Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: Chimica Inorganica

Corso di laureaCorso di laurea in Chimica [L-27] D. M. 270/2004
SedePerugia
CurriculumGenerale - Regolamento 2012
ResponsabileAlceo MACCHIONI
Moduli
Modalità di valutazione

Prova Orale.

Statistiche voti esamiDati attualmente non disponibili
Calendario prove esame

Da definire.

Unità formative opzionali consigliate

Nessuna.

Modulo: Chimica Inorganica

DocenteAlceo MACCHIONI
TipologiaAttività formative caratterizzanti
AmbitoDISCIPLINE CHIMICHE INORGANICHE E CHIMICO-FISICHE
SettoreCHIM/03
CFU6
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

Forze chimiche: distanze internucleari e raggi atomici, tipi di forze chimiche, legame a idrogeno ed effetti delle forze chimiche. Energetica e struttura dei solidi ionici e metallici: le strutture dei solidi complessi, imperfezioni nei cristalli, conducibilità nei solidi ionici, solidi tenuti assieme da legami covalenti, materiali allo stato solido con legami polari. Acidi, basi e ioni in soluzioni acquose e non-acquose: concetti acido-base, misura della forza acido-base, acidi e basi "hard" e "soft", proprietà dell'acqua, solventi non acquosi e sali fusi. Reazioni di ossido-riduzione: potenziali standard di riduzione in relazione alle proprietà termodinamiche, elettrochimica in soluzioni acquose e non acquose. Chimica di coordinazione: considerazioni generali, struttura, reazioni, cinetica e meccanismi di reazione. Chimica descrittiva dei metalli di transizione: andamenti periodici generali, chimica dei vari stati d'ossidazione, la chimica degli elementi potassio-zinco, chimica dei metalli di transizione più pesanti, cenni sui lantanidi e sugli attinidi. Chimica Organometallica: la regola dei diciotto elettroni, complessi metallo carbonili, complessi nitrosili, complessi di diazoto, metallo-alchili, -carbeni, -carbini e -carburi, complessi di olefine e di acetileni non aromatici, metalloceni, reazioni di complessi organometallici. Cenni di catalisi omogenea ed eterogenea: introduzione e definizioni, applicazioni industriali della catalisi omogenea, sviluppo di catalizzatori omogenei, superfici e interazioni con specie adsorbite in catalisi eterogenea, applicazioni commerciali della catalisi eterogenea.

Supplement

Forze chimiche. Energetica e struttura dei solidi ionici e metallici. Acidi, basi e ioni in soluzioni acquose e non-acquose. Reazioni di ossido-riduzione. Chimica di coordinazione. Chimica descrittiva dei metalli di transizione. Chimica Organometallica. Cenni di catalisi omogenea ed eterogenea.

Metodi didattici

Lezioni frontali e laboratorio.

Testi consigliati

J. H. Huheey, E. A. Keiter, R. L. Keiter "Chimica Inorganica", 1999, Piccin.

Risultati apprendimento

Padronanza degli argomenti descritti nel programma.

Periodo della didattica

Non ancora stabilite.

Calendario della didattica

Non ancora stabilite.

Attività supporto alla didattica

Nessuna.

Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Obbligatoria.

Sede

Dipartimento di Chimica, Via Elce di Sotto 8, 06123, Perugia

Ore
Teoriche28
Pratiche24
Studio individuale98
Didattica Integrativa0
Totale150
Anno2
PeriodoII semestre
Note

Corso tenuto congiuntamente alla Prof.ssa Paloa Belanzoni.

Orario di ricevimentoMartedì e Venerdì 15-17
Sede di ricevimentoDipartimento di Chimica
Lab. Chimica-Fisica
Codice ECTS2013 - 3326

Inizio pagina

Modulo: Laboratorio di Chimica Inorganica

DocentePaola BELANZONI
TipologiaAttività formative caratterizzanti
AmbitoDISCIPLINE CHIMICHE INORGANICHE E CHIMICO-FISICHE
SettoreCHIM/03
CFU6
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

Introduzione alla chimica inorganica. Fondamenti di meccanica quantistica. Equazione di Schrödinger in coordinate cartesiane e polari. Orbitali atomici idrogenoidi: parte radiale ed angolare. Forma degli orbitali s, p, d, f. Gli atomi polielettronici e loro struttura elettronica. Principio di Pauli, principio di Aufbau, stati atomici, simboli di termine e regole di Hund. Periodicita' degli elementi. La tavola periodica e andamenti periodici di: dimensione degli atomi, energia di ionizzazione ed affinita' elettronica. Elettronegativita': scala di Pauling, Mulliken e Allred-Rochow. Regole di Slater per il calcolo della carica nucleare effettiva. Anomalie periodiche ed effetti relativistici. Modelli di legame chimico: legame ionico e legame covalente. La struttura di Lewis. Teoria del legame di valenza (VB). Teoria degli orbitali molecolari (MO). Applicazione ad alcune molecole biatomiche (omonucleari ed eteronucleari) e poliatomiche. Il metodo di Hückel. La geometria delle molecole ed il modello VSEPR. Concetti fondamentali di simmetria e teoria dei gruppi.
La chimica degli elementi:l'idrogeno, gli elementi del "blocco s" e gli elementi del "blocco p".
La chimica degli elementi del "blocco d": considerazioni generali. Complessi di coordinazione. Teoria del campo cristallino. Teoria degli orbitali molecolari applicata ai complessi di coordinazione. Teoria del campo dei leganti. Serie spettrochimica. Spettri elettronici e proprieta' magnetiche dei complessi di coordinazione.

Supplement

Introduzione alla chimica inorganica. Configurazioni elettroniche degli atomi. Tavola periodica. Legame nelle molecole. Simmetria molecolare. Chimica degli elementi. Complessi di coordinazione e legame. Proprieta' elettroniche e magnetiche dei complessi di coordinazione.

Metodi didattici

lezioni frontali e laboratori

Testi consigliati

J.E. Huheey, E.A. Keiter, R.L. Keiter, "Chimica Inorganica - Principi, Strutture, Reattivita'", Ed. Piccin, Padova.
D.F. Shriver, P.W. Atkins, C.H. Langford "Chimica Inorganica", Ed. Zanichelli, Bologna.

Risultati apprendimento

L'obiettivo del corso e' quello di fornire allo studente le conoscenze dei principi fisici e dei concetti fondamentali della chimica inorganica che riguardano la struttura dell'atomo, la natura del legame chimico, le proprieta' elettroniche e magnetiche dei complessi di coordinazione, la geometria e la simmetria delle molecole, le proprietà degli elementi dei principali gruppi della Tavola Periodica. Avvalendosi delle attivita' di laboratorio lo studente dovrà essere in grado di svolgere calcoli teorici della struttura elettronica delle molecole dalla quale poter comprenderne la reattivita'.

Periodo della didattica

http://www.unipg.it/it/didattica

Calendario della didattica

http://www.unipg.it/it/didattica

Attività supporto alla didatticaDati attualmente non disponibili
Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

facoltativa

Sede

Dipartimento di Chimica, via Elce di Sotto, 8 - Aula A

Ore
Teoriche28
Pratiche24
Studio individuale98
Didattica Integrativa0
Totale150
Anno2
PeriodoII semestre
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimentoGiovedi' 15-17
Sede di ricevimentoStudio del docente- III piano-Chimica Generale-Dipartimento di Chimica, via Elce di Sotto, 8 06123 Perugia
Codice ECTS2013 - 3327

Inizio pagina

Approfondimenti