Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: idrologia e infrastrutture idrauliche

Corso di laureaCorso di laurea in Ingegneria civile [L-7] D. M. 270/2004
SedePerugia
CurriculumGenerale - Regolamento 2011
ResponsabilePiergiorgio MANCIOLA
Moduli
Modalità di valutazione

Esame con prova scritta e prova orale

Statistiche voti esami

votazione media: 26.56/30; deviazione standard: 2.43/30

Calendario prove esame

Da definire

Unità formative opzionali consigliate

Corso di lingua inglese

Modulo: idrologia I

DocenteCorrado CORRADINI
TipologiaAttività formative caratterizzanti
AmbitoINGEGNERIA DELLA SICUREZZA E PROTEZIONE CIVILE, AMBIENTALE E DEL TERRITORIO
SettoreICAR/02
CFU6
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

Idrologia statistica - Variabili casuali. Tempo di ritorno. Funzioni di distribuzione di probabilità di variabili continue. Distribuzione log-normale e distribuzione di Gumbel. Stima dei parametri delle distribuzioni di probabilità mediante il metodo dei momenti. Verifica delle distribuzioni di probabilità mediante il test di Pearson.
Struttura dell'atmosfera e precipitazioni - Struttura dell'atmosfera. Contenuto di vapore in atmosfera. Trasformazione adiabatica dell'aria umida. Moti orizzontali e verticali dell'aria. Microfisica delle precipitazioni. Struttura spazio-temporale delle precipitazioni frontali e convettive. Misura delle precipitazioni. Curva di possibilità pluviometrica. Bacino Idrografico. Stima dei dati mancanti. Ragguaglio areale delle piogge.
Stima delle perdite - Idrogramma di piena e individuazione delle sue componenti. Infiltrazione puntuale e sua formulazione analitica mediante l'equazione di Richards. Cenni sulle perdite per ritenzione superficiale, intercezione, evaporazione ed evapotraspirazione. Stima delle perdite mediante il metodo del Soil Conservation Service.
Trasformazione piogge-portate - Classificazione della modellistica esistente. Operatori lineari e stazionari. Approccio dell'idrogramma unitario istantaneo (IUH). Integrale di convoluzione. Stima dell'IUH mediante modello dell'invaso e modello di Nash Approccio semi-distribuito: modello della corrivazione.
Deflussi superficiali - Misure di velocità e di livello idrometrico in un corso d'acqua naturale. Determinazione sperimentale della scala dei deflussi.
Portata di massima piena - Stima della portata di massima piena mediante metodo statistico diretto. Stima delle portate di massima piena mediante metodo statistico indiretto basato sulla modellistica piogge-portate.

Supplement

Idrologia statistica. Struttura dell'atmosfera e precipitazioni. Stima delle perdite. Trasformazione piogge-portate. Deflussi superficiali.
Portata di massima piena.

Metodi didattici

Lezioni frontali; esercitazioni in aula.

Testi consigliati

V. T. Chow, D. Maidment, L.W. Mays, Applied Hydrology, Mc Graw-Hill, Book Company, New York, 1988.
U. Maione, Appunti di Idrologia 3: Le piene fluviali, La Goliardica Pavese, Pavia, 1981.
Dispense del docente, disponibili presso la Biblioteca di Facoltà.

Risultati apprendimento

Acquisizione della conoscenza dell'Idrologia di base e dei metodi e strumenti che consentano allo studente di affrontare i problemi da risolvere nelle discipline finalizzate alla progettazione, quale ad esempio Infrastrutture Idrauliche.

