Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: fisica

Corso di laureaCorso di laurea in Chimica e tecnologia farmaceutiche [LM-13] D. M. 270/2004
SedePerugia
CurriculumGenerale - Regolamento 2013
Modalità di valutazione

Prova scritta e prova orale

Statistiche voti esamiDati attualmente non disponibili
Calendario prove esame

21/06/2013, 17/07/2013, 10/09/2013, 24/09/2013

Unità formative opzionali consigliateDati attualmente non disponibili
DocenteMichele PAULUZZI
TipologiaAttività formative di base
AmbitoDiscipline matematiche, fisiche, informatiche e statistiche
SettoreFIS/07
CFU7
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

1. ELEMENTI DI MECCANICA DEL PUNTO MATERIALE
1.1. Introduzione alla Fisica
Grandezze fisiche fondamentali per la meccanica: lunghezza, massa, intervallo di tempo e unità di misura. Grandezze derivate ed analisi dimensionale. Multipli e sottomultipli delle unità di misura in notazione scientifica, cifre significative, ordini di grandezza.
1.2. Calcolo vettoriale
Grandezze scalari e vettoriali. Definizione di vettore in geometria Euclidea. Vettore opposto. Modulo di vettore. Operazioni con i vettori: somma e sottrazione tramite la regola del parallelogramma e moltiplicazione per uno scalare. Vettori in un sistema cartesiano otogonale: base ortonormale di versori e componenti di un vettore. Modulo, somma, sottrazione e moltiplicazione per uno scalare tramite le componenti. Prodotto scalare e vettoriale.
1.3. Cinematica in una e due dimensioni
Vettore posizione e spostamento. Vettore velocità istantanea e vettore accelerazione istantanea. Velocità media e accelerazione media. Traiettoria ed equazioni orarie. Scomposizione del moto lungo gli assi del sistema ortogonale. Moto rettilineo uniforme e moto rettilineo uniformemente accelerato. Moto dei gravi.
1.4. Forze e principi della dinamica
Primo principio della dinamica. Concetto di forza e proprietà vettoriali delle forze. Secondo principio della dinamica e massa inerziale. Legge della gravitazione universale di Newton e forza peso. Terzo principio della dinamica. Reazioni vincolari e forze normali. Attrito statico e dinamico. Tensione. Moto circolare uniforme: velocità angolare e lineare, accelerazione centripeta, periodo. Moto circolare non uniforme: accelerazione centripeta e tangenziale. Forze centripete.
1.5. Lavoro, energia, oscillazioni
Lavoro compiuto da una forza. Energia cinetica. Teorema del lavoro e dell?energia cinetica. Potenza. Definizione e proprità delle forze conservative. Energia potenziale e differenza di energia potenziale in relazione al lavoro compiuto: caso della forza peso. Conservazione dell?energia meccanica. Principio generale della conservazione dell?energia. Forza elastica: lavoro e conservazione dell?energia. Moto armonico in una dimensione: ampiezza, pulsazione, periodo e frequenza. Pendolo semplice.
1.6. Quantità di moto e urti
Quantità di moto ed impulso di una forza. Forze interne e forze esterne. Principio di conservazione della quantità di moto. Urti elastici, anelastici e completamente anelastici. Urti in una e due dimensioni. Centro di massa.
1.7. Cenni di Dinamica rotazionale
Momento di una forza. Momento angolare. Principio di conservazione del momento angolare.

2. FLUIDI
2.1. Statica e dinamica dei fluidi
Definizione di fluidi. Densità. Pressione in un punto e legge di Stevino. Pressione atmosferica ed esperienza di Torricelli. Principi di Pascal e di Archimede. Dinamica dei fluidi ideali: portata, equazione di continuità, Teorema di Bernoulli.

3. ELEMENTI DI ELETTROMAGNETISMO
3.1. Elettrostatica
Cariche elettriche e forza di Coulomb. Conduttori e isolanti. Campo elettrostatico, linee di forza e teorema di Gauss: carica puntiforme, simmetria sferica e piana. Energia potenziale elettrica e potenziale generato da carica puntiforme; differenze di potenziale. Capacità del condensatore a facce piane e parallele. Energia immagazzinata nel condensatore.
3.2. Correnti continue
Corrente elettrica. Legge di Ohm, resistenza elettrica. Potenza elettrica. Semplici circuiti elettrici con serie e parallelo di resistenze.
3.3. Campo magnetico
Campo magnetico. Forza di Lorentz e moto di cariche in campi elettrici e magnetici: selettore di velocità e spettrometro di massa. Forze magnetiche su un filo percorso da corrente. Teorema di Ampere e campo magnetico generato da un filo rettilineo percorso da corrente. Forze tra fili rettilinei paralleli.
3.4. Induzione elettromagnetica
Induzione elettromagnetica: la Legge di Faraday. Mutua induttanza, autoinduttanza. Forze elettromotrici indotte e campi elettrici indotti: modifica della Legge di Ampere
3.5. Equazioni di Maxwell

Supplement

Introduzione: unità fondamentali, vettori e scalari.
Fondamenti di cinematica e meccanica: leggi di Newton. Forze. Lavoro ed energia e teoremi. Quantità di moto. Urti. Corpi rigidi e Moti rotazionali.
Cenni di statica e dinamica dei fluidi:
Fondamenti di elettromagnetismo: Elettrostatica, Magnetismo, Maxwell

Metodi didattici

Le lezioni del corso consistono in lezioni frontali ed esercitazioni tenute dal docente.

Testi consigliati

testi consigliati:
Serway & Jewett, Principi di Fisica Vol. I, EdiSES editore
In alternativa:
James S. Walker, Fondamenti di Fisica Vol.I e II, Zanichelli

Risultati apprendimento

Gli scopi del corso sono la comprensione della fisica di base necessaria al corso di studio e la metodologia di risoluzione di problemi fisici e non.

Periodo della didattica

da definire: secondo semestre

Calendario della didattica

da definire

Attività supporto alla didatticaDati attualmente non disponibili
Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Frequenza obbligatoria

Sede

Dipartimento di fisica, aula da definire

Ore
Teoriche56
Pratiche0
Studio individuale119
Didattica Integrativa0
Totale175
Anno1
PeriodoII semestre
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimento

Lunedì ore 09-11
Giovedì ore 09-11

Sede di ricevimento

Dipartimento di Fisica, via Pascoli - 5.o piano

Codice ECTS2013 - 3170

Inizio pagina

Approfondimenti