Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: geotecnica

Corso di laureaCorso di laurea in Ingegneria edile-architettura [LM-4 ] D. M. 270/2004
SedePerugia
Curriculumedile-architettura - Regolamento 2009
ResponsabileDIANA SALCIARINI
Moduli
Modalità di valutazione

Prova orale

Statistiche voti esami

--

Calendario prove esame

--

Unità formative opzionali consigliate

--

Modulo: geotecnica

DocenteDIANA SALCIARINI
TipologiaAttività formative caratterizzanti
AmbitoANALISI E PROGETTAZIONE STRUTTURALE PER L'ARCHITETTURA
SettoreICAR/07
CFU6
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

Parte 1: Meccanica delle Terre.
Costituzione e classificazione dei terreni. Il ruolo dell'ingegneria geotecnica nell'ambito dell'ingegneria civile. Costituzione dei terreni. Microstruttura dei terreni. Relazioni tra le fasi costituenti un terreno. La classificazione dei terreni naturali.
I moti di filtrazione nei terreni. Caratteri cinematici del moto di filtrazione. Descrizione matematica dei processi di filtrazione. Distribuzione delle pressioni interstiziali in condizioni idrostatiche. Risoluzione di problemi di filtrazione: prova di permeabilità.
Stati di tensione e deformazione in un mezzo continuo. Il terreno come mezzo continuo. Stati di sollecitazione in un mezzo continuo. Stati di sollecitazione in condizioni di deformazione piana. Stati di deformazione in un mezzo continuo.
Le equazioni indefinite di equilibrio per lo scheletro solido ed il principio delle tensioni efficaci. I principi di conservazione per lo scheletro solido. Il principio delle tensioni efficaci. Interpretazione micromeccanica del principio delle tensioni efficaci. Lo stato tensionale litostatico. Tensioni indotte dai carichi esterni: condizioni drenate e non drenate.
La resistenza a rottura dei terreni. Condizioni di rottura per stati di sollecitazione multidimensionali. Determinazione sperimentale delle caratteristiche di resistenza in termini di tensioni efficaci. Determinazione sperimentale delle caratteristiche di resistenza in termini di tensioni totali. Caratteristiche di resistenza dei depositi naturali più comuni.
La compressibilità dei terreni naturali. La prova di compressione edometrica. La compressibilità dei terreni a grana fine. La compressibilità dei terreni a grana grossa.

Parte 2: Geotecnica applicata.
Le fondazioni superficiali: aspetti tecnologici e verifiche di stabilità. Tipologia delle fondazioni superficiali. Il carico limite delle fondazioni superficiali. Verifiche di stabilità: analisi di routine in termini di tensioni efficaci e in termini di tensioni totali.
Le fondazioni superficiali: il calcolo dei cedimenti. Metodologie tradizionali per il calcolo dei cedimenti. Calcolo degli incrementi di tensione nel sottosuolo. Il calcolo dei cedimenti nei terreni a grana fine. Il calcolo dei cedimenti nei terreni a grana grossa. Deformazioni della sovrastruttura e loro effetti.
Le fondazioni su pali: aspetti tecnologici e carico limite del palo singolo. Tipologia dei pali di fondazione: pali dislocanti e pali non dislocanti. Verifiche di stabilità dei pali soggetti a forze assiali: capacità portante del palo singolo; pali in terreni a rana grossa; pali in terreni a grana fine in condizioni di breve e lungo termine; pali trivellati di grande diametro.
Le strutture di sostegno. Tipologie costruttive. Prescrizioni normative relative alle strutture di sostegno. Le spinte sulle strutture di sostegno in condizioni statiche. Il dimensionamento e la verifica dei muri di sostegno. Il dimensionamento e la verifica delle paratie.

Supplement

Costituzione e classificazione dei terreni. I moti di filtrazione nei terreni. Il principio delle tensioni efficaci. La resistenza a rottura dei terreni. La compressibilità dei terreni naturali. Le fondazioni superficiali: aspetti tecnologici e verifiche di stabilità. Le fondazioni su pali. Le strutture di sostegno.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni in aula.

Testi consigliati

Tamagnini C. & Salciarini D., Dispense del corso di Geotecnica. Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, Perugia. 2012.
Lancellotta R., Geotecnica, (3a ed.), Zanichelli, Bologna, 2006.
Viggiani C., Fondazioni, (2a ed.), Hevelius Edizioni, Benevento, 2003.

