Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: Cristallochimica

Corso di laureaCorso di laurea in Scienze chimiche [LM-54] D. M. 270/2004
SedePerugia
CurriculumChimica inorganica - Regolamento 2012
Modalità di valutazione

Esame orale, seminari di approfondimento

Statistiche voti esami

non disponibile

Calendario prove esame

Giugno 20 Luglio 17 Settembre 10 2013

Unità formative opzionali consigliate

Chimica dei materiali inorganici. Chimica fisica avanzata

DocenteFERDINANDO COSTANTINO
TipologiaA scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
AmbitoA SCELTA DELLO STUDENTE
SettoreCHIM/03
CFU6
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

Introduzione alla cristallografia: cristallografia morfologica, prima e seconda legge della cristallografia morfologica, classi e sistemi di simmetria, operatori di simmetria, indici di Miller, proiezioni stereografiche, esercitazioni pratiche.
Lo stato solido: solidi molecolari, solidi ionici, solidi ionico-covalenti, impacchettamento di sfere, strutture a massimo impacchetamento, strutture tipo degli ossidi, energia reticolare.

Cristallografia strutturale: legge di Laue, legge di Bragg, gruppi spaziali, gruppi di Laue, teoria della diffrazione, interazione delle radiazioni con la materia, fattori di scattering, fattori termici, il fattore di struttura, reticolo reciproco, sfera di Ewald, estinzioni sistematiche, metodi di determinazione e affinamento strutturale, metodi diretti, metodi di Patterson, ottimizzazione nello spazio diretto, mappe di Fourier, Fourier della differenze, sezioni di Harker, raffinamento con i minimi quadrati.

Strumentazioni: Sorgenti di Raggi X, sorgenti di laboratorio e luce di sincrotrone, monocromatori e rivelatori di Raggi X, diffrattometri da cristallo singolo. Esercitazioni pratiche. Esercitazioni sui software per la determinazione strutturale di piccole molecole.
Analisi della struttura cristallina: distanze e angoli di legame, fattori termici, interazioni non covalenti e sopramolecolari.

Diffrazione da polveri: strumenti, sorgenti e rivelatori, line profile analysis, indicizzazione, metodi ab-initio, raffinamento Rietveld.
Analisi microstrutturali: difetti, formula di Scherrer, size & strain.
Analisi quantitativa: determinazione delle fasi ed esercitazioni pratiche su cementi e argille.
Termodiffrattometria in situ e termogravimetria accoppiate, studio sulla decomposizione termica di materiali di sintesi.

Cenni su metodi di total scattering: Pair Distribution Function, equazione di Debye, analisi diffrattometriche su nanoparticelle.

Cenni sulla cristallografia di macromolecole: metodi di cristallizzazione, problema della fase, raffinamento e analisi della struttura.

Supplement

cristallografia morfologica, cristallografia strutturale, srumentazioni di raggi X, interazione delle radiazioni elettromagnetiche con la materia, metodi di analisi delle strutture cristalline, applicazioni a proteine, piccole molecole organiche e composti ibridi inorgano-organici

Metodi didattici

lezioni frontali

Testi consigliati

Introduzione alla cristallografia moderna - C. Giacovazzo. Ed. Laterza 2010
Dispense del docente.

Risultati apprendimento

comprensione delle basi teoriche della cristallografia e dei metodi di trattamento dei dati diffrattometrici, strutture dei solidi cristallini.

Periodo della didattica

Non disponibile

Calendario della didattica

Mercoledì 15:00-17:00
Giovedì 15:00-17:00

Attività supporto alla didattica

esperienze pratiche sperimentali

Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

non obbligatoria

Sede

laboratorio chimica inorganica, quarto piano dipartimento di chimica

Ore
Teoriche42
Pratiche0
Studio individuale108
Didattica Integrativa0
Totale150
Anno2
PeriodoI semestre
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimentoLunedì-Mercoledì 10:00-12:00
Sede di ricevimentolaboratorio chimica inorganica. 4° piano edifico B dipartimento di chimica
Codice ECTS2013 - 2986

Inizio pagina

Approfondimenti