
Didattica Integrativa0
Totale225
Anno1
PeriodoI semestre
Note

Nessuna

Orario di ricevimentoMartedì ore 15-19
Sede di ricevimentoDipartimento di chimica
Codice ECTS2013 - 2876

Inizio pagina

Approfondimenti