Risultati apprendimento

Analisi teorica e pratica delle condizioni in esercizio delle principali opere geotecniche.

Periodo della didattica

Inizio attività didattica: 21 Febbraio 2012
Termine attività didattica 23 Maggio 2012

Calendario della didattica

Lunedì, ore 8.30 - 10.30
Martedì, ore 14.30 - 16.30
Mercoledì, ore 10.30 - 12.30

Attività supporto alla didattica

--

Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Facoltativa ma fortemente consigliata

Sede

Facoltà di Ingegneria, via G. Duranti 93, Perugia.

Ore
Teoriche70
Pratiche0
Studio individuale80
Didattica Integrativa0
Totale150
Anno4
PeriodoII semestre
Note

--

Orario di ricevimentoMartedì ore 9.30 - 11.30
Sede di ricevimentoDipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell'Università di Perugia - Sezione Ingegneria delle Strutture - Ufficio n. 4
Codice ECTS2013 - 3107

Inizio pagina

Modulo: laboratorio di geoogia e geotecnica

DocenteCorrado CENCETTI
TipologiaAttività Affini o integrative (art.10, comma 5, lettera b)
AmbitoATTIVITà FORMATIVE AFFINI O INTEGRATIVE
SettoreGEO/05
CFU2
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

Nozioni di base di Geologia. Petrologia e petrografia. Principali classificazioni delle rocce e loro riconoscimento speditivo. Principi di stratigrafia. Le serie stratigrafiche. Principi di Geologia strutturale. La Tettonica: principali deformazioni di tipo fragile e duttile (faglie, pieghe e loro classificazione). La rappresentazione dei dati geologico-strutturali. Le proiezioni stereografiche e il loro utilizzo. La rappresentazione cartografica del dato geologico. Principi di stratimetria. Rilevamento geologico, realizzazione di una carta geologica, la sua lettura e interpretazione.

Supplement

Nozioni di base di Petrologia e Petrografia. Classificazione delle rocce e loro riconoscimento. Proprietà meccaniche. Principi di Stratigrafia. Le serie stratigrafiche. Principi di Geologia strutturale. Le deformazioni tettoniche. Rappresentazione dei dati strutturali. Rappresentazione cartografica dei dati geologici. Le carte geologiche.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni.

Testi consigliati

Damiani A.V. (1984) - Geologia sul terreno e rilevamento geologico. Editrice Zanichelli, Bologna.
Cremonini G. (1995) - Rilevamento geologico. Realizzazione e interpretazione delle carte geologiche. Editrice Pitagora, Bologna.
Copia delle slides presentate a lezione dal docente.

Risultati apprendimento

Saper leggere e interpretare una carta geologica e i dati in essa contenuti, comprendendo le sue applicazioni nel campo della Ingegneria.

Periodo della didattica

Secondo semestre di lezione (dalla fine di febbraio all'inizio di giugno 2013)

Calendario della didattica

3 ore settimanali

Attività supporto alla didattica

Esercitazioni ed eventuali seminari di approfondimento.

Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Facoltativa, ma fortemente consigliata.

Sede

Facoltà di Ingegneria.

Ore
Teoriche40
Pratiche0
Studio individuale10
Didattica Integrativa0
Totale50
Anno4
PeriodoII semestre
Note

n.n.

Orario di ricevimentoDal 1 novembre 2011 al 19 febbraio 2012 (primo semestre di lezioni e pausa successiva): martedì e giovedì dalle 11,30 alle 13,30.
Dal 20 febbraio 2012 al 31 maggio 2012 (secondo semestre di lezioni): martedì dalle 11,30 alle 13,30 - mercoledì dalle 14,30 alle 16,30
Dal 1 giugno 2012 al 15 luglio 2012: martedì e giovedì dalle 11,30 alle 13,30.
Dal 16 luglio 2012 al 15 agosto 2012: su appuntamento (ai numeri telefonici e/o all'indirizzo email sopra indicati).
Dal 16 agosto 2012 al 1 ottobre 2012: martedì e giovedì dalle 11,30 alle 13,30.
Sede di ricevimentoDipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, Sezione Ingegneria Ambientale
Codice ECTS2013 - 3108

Inizio pagina

Approfondimenti