Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: elettrotecnica

Corso di laureaCorso di laurea in Ingegneria meccanica [L-9] D. M. 270/2004
SedePerugia
CurriculumGenerale - Regolamento 2012
Modalità di valutazione

Prova scritta e orale

Statistiche voti esami

Non disponibili

Calendario prove esame

vedi calendario esami

Unità formative opzionali consigliateDati attualmente non disponibili
DocenteErmanno CARDELLI
TipologiaAttività Affini o integrative (art.10, comma 5, lettera b)
AmbitoATTIVITà FORMATIVE AFFINI O INTEGRATIVE
SettoreING-IND/31
CFU9
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

Reti a parametri concentrati. Bipoli passivi lineari e tempo invarianti. Bipoli attivi. Doppi bipoli. Analisi nel dominio del tempo di circuiti tipici. Grandezze periodiche. Grandezze alternative. Analisi di grandezze periodiche mediante la serie di Fourier.
Grandezze sinusoidali. Rappresentazione vettoriale e simbolica delle grandezze sinusoidali. Rappresentazione simbolica di operazioni con grandezze sinusoidali isofrequenziali. Rappresentazione simbolica di bipoli. Rappresentazione simbolica delle leggi di Kirchhoff. Bipoli passivi equivalenti. Doppi bipoli passivi equivalenti. Reti a n-porte. Bipoli attivi equivalenti. Analisi di una rete con il metodo delle correnti di ramo. Analisi di una rete con il metodo delle correnti di maglia. Analisi di una rete con il metodo delle tensioni nodali. Sovrapposizione degli effetti. Metodi di sintesi delle reti. Rifasamento di un bipolo induttivo. Problemi inversi. Potenza elettrica in reti di bipoli lineari. Alcune considerazioni sulla potenza elettrica. Il rifasamento dal punto di vista energetico. Teorema di Boucherot. Analisi di una rete a scala.
Tensioni trifasi. Correnti trifasi. Collegamenti nei sistemi trifasi. Linee trifasi. La potenza nei sistemi trifasi simmetrici ed equilibrati. Analisi dei sistemi trifasi simmetrici ed equilibrati. Analisi dei sistemi trifasi dissimmetrici e squilibrati. Potenza assorbita da un carico trifase al variare della tensione applicata. Potenza assorbita e dati di targa di un carico trifase al variare della frequenza di alimentazione. Rifasamento di carichi trifasi. Il campo magnetico rotante.
Unità didattica: Macchine elettriche (36 ore)
Il trasformatore: impieghi e caratteristiche costruttive, funzionamento a vuoto, in corto circuito, a carico, rete equivalente, prove convenzionali e rendimento, trasformatori trifasi, parallelo, trasformatori speciali.
La macchina sincrona: impieghi e caratteristiche costruttive, eccitazione e reazione di armatura, macchina in isola ed in parallelo a rete. Equilibrio energetico.
La macchina asincrona: impieghi e caratteristiche costruttive, rete equivalente e sua identificazione mediante le prove convenzionali, caratteristica meccanica e rendimento, macchina monofase.
Macchine in corrente continua: cenni costruttivi, funzionamento a vuoto e reazione d'indotto, reti equivalenti e bilancio energetico.
Macchine per la conversione statica dell'energia elettrica.
Stima del comportamento delle principali macchine elettriche (trasformatore, macchina sincrona, macchina asincrona, macchine in corrente continua) mediante applicazione delle reti equivalenti e delle prove convenzionali.

Supplement

Reti elettriche. Macchine elettriche.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Testi consigliati

Appunti a cura del docente.

Risultati apprendimento

Saper analizzare una rete elettrica in transiente e in regime sinusoidale. Saper analizzare una machina elettrica in regime.

Periodo della didattica

I Semestre

Calendario della didattica

lun, giov, ven.

Attività supporto alla didattica

Ricevimento studenti giovedì e venerdì.

Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Facoltativa ma consigliata.

Sede

Aule

Ore
Teoriche81
Pratiche0
Studio individuale0
Didattica Integrativa0
Totale81
Anno2
PeriodoI semestre
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimentoDati attualmente non disponibili
Sede di ricevimentoDati attualmente non disponibili
Codice ECTS2013 - 217

Inizio pagina

Approfondimenti