Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: Fisica 2

Corso di laureaCorso di laurea in Chimica [L-27] D. M. 270/2004
SedePerugia
CurriculumGenerale - Regolamento 2013
Modalità di valutazione

Prova scritta obbligatoria.

Statistiche voti esami

Non disponibili

Calendario prove esame

Da stabilirsi

Unità formative opzionali consigliate

Nessuna

DocenteCaterina PETRILLO
TipologiaAttività Affini o integrative (art.10, comma 5, lettera b)
AmbitoAffini ed integrative
SettoreFIS/01
CFU6
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

Legge di Coulomb e campo elettrico. Introduzione. Carica elettrica e materia. Isolanti e conduttori. Leggi fondamentali dell'elettrostatica. Il campo elettrico e le linee di forza. Particelle cariche in un campo elettrico uniforme. Flusso. Legge di Gauss. Determinazione del campo elettrico con la legge di Gauss. Proprietà elettrostatiche di un conduttore.  Potenziale elettrico. Energia potenziale elettrica. Differenza di potenziale. Relazione tra campo e potenziale elettrico. Superfici equipotenziali. Proprietà elettrostatiche di un conduttore. Conduttori, capacità e dielettrici. Condensatori in serie e in parallelo. Energia elettrostatica. Proprietà elettrostatiche dei dielettrici. Descrizione molecolare dei dielettrici. Elettrostatica nei dielettrici. Corrente e resistenza. Introduzione. Il flusso della carica. La legge di Ohm.
Il modello di Drude. La conduzione nei semiconduttori. Resistenze in serie e in parallelo. Amperometri e voltmetri. Circuiti in corrente continua. Introduzione. Forza elettromotrice e resistenza interna di una batteria. Energia elettrica e potenza. Leggi di Kirchhoff. Circuito RC. Il campo magnetico. Introduzione. Forza agente su un conduttore percorso da corrente. Momento agente su una spira percorsa da corrente. Moto delle cariche in presenza di E e di B. Campo magnetico e correnti. La legge di Biot e Savart. La legge di Ampère. Applicazioni della legge di Ampère. Forza agente tra conduttori percorsi da corrente. Il flusso magnetico e la legge di Gauss per i campi magnetici. La corrente di spostamento e modifica della legge di Ampère. L'induzione elettromagnetica. Generatori e alternatori. Campi elettrici indotti. L'autoinduzione e mutua induzione. F.e.m. autoindotte e induttanza. Circuiti LR. Energia nei circuiti LR. Mutua induttanza. I trasformatori. Campi magnetici nella materia. Correnti atomiche e magnetizzazione. II diamagnetismo. Il paramagnetismo. Il ferromagnetismo. Intensità del campo magnetico. Il campo magnetico terrestre. Circuiti in corrente alternata. Oscillazioni in circuiti LC. Le onde. Caratterizzazione delle onde. Onde progressive
Onde armoniche ed equazione delle onde. Le equazioni di Maxwell. Onde elettromagnetiche. L'intensità delle onde elettromagnetiche. La pressione di radiazione. Emissione di onde elettromagnetiche. Lo spettro elettromagnetico.

Supplement

Legge di Coulomb e campo elettrico. Legge di Gauss. Potenziale elettrico. Conduttori, capacità e dielettrici. Corrente e resistenza. Circuiti in corrente continua.Il campo magnetico.Campo magnetico e correnti. L'induzione elettromagnetica. L'autoinduzione e mutua induzione. Campi magnetici nella materia. Circuiti in corrente alternata. Le onde. Le equazioni di Maxwell. Onde elettromagnetiche.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni scritte.

Testi consigliati

Elementi di elettromagnetismo e onde. Mazzoldi, Nigro, Voci.

Risultati apprendimento

Acquisizione delle conoscenze di base dell'elettromagnetismo, della propagazione delle onde elettromagnetiche e del comportamento elettrico e magnetico della materia. Capacita' di esecuzione di esercizi e problemi.

Periodo della didattica

Secondo semestre

Calendario della didattica

4 ore a settimana

Attività supporto alla didattica

Esercitazioni in aula.

Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Facoltativa

Sede

Da stabilirsi.

Ore
Teoriche42
Pratiche0
Studio individuale108
Didattica Integrativa0
Totale150
Anno1
PeriodoII semestre
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimentoLunedi'/Venerdi' dalle 17 alle 20.
In generale anche altre fasce orarie, previo appuntamento via mail.
Sede di ricevimentoStudio del docente - Dipartimento di Fisica
In caso di assenza dallo studio, chiedere in portineria.
Codice ECTS2013 - 3290

Inizio pagina

Approfondimenti