Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: cartografia e fotogrammetria applicata

Corso di laureaCorso di laurea in Ingegneria edile-architettura [LM-4 ] D. M. 270/2004
SedePerugia
Curriculumedile-architettura - Regolamento 2009
ResponsabileFabio RADICIONI
Moduli
Modalità di valutazione

La valutazione consiste in una prova orale comprendente la discussione dell'elaborato grafico/numerico relativo alle esercitazioni ed un colloquio sugli argomenti dei moduli didattici.

Statistiche voti esamiDati attualmente non disponibili
Calendario prove esame

 tre appelli nel priodo giugno/luglio, un appello a settembre e due appelli tra gennaio/febbraio 2014

Unità formative opzionali consigliateDati attualmente non disponibili

Modulo: cartografia

DocenteAurelio STOPPINI
TipologiaA scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
AmbitoA SCELTA DELLO STUDENTE
SettoreICAR/06
CFU5
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

La rappresentazione cartografica della città, dell'ambiente e del territorio. Elementi di Geodesia applicata: sistemi di riferimento e coordinate per la georeferenziazione. Procedure per il passaggio tra sistemi diversi. Cartografia Numerica e Data Base Geografici. La cartografia in Italia: IGM, Catasto, Regioni, Comuni ed altri enti locali. Impiego coordinato di carte con scale e inquadramenti diversi. Impiego di software di trasformazione. Lettura e utilizzo della cartografia tecnica a fini progettuali. Esercitazioni sulla lettura e l'utilizzo di carte tradizionali, numeriche e data base geografici.
Elementi di rilevamento con tecniche terrestri (stazioni totali automatiche, distanziometri elettronici e livelli digitali) e satellitari (GPS/GNSS in tempo reale). Esercitazioni pratiche consistenti nell'esecuzione di rilievi in ambito architettonico, urbano e di cantiere, finalizzate alla progettazione e a operazioni catastali.

Supplement

Rappresentazioni cartografiche, sistemi di riferimento e coordinate per la georeferenziazione. Cartografia numerica e Data Base territoriali. La cartografia e gli enti cartografici in Italia. Lettura e utilizzo delle carte per la progettazione. Elementi di rilevamento con tecniche avanzate terrestri e satellitari. Esercitazioni pratiche di lettura e utilizzo delle carte, e di rilevamento terrestre e satellitare.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni pratiche con strumentazione terrestre e satellitare, esercitazioni in laboratorio di informatica

Testi consigliati

Dispense del docente scaricabili gratuitamente dal sito http://labtopo.ing.unipg.it (alla pagina "didattica")
Come testo di approfondimento sulle tecniche satellitari, con contenuti che non sono oggetto della prova d'esame, si segnala: L. Biagi - I fondamentali del GPS (testo pdf scaricabile gratuitamente da http://geomatica.como.polimi.it/workbooks/n8/)

Risultati apprendimento

Conoscenza e impiego dei principali sistemi di coordinate della cartografia italiana. Utilizzo corretto e coordinato di cartografia tradizionale e numerica di vario tipo (IGM, Carte Tecniche Regionali, mappe catastali). Conoscenza di base delle strumentazioni e delle tecniche di rilevamento terrestri e satellitari.

Periodo della didattica

Prima parte del II semestre

Calendario della didattica

Le attività previste nel programma verranno svolte in ordine cronologico seguendo l'orario ufficiale delle lezioni. Le esercitazioni verranno svolte al termine dei cicli di lezioni a cui si riferiscono; per quelle all'aperto le date verranno definite in funzione delle condizioni meteorologiche.

Attività supporto alla didattica

Ricevimento studenti, assistenza nello svolgimento delle esercitazioni, revisione degli elaborati grafico-numerici prodotti.

Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Raccomandata

Sede

Facoltà di Ingegneria, Perugia, Via G. Duranti 93

Ore
Teoriche60
Pratiche0
Studio individuale65
Didattica Integrativa0
Totale125
Anno5
PeriodoII semestre
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimento

Giovedì ore 9.30-11.30
Venerdì ore 10.30-12.30

Sede di ricevimento

Studio del docente presso la Sezione Ambientale del DICA (Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale), 1° Piano, Via G. Duranti 93, 06125 Perugia, Tel. 075 5853767, E-mail stopp@unipg.it

Codice ECTS2013 - 3150

Inizio pagina

Modulo: fotogrammetria applicata

DocenteFabio RADICIONI
TipologiaA scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
AmbitoA SCELTA DELLO STUDENTE
SettoreICAR/06
CFU4
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

Principi del rilievo fotogrammetrico terrestre ed aereo per l'architettura, i beni culturali, la città e il territorio. Fotogrammetria digitale: presa con fotocamere calibrate e fotocamere comuni. Restituzione tridimensionale in visualizzazione monoscopica e stereoscopica mediante workstation fotogrammetriche digitali. Sistemi a scansione laser e loro integrazione con le tecniche fotogrammetriche per una modellazione tridimensionale di elevata accuratezza. Applicazioni finalizzate alla documentazione e conservazione dei beni culturali.
Esercitazioni pratiche consistenti nel rilievo di edifici storici e monumentali mediante fotogrammetria digitale integrata da scansioni laser.
Utilizzo di immagini satellitari ad alta risoluzione per la rappresentazione e lo studio del territorio urbano ed extraurbano.

Supplement

Principi del rilievo fotogrammetrico terrestre ed aereo. Fotogrammetria digitale. Restituzione tridimensionale monoscopica e stereoscopica. Sistemi a scansione laser e loro integrazione con le tecniche fotogrammetriche. Esercitazioni pratiche di fotogrammetria digitale integrata da scansioni laser. Utilizzo di immagini satellitari ad alta risoluzione.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni pratiche con workstation fotogrammetrica, camere digitali e laser scanner.

Testi consigliati

Dispense del docente.

Risultati apprendimento

Conoscenze ed utilizzo dei metodi di rilevamento tridimensionale fotogrammetrico e da scansioni laser.

Periodo della didattica

seconda parte del secondo semestre

Calendario della didattica

Aprile-Giugno 2013

Attività supporto alla didattica

ricevimento studenti, assistenza nello svolgimento delle esercitazioni e revisione degli elaborati grafico numerici prodotti.

Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Consigliata.

Sede

Facoltà di Ingegneria, Via Goffredo Duranti, 93, 06123 PERUGIA

Ore
Teoriche50
Pratiche0
Studio individuale50
Didattica Integrativa0
Totale100
Anno5
PeriodoII semestre
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimento

Lunedì dalle 9:00 alle 11:00
Mercoledì dalle 9:00 alle 11:00
Giovedì dalle 9:00 alle 11:00

Sede di ricevimento

DICA- Sezione Ambientale - stanza n. 8

Codice ECTS2013 - 3151

Inizio pagina

Approfondimenti