Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: Spettroscopia NMR

Corso di laureaCorso di laurea in Scienze chimiche [LM-54] D. M. 270/2004
SedePerugia
CurriculumChimica fisica - Regolamento 2012
Modalità di valutazione

esame orale

Statistiche voti esamiDati attualmente non disponibili
Calendario prove esame

non ancora definito

Unità formative opzionali consigliate

dispense fornite dal docente

DocenteCristiano ZUCCACCIA
TipologiaA scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
AmbitoA SCELTA DELLO STUDENTE
SettoreCHIM/02
CFU6
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

- Principi di base di Risonanza Magnetica Nucleare: momento angolare e momento magnetico, livelli energetici, condizione di risonanza, teoria dello spostamento chimico, equivalenza chimica ed equivalenza magnetica.
- Spettri in trasformata di Fourier: il modello vettoriale, la magnetizzazione macroscopica, l'effetto degli impulsi RF, il decadimento di induzione libero, l'intensità del segnale NMR, la trasformata di Fourier e il processamento dei dati.
- Componenti di uno spettrometro NMR in trasformata di Fourier: il magnete, le sonde, i trasmettitori, gli amplificatori, il convertitore analogico/digitale, il sistema di aggancio della frequenza, il sistema di omogeneizzazione del campo.
- Tecniche monodimesionali: la sequenza base 90°-FID, rilassamento longitudinale (T1) e l'inversion recovery, rilassamento trasversale (T2) e spin-echo, ottimizzazione della sensibilità.
- Teoria dell'accoppiamento scalare, disaccoppiamento, sequenze in doppia risonanza, sequenze con impulsi multipli ( SPT, SPI, INEPT, DEPT...)
- La trattazione quantomeccanica per uno spin, il metodo degli operatori prodotto per un spin e per due spin scalarmente accoppiati. Sequenza INEPT con gli operatori prodotto.
- Introduzione alle tecniche bidimensionali: Schema generale di un esperimento 2D: i periodi di preparazione, evoluzione, mescolamento e acquisizione.
- Connessione attraverso i legami: correlazione attraverso singolo legame (spettri COSY, spettri HSQC e HMQC), correlazione attraverso più legami (spettri HMBC).
- Approfondimenti sulla teoria del rilassamento: meccanismi di rilassamento, funzione di correlazione, il rilassamento e le popolazioni dei livelli energetici.
- Connessione attraverso lo spazio: principi dell'accoppiamento dipolare e dell'effetto nucleare Overhauser, esperimenti monodimensionali in stato stazionario, cinetica di crescita del NOE, stima delle distanze internucleari, esperimenti bidimensionali (NOESY e ROESY).
- Esempi e applicazioni.

Supplement

Principi di base di spettroscopia NMR, spostamento chimico ed accoppiamento scalare, livelli energetici, modello vettoriale, trasformata di Fourier, lo spettrometro FT-NMR, tecniche 1D, spin echo ed esperimenti a più impulsi, operatori prodotto, tecniche 2D, rilassamento, NOE, sequenze COSY, HMQC, HMBC, NOESY, ROESY.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Testi consigliati

Consultare il docente

Risultati apprendimento

Conoscenza di base ed avanzata della spettroscopia NMR

Periodo della didattica

secondo semestre anno 2012/2013

Calendario della didattica

ancora da definire

Attività supporto alla didatticaDati attualmente non disponibili
Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Facoltativa

Sede

Dipartimento di Chimica, via Elce di Sotto 8, 06123 Perugia

Ore
Teoriche42
Pratiche0
Studio individuale108
Didattica Integrativa0
Totale150
Anno2
PeriodoI semestre
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimentoLunedì e Mercoledì dalle 9 alle 11. Per altri orari consultare il docente.
Sede di ricevimentoDipartimento di Chimica, via Elce di Sotto 8, 06123 Perugia
Codice ECTS2013 - 2991

Inizio pagina

Approfondimenti