Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: Revisione aziendale

Corso di laureaCorso di laurea in Economia aziendale [L-18] D. M. 270/2004
SedePerugia
CurriculumECONOMIA E LEGISLAZIONE AZIENDALE - Regolamento 2011
Modalità di valutazione

Prova orale

Statistiche voti esamiDati attualmente non disponibili
Calendario prove esame

si prega di consultare al riguardo il sito della Facoltà di Economia al seguente indirizzo: www.ec.unipg.it/economia/

Unità formative opzionali consigliateDati attualmente non disponibili
DocenteAndrea NASINI
TipologiaAttività Affini o integrative (art.10, comma 5, lettera b)
AmbitoAffini ed integrative
SettoreSECS-P/07
CFU6
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

a) La revisione: oggetto, finalità e contenuto; le società soggette a revisione; i principi contabili e i principi di revisione di riferimento; il controllo legale dei conti a seguito del recepimento della direttiva CE 43/2006, D.Lgs 27/01/2010 n.39; il rapporto con il collegio sindacale; la responsabilità dei revisori.
100
b) La proposta e l'incarico di certificazione; la pianificazione della revisione; gli obiettivi critici; la
preparazione dei programmi di revisione e le tecniche di campionamento; le fasi del lavoro della
revisione; l'approccio di revisione; il concetto di materialità; il sistema di controllo interno.
c) Analisi delle procedure di revisione e della corretta applicazione dei principi contabili connessi a specifiche aree di bilancio quali: crediti commerciali, e rimanenze finali;
d) Le differenze di revisione; la lettera di suggerimenti alla direzione; la relazione della Società di Revisione: tipologie e giudizi di struttura.

Supplement

il programma si compone di una parte più teorica con l'analisi del concetto di revisione ed una parte dedicata agli approfondimenti tematici

Metodi didattici

Lezioni frontali

Testi consigliati

Revisione contabile. Analisi e procedure", G. Giappichelli editore - Torino, Collana di Economia aziendale e contabilità di impresa diretta dal Prof. Gianfranco Cavazzoni.


Risultati apprendimento

Lo scopo del corso e' illustrare l'oggetto e le finalità della revisione legale dei conti, anche alla luce delle recenti disposizioni normative contenute nel Decreto Legislativo n. 39 del gennaio 2010.

Periodo della didattica

si prega di consultare al riguardo il sito della Facoltà di Economia, al seguente indirizzo:
www.ec.unipg.it/economia/

Calendario della didattica

si prega di consultare al riguardo il sito della Facoltà di Economia, al seguente indirizzo:
www.ec.unipg.it/economia/

Attività supporto alla didatticaDati attualmente non disponibili
Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Facoltativa ma fortemente consigliata

Sede

Perugia

Ore
Teoriche42
Pratiche0
Studio individuale108
Didattica Integrativa0
Totale150
Anno3
PeriodoII semestre
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimentoLunedì dalle ore 12,00 alle 13,00
Sede di ricevimentoDipartimento Discipline Giuridiche ed Aziendali, sezione Aziendale, Via Pascoli, Perugia.
Codice ECTS2013 - 18

Inizio pagina

Approfondimenti