Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: Chimica Organica Superiore

Corso di laureaCorso di laurea in Scienze chimiche [LM-54] D. M. 270/2004
SedePerugia
CurriculumChimica organica - Regolamento 2013
Modalità di valutazione

Prova Scritta e orale

Statistiche voti esami

Non disponibili

Calendario prove esame

da determinarsi

Unità formative opzionali consigliate

Nessuna

DocenteRenzo RUZZICONI
TipologiaAttività formative caratterizzanti
AmbitoDISCIPLINE CHIMICHE ORGANICHE
SettoreCHIM/06
CFU8
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

1.    LA REATTIVITA’ CHIMICA

Teoria deg1i orbita1i di frontiera. Richiami alla teoria MO, La teoria di Huckel. Orbitali di frontiera HOMO, LUMO e SOMO. Il concetto di coordinata di reazione. Teoria della perturbazione degli orbitali, l’equazione di Klopman e Salem. Concetti fondamentali sulla reattività chimica: basicità e nucleofilicità, acidità ed elettrofilicità, nucleofili ed elettrofili hard e soft nucleofili ed elettrofili bidentati; lo ione enolato. Processi a controllo cinetico e a controllo termodinamico, il postulato di Hammond, il principio di Curtin-Hammett, effetto a; effetti stereoelettronici.

Reazioni pericic1iche termiche. Le regole di Woodward-Hoffmann. Cicloaddizioni 1,3-dipolari, reazioni chelotropicbe; riarrangiamenti sigmatropici: il riarrangiamento di Cope, il riarrangiamento 1,3-sigmatropico di Berson e il riarrangiamento di Claisen e loro applicazioni alla sintesi organica. Reazioni elettrocicliche. La reazione di Diels-Alder: reattività e selettività.

Reazioni pericicliche fotochimiche. Le regole di Woodward-Hoffmann per le reazioni pericicliche fotochimiche. Cicloaddizioni fotochimiche, riarrangiamenti sigmatropici fotochimici, reazioni elettrocicliche fotochimiche.

Reazioni radicaliche. Principi fondamentali delle reazioni radicaliche. Caratteristiche generali delle reazioni a catena. Meccanismi fondamentali delle reazioni radicaliche: reattività e selettività. Confronto fra reazione radicaliche e reazioni ioniche.

 

2.    FORMAZIONE DEL LEGAME CARBONIO-CARBONIO CON L’IMPIEGO DI COMPOSTI ORGANOMETALLICI

Composti organometallici del I e II gruppo. Organometalli del litio, sodio, potassio, magnesio, zinco, mercurio e cadmio. Basicità e nucleofilicità dei composti organometallici al carbonio, all’azoto e all’ossigeno; caratteristiche strutturali, preparazione e reattività degli organometalli polari. Reazioni di scambio idrogeno/metallo, alogeno/metallo e metallo/metallo e loro applicazioni alla sintesi organica. Gli organocuprati: caratteristiche strutturali, preparazione e loro impiego nella sintesi organica.

Composti organometallici dei metalli di transizione: teoria generale, il modello di Chatt-Dewar-Ducanson, la regola dei 18 elettroni, classificazione dei ligandi dei metalli di transizione. Effetti elettronici e stereochimici della coordinazione. Caratteristiche strutturali e preparazione dei complessi dei metalli di transizione. Processi fondamentali che coinvolgono i complessi dei metalli di transizione, il ciclo catalitico. Organometalli del palladio, nichel e rutenio con particolare riferimento alle sintesi stereoselettive. Cenni sulle applicazioni sintetiche dei complessi del cromo e del ferro.

Supplement

Teoria deg1i orbita1i di frontiera nella chimica organica moderna. Concetti fondamentali sulla reattività chimica. Teoria della perturbazione degli orbitali. Reazioni pericic1iche termiche e fotochimiche. Reazioni radicaliche. Formazione del legame carbonio-carbonio con reagenti organometallici.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Testi consigliati

Ian Fleming, "Molecular Orbitals and Organic Chemical Reactions", John Wiley & Sons, Ltd, Ed. 2010.

Dieder Astruc, "Organometallic Chemistry and Catalysis" Springer, Ed. 2007.

Dispense del docente.

Risultati apprendimento

Approfondimento della reattività in chimica organica. Acquisizione dei principi fondamentali della chimica organometallica.

Periodo della didattica

Da determinarsi

Calendario della didattica

Da determinarsi

Attività supporto alla didatticaDati attualmente non disponibili
Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Obbligatoria

Sede

Dipartimento di Chimica

Ore
Teoriche56
Pratiche0
Studio individuale144
Didattica Integrativa0
Totale200
Anno1
PeriodoII semestre
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimentoLUNEDI' 17:00 - 19:00; MARTEDI 17:00 - 19:00; GIOVEDI' 17:00 - 19:00; VENERDI' 17:00 - 19:00.
Sede di ricevimentoStudio del docente: Dipartimento di Chimica (Edificio B, 6° piano), Via Elce di Sotto, 8, 06123 Perugia.
Codice ECTS2013 - 2923

Inizio pagina

Approfondimenti