Periodo della didattica

Settembre 2013 - Dicembre 2013

Calendario della didattica

Non ancora disponibile

Attività supporto alla didattica

Ricevimento studenti almeno due ore a settimana

Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Facoltativa

Sede

Aule della Facoltà di Ingegneria, via G. Duranti, 93 - 06125 Perugia (ITALY)

Ore
Teoriche54
Pratiche0
Studio individuale96
Didattica Integrativa0
Totale150
Anno3
PeriodoI semestre
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimentoMercoledì 11:30 - 13:30
Sede di ricevimentoSezione di Ingegneria delle Acque - Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale - Facoltà di Ingegneria - via G. Duranti, 93 - 06125 Perugia (Italia)
Codice ECTS2013 - 3441

Inizio pagina

Modulo: infrastrutture idrauliche

DocentePiergiorgio MANCIOLA
TipologiaAttività formative caratterizzanti
AmbitoINGEGNERIA CIVILE
SettoreICAR/02
CFU6
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

Acquedotti: schemi di impianto per l'adduzione e distribuzione idrica; modalità di regolazione; fabbisogni potabili e dotazioni idriche; Piano Regolatore Regionale degli Acquedotti; fonti di approvvigionamento (sorgenti, falde, corsi d'acqua, invasi); progetto e verifica delle adduttrici in pressione; progetto e verifica delle reti di distribuzione in pressione; caratteristiche delle tubazioni (materiali, modalità costruttive, sistemi di giunzione, campi di impiego, posa in opera); verifiche di stabilità delle condotte interrate; pezzi speciali ed apparecchiature idrauliche (valvole on/off, valvole di regolazione, sfiati e scarichi); opere d'arte (serbatoi, attraversamenti, manufatti di linea); stazioni di sollevamento (schemi di impianto, criteri di dimensionamento, protezione delle condotte di mandata); esercizio e manutenzione delle reti idriche in pressione; normativa tecnica; esercitazioni numeriche.
Reti di drenaggio urbano: portate di progetto: i) portate reflue urbane; ii) portate pluviali (metodo cinematico); spechi per fognature: materiali e caratteristiche geometriche; verifiche di stabilità di condotte rigide interrate; opere d'arte di linea; scaricatori di piena; impianti di sollevamento; esercizio e manutenzione; normativa tecnica; esercitazioni numeriche.

Supplement

Acquedotti: i) adduzione e distribuzione idrica; modalità di regolazione; ii) fabbisogni potabili e dotazioni idriche; iii) fonti di approvvigionamento; iv) progetto e verifica di adduttrici e distributrici in pressione; v) tubazioni ed apparecchiature; vi) opere d'arte e stazioni di sollevamento. Reti di drenaggio urbano: i) portate di progetto; ii) spechi per fognature; iii) verifiche di stabilità; iv) opere d'arte di linea e scaricatori di piena

Metodi didattici

Lezioni teoriche ed esercitazoni pratiche

Testi consigliati

TESTI CONSIGLIATI:
Girolamo Ippolito, Appunti di Costruzioni Idrauliche, Ed. aggiornata a cura di G. De Martino, Liguori Editore
Valerio Milano, Acquedotti, ed. Hoepli
TESTI INTEGRATIVI:
G. Evangelisti, Impianti Idroelettrici, Vol. 1, Pàtron.
Autori vari, Sistemi di Fognatura. Manuale di Progettazione, Centro Studi Deflussi Urbani, Hoepli.

Risultati apprendimento

Conoscenze teoriche, metodologiche, tecnologiche e normative per il progetto e l'esercizio di: i) reti idriche in pressione per uso potabile; ii) reti di drenaggio urbano.

Periodo della didattica

Da definire.

Calendario della didattica

Da definire

Attività supporto alla didattica

Corso non attivato

Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Facoltativa ma fortemente consigliata

Sede

Aule didattiche Facoltà di Ingegneria, via Goffredo Duranti, 93 06125, Perugia.

Ore
Teoriche54
Pratiche0
Studio individuale96
Didattica Integrativa0
Totale150
Anno3
PeriodoI semestre
Note

Il corso prevede lo svolgimento di dieci esercitazioni sui temi oggetto delle lezioni teoriche. Il testo elaborato e commentato delle esercitazione deve essere presentato al momento della prova d'esame e costituisce argomento di approfondimento della prova stessa. Il corso è integrato con il modulo di Idrologia.

Orario di ricevimentomercoledì, 15:30 - 17:30
Sede di ricevimentoStudio Prof. Manciola Piergiorgio, Sezione Ingegneria delle Acque, Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale, via G. Duranti, 93 Perugia
Codice ECTS2013 - 3442

Inizio pagina

Approfondimenti