Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: Etica sociale

Corso di laureaCorso di laurea in Filosofia ed etica delle relazioni [LM-78] D. M. 270/2004
SedePerugia
CurriculumGenerale - Regolamento 2012
Modalità di valutazione

Prova orale

Statistiche voti esami

Non disponibili

Calendario prove esame

Non disponibile

Unità formative opzionali consigliateDati attualmente non disponibili
DocenteCarlo VINTI
TipologiaAttività formative caratterizzanti
AmbitoISTITUZIONI DI FILOSOFIA
SettoreM-FIL/03
CFU6
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

Il corso prende in esame i problemi dell'etica sociale alla luce della relazione e comunicazione linguistica in alcuni snodi essenziali della filosofia del Novecento, in particolare prendendo come nuclei teorici di partenza la "semiotica trascendentale" di Karl O. Apel, l' "etica del discorso" di Juergen Habermas e la “logica della conversazione” di Paul Grice. Di Apel si terrà conto del confronto con la problematica trascendentale, della idea di struttura argomentativa del discorso, del problema della fondazione ultima, del tema della comunità illimitata della comunicazione e dell'interpretazione ed, infine, dell'idea di un'etica planetaria, della logica che è sottesa al paradigma conversazionale ed, infine, dell’idea di un’etica planetaria e della responsabilità chiaramente legata alle suggestioni di Hans Jonas.
Di Habermas si discuterà attorno alle sue indicazioni in merito al passaggio dal paradigma monologico a quello dialogico e comunicativo, all'illustrazione delle pretese di validità logica ed etica della comunicazione, all'elaborazione di un'etica del discorso e dei suoi caratteri fondamentali (cognitivistica, deontologica, formalistica, universalistica o post-convenzionale, post-kantiana), caratteri legati ad una precisa concezione della democrazia: infine si discuterà del rapporto che egli pone tra agire comunicativo e il mondo della vita (cultura, società, persona).

Supplement

Il corso intende affrontare i problemi i problemi dell’etica sociale alla luce della relazione e comunicazione linguistica in alcuni snodi essenziali della filosofia del Novecento, in particolare focalizzando l’attenzione su:  linguaggio e comunicazione e sfera etica nella filosofia continentale (la “semiotica trascendentale” di Karl O. Apel, l’ “etica del discorso” di Juergen Habermas, la “logica della conversazione” di Paul Grice) 

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari

Testi consigliati

1. Appunti dalle lezioni;

2. Volumi :

KA KARL-OTTO APEL, Comunità e comunicaizone, Rosenberg&t Sellier, Torino 1977 , pp.  205-269 (disponibile solo in biblioteca e, in fotocopia, nello studio del docente)

RL-OTTO APEL, Etica della comunicazione, Jaca Book, Milano 2003 (tuutto);

JJUERGEN HABERMAS, Etica del discorso, Laterza, Roma-Bari 2004, cap. III pp. 49-121.

PAUL GRICE, Logica e conversazione, il Mulino, Bologna 1993, cap. II e III, pp. 55-96 (disponibile solo in biblioteca e, in fotocopia, nello studio del docente).

Risultati apprendimento

Adeguata conoscenza di un paradigma problematico dell'etica del Novecento filosofico

Periodo della didattica

COnsultare il sito www.unipg.it/preslet

Calendario della didattica

Ogni settimana, lunedì, martedì e mercoledì.

Attività supporto alla didattica

: Il corso verrà supportato da attività seminariale condotta dal docente e dalla dott.ssa Silvana Procacci  sulla dimensione sociale dell’etica della responsabilità di Hans Jonas”. Testo di riferimento dell’attività seminariale: S. PROCACCI, Hans Jonas. Confrontarsi con la finitezza. Natura, etica e storia nel silenzio di Dio, Morlacchi  Editore, Perugia 2012.

Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Obbligatoria

Sede

Dipartimento di Filosofia, Via Aquilone 8.

Ore
Teoriche36
Pratiche0
Studio individuale114
Didattica Integrativa0
Totale150
Anno2
PeriodoI semestre
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimentoMartedì, mercoledì, giovedì 8-13 (prima o dopo le lezioni)
Sede di ricevimentovia Aquilone 8
Codice ECTS2013 - 3517

Inizio pagina

Approfondimenti