Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: Letteratura latina

Corso di laureaCorso di laurea in Beni e attività culturali [L-1] D. M. 270/2004
SedePerugia
CurriculumGenerale - Regolamento 2011
Modalità di valutazione

Prova orale.

Statistiche voti esamiDati attualmente non disponibili
Calendario prove esame

Consultare il sito web della facoltà di Lettere e Filosofia.

Unità formative opzionali consigliate

Si richiede la conoscenza almeno di base della lingua latina. Gli studenti principianti nella lingua latina sono tenuti alla frequenza di un 'Laboratorio di latino di base'  durante il semestre che precede lo svolgimento del corso.

DocenteAlessandra DI PILLA
TipologiaAttività formative di base
AmbitoCIVILTA ANTICHE E MEDIEVALI
SettoreL-FIL-LET/04
CFU6
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

Viaggio nella letteratura latina: storia e testi dalle origini al VI sec. d.C. (con letture e approfondimenti)

Il corso si propone di offrire una panoramica della letteratura latina nella sua articolazione storica e nei suoi principali protagonisti. Alcuni autori verranno approfonditi attraverso la lettura dal latino, con traduzione e commento, di brani scelti.

 

I) LEZIONI

Si articoleranno in tre momenti: 

 

a) Profilo della letteratura delle origini all’età di Augusto. Approfondimento e lettura:  L’epillio nella poesia ‘moderna’ di Catullo (carme 64).

 

b) Il mito di Medea nella letteratura latina: Ovidio (letture dalle Heroides e dalle Metamorfosi) e Seneca (letture da Medea).

 

c) Profilo della letteratura di età imperiale. Approfondimento e lettura: Letteratura e esegesi biblica in Ambrogio (l’inno Aeterne rerum conditor/Ad  gallicantum).

 

 

 

NB: E' richiesta la conoscenza della lingua latina. I testi latini che verranno letti, tradotti e commentati durante le lezioni formano parte integrante dell’esame finale non solo per le loro tematiche, ma anche per la loro lingua: in sede di esame, sarà richiesta allo Studente la capacità di leggerli, tradurli e rispondere a domande sulla grammatica dei testi medesimi, allo scopo appunto di verificare la conoscenza della lingua latina.

 

 

Studenti principianti nella lingua latina.  a) Gli studenti che non hanno mai affrontato lo studio del latino sono tenuti a seguire un ‘Laboratorio di latino di base’ che si svolgerà durante il semestre che precede il corso di Letteratura latina. b) Ai fini dell’esame di Letteratura latina: invece che sui testi presentati a lezione, i principianti potranno svolgere il lavoro di lettura, traduzione dal latino e analisi grammaticale su testi appositi di livello adeguato, che saranno indicati dalla Docente. A tali testi saranno dedicate apposite ore di esercitazione. c) Per quanto riguarda i testi presentati a lezione, essi dovranno in ogni caso essere letti e conosciuti tramite una traduzione italiana.

 

 

II) STORIA DELLA LETTERATURA LATINA (dalle origini al VI d.C) a cura dello Studente, da studiarsi su un manuale secondo i punti del seguente elenco: 

1. Problemi delle origini. Età arcaica (264-78 a.C.). Contesto storico e culturale. Plauto e Terenzio; Ennio e le origini dell’epica; Lucilio e gli inizi della satira; Catone e gli inizi della storiografia.

2. Età di Cesare (78-44 a.C.) Contesto storico e culturale. Lucrezio; Catullo e i poetae novi ; Cicerone; Cesare.

3. Età di Augusto (44 a.C.-14 d.C.). Contesto storico e culturale. Virgilio; Orazio; Properzio; Ovidio; Livio.

4. Età giulio-claudia (14-68 d.C.). Contesto storico e culturale. Seneca; Lucano; Petronio.

5. Età dei Flavi (69-96 d.C.). Contesto storico e culturale. Marziale e l’epigramma. Quintiliano.

6. Età di Traiano e Adriano (98-117; 117-138 d.C.). Contesto storico e culturale. Tacito.

7. Età degli Antonini (138-192 d.C.). Contesto storico e culturale. Apuleio. Svetonio. Gli inizi della letteratura cristiana: versioni bibliche, Atti e Passioni dei martiri.

8. Dai Severi a Diocleziano (193-305 d. C.: il III secolo). Contesto storico e culturale. L’apologetica cristiana: Tertulliano

9. Da Costantino al sacco di Roma (306-410: il IV secolo). Contesto storico e culturale. Ausonio; Ambrogio.

10. Tra IV e V secolo. Contesto storico e culturale. Claudiano; Gerolamo; Agostino.

11. La letteratura nei regni romano-barbarici. Contesto storico e culturale. In Italia: Boezio e Cassiodoro.

 

 

III) LETTURA PERSONALE da parte dello Studente di una breve opera a scelta (in traduzione italiana) tra le seguenti, rappresentative dei maggiori generi letterari:

1. Epica. Virgilio, Eneide, un libro a scelta tra IV, VI, XII; oppure, per la poesia didascalica, Lucrezio, La natura delle cose, libro V, vv. 772-1457: origine della terra e storia dell’umanità (si consiglia Lucrezio, La natura delle cose, a c. di G. Milanese, Mondadori).

2. Teatro (la tragedia). Seneca, Fedra, a cura di G. Biondi, trad. di A. Traina, Rizzoli BUR.

3. Poesia lirica; poesia elegiaca. Orazio, Odi, libro I (in: Orazio, Odi ed Epodi, a c. di M. Ramous, Garzanti); oppure Properzio, Il libro di Cinzia. Elegie I, a c. di P. Fedeli e R. Di Mundo, trad. di A. Tonelli, Marsilio Editore.

4. Satira. Orazio, Satire, libro I (in: Orazio, Satire, a c. di M. Ramous, Garzanti).

5. Oratoria. Cicerone, In difesa di Marco Celio. Pro Caelio, a cura di A. Cavarzere, Marsilio Editore.

6. Storiografia e biografia. Cesare, La disfatta della Gallia. De Bello Gallico libro VII, a c. di G. Cipriani, Marsilio Editore; oppure Tacito, La Germania oppure Tacito, Vita di Agricola (in: Tacito, Agricola. Germania. Dialogo sull'oratoria, a c. di M. Stefanoni, con un saggio di M. Pani, Garzanti).

7. Prosa filosofica. Cicerone, Il sogno di Scipione, a c. di F. Stok, Marsilio Editore; oppure Seneca, un dialogo a scelta tra i seguenti:  Sulla provvidenza, a. c di I. Dionigi, trad. di A. Traina, Rizzoli BUR; La brevità  della vita, a c. di A. Traina, Rizzoli BUR; La tranquillità dell’animo, a c. di C. Lotito, trad. di C. Lazzarini, Rizzoli BUR.

8. Epistolografia. Orazio, Epistole, libro I (in: Orazio, Epistole, a c. di. M. Ramous, Garzanti); oppure Seneca, Lettere a Lucilio libro I (in Seneca, Lettere a Lucilio, a c. di L. Canali, Rizzoli BUR).

9. Il romanzo. Apuleio, Metamorfosi, libro IV, 28- libro VI, 24 (La favola di Amore e Psiche). Si consiglia la traduzione di Massimo Bontempelli in Apuleio, Amore e Psiche, Sellerio Editore.

10. I generi nella letteratura cristiana. Un testo a scelta tra i seguenti: La passione di Perpetua e Felicita, a c. di M. Formisano, Rizzoli BUR; Sulpicio Severo, Vita di Martino (in: Vite dei santi, introd. di C. Mohrmann, trad. di L. Canali, Mondadori, Fondazione Lorenzo Valla); Agostino, Storie di conversione. Confessioni, libro VIII,  a c. di F. Gasti, Marsilio Editore;  Gregorio Magno, Vita di San Benedetto, a c. di A. Stendardi, Città Nuova.

Supplement

I) Lezioni frontali: presentazione dei momenti salienti della letteratura latina; approfondimenti con lettura di testi latini d’autore.

II) Studio della storia della letteratura latina dalle origini al VI d.C. (a cura dello Studente), a livello manualistico, secondo la selezione proposta alla Docente.

III) Lettura in traduzione italiana di una breve opera (a scelta dello Studente) rappresentativa di uno dei principali generi della letteratura latina.

 

 

NB: E' richiesta la conoscenza della lingua latina, ai fini della traduzione - in sede di esame - dei brani d’autore proposti a lezione. Gli Studenti principianti, acquisendo gli elementi di base della lingua, potranno sostituire i suddetti brani con altri di livello adeguato, che saranno segnalati dalla Docente e saranno oggetto di apposite esercitazioni. In ogni caso, anche i principianti dovranno conoscere i brani proposti a lezione, leggendoli in traduzione italiana.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Esercitazioni.

Testi consigliati

I) I testi latini d’autore letti e tradotti a lezione durante gli approfondimenti (Catullo, Ovidio, Seneca, Ambrogio) saranno indicati dalla Docente all’inizio del corso. Saranno altresì indicati alcuni saggi critici relativi ai suddetti approfondimenti.

 

II) Manuale consigliato per lo studio della storia della letteratura latina: Giovanna Garbarino, Storia e testi della letteratura latina (volume unico). Con excursus sui generi letterari, Torino, Paravia.

 

III) Per l’opera a scelta dello Studente (da leggersi in traduzione italiana) si veda l’elenco di referenze bibliografiche riportato nel Programma (punto III).

Risultati apprendimento

 

Capacità di tradurre i testi latini proposti e di analizzarne gli aspetti espressivi e contenutistici.

Conoscenza della produzione letteraria in rapporto al contesto storico-politico e sociale.

Capacità di giudizio personale su un testo liberamente scelto.

Periodo della didattica

Consultare il sito web della Facoltà di Lettere e Filosofia.

Calendario della didattica

Consultare il sito web della Facoltà di Lettere e Filosofia.

Attività supporto alla didattica

Esercitazioni di traduzione dei testi latini.

Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Raccomandata.

 

NB: Gli Studenti principianti nella lingua latina sono tenuti alla frequenza di un 'Laboratoro di latino di base' che si svolgerà nel semestre precedente a quello del corso di Letteratura latina.

Sede

Consultare il sito web della Facoltà di Lettere e Filosofia.

Ore
Teoriche36
Pratiche0
Studio individuale78
Didattica Integrativa36
Totale150
Anno2
PeriodoII semestre
Note

Il materiale relativo al corso verrà messo a disposizione a tempo opportuno sulla piattaforma E-Studium/Facoltà virtuale.

Orario di ricevimento

Secondo semestre 2012/2013: Lunedì ore 11-13.

Sede di ricevimento

Studio della docente: Facoltà di Lettere e Filosofia, Piazza Morlacchi 11, V piano

Codice ECTS2013 - 3540

Inizio pagina

Approfondimenti