Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: Chimica inorganica e analitica

Corso di laureaCorso di laurea in Farmacia [LM-13] D. M. 270/2004
SedePerugia
CurriculumGenerale - Regolamento 2013
Modalità di valutazione

L'esame consiste in due prove scritte parziali, una a metà semestre e l'altra a fine semestre, o in alternativa una prova scritta totale. Se ciascuna prova parziale riporterà un voto maggiore di 18, il voto finale sarà la media delle due prove. Chi non avrà superato la prima o la seconda prova parziale entro la sessione di Luglio 2014 dovrà sostenere l'esame totale.

Statistiche voti esamiDati attualmente non disponibili
Calendario prove esame

date da definire

Unità formative opzionali consigliateDati attualmente non disponibili
DocenteRiccardo VIVANI
TipologiaAttività formative di base
AmbitoDISCIPLINE CHIMICHE
SettoreCHIM/03
CFU6
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

Introduzione alla chimica analitica. Metodi classici e strumentali. Accuratezza, precisone, sensibilità, selettività. Taratura. Standard primari e sostanze madri.
Reazioni di trasferimento protonico. Trattamento esatto degli equilibri acido-base. Equazioni di bilancio di carica e di massa. Rappresentazione grafica degli equilibri di trasferimento protonico. Curve di distribuzione degli acidi deboli. Diagrammi logaritmici di concentrazione. Curve di titolazione acido-base. Indicatori acido base. Errore di titolazione.
Cinetica chimica: La velocità di reazione. Reazioni elementari. Meccanismo di reazione. Dipendenza della velocità di reazione dalla concentrazione. Leggi cinetiche differenziali ed integrate del I e II ordine. Tempo di dimezzamento. Dipendenza della velocità di reazione dalla temperatura. Equazione di Arrhenius. Complesso attivato e stato di transizione. Catalizzatori. Enzimi. Equazione di Michaelis-Menten.
Solidi ionici e reazioni di precipitazione. Analisi gravimetrica. Fattori che influenzano la purezza dei precipitati. Meccanismo di formazione dei precipitati. Grado di saturazione e crescita dei cristalli. Lo stato colloidale. Proprietà dei colloidi. Colloidi liofili e colloidi liofobi. Precipitazione controllata e precipitazione omogenea. Titolazioni per precipitazione. Cenni su alcuni metodi per l'analisi volumetrica del clururo.
Reazioni di trasferimento elettronico. Celle galvaniche. Reazioni anodiche, catodiche e di cella. Forza elettromotrice e potenziali elettrodici. L'elettrodo standard a idrogeno. I potenziali standard e loro uso. Effetto della concentrazione sul potenziale elettrodico. Equazione di Nernst. Celle a concentrazione.
Potenziale standard e costante di equilibrio. Elettrodi di I, II e III specie. Elettrodi indicatori. Elettrodi di riferimento: l'elettrodo a calomelano e ad argento/cloruro di argento. Il potenziale di membrana e gli elettrodi iono-selettivi, alcuni esempi. Elettrodo a vetro per la misura del pH. I più comuni reagenti redox. Indicatori redox. Titolazioni redox.
Reazioni di complessazione. Teoria acido-base di Lewis. Composti di coordinazione. Geometria. Costante di formazione. Costanti consecutive e cumulative. Leganti monodentati e polidentati. Effetto chelante. L'EDTA. Effetto del pH sulle reazioni di complessazione con EDTA. Costante condizionale. Titolazioni complessometriche. Indicatori metallocromici.

Supplement

Elementi di cinetica chimica, elementi di elettrochimica, teoria acido-base secondo Lewis, composti di coordinazione. Principi dell'analisi chimica. Equilibri di precipitazione, di trasferimento protonico, di trasferimento elettronico, di complessazione, finalizzati all'analisi chimica.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni numeriche

Testi consigliati

D.C. Harris, Chimica Analitica Quantitativa, Zanichelli, Bologna 2005.
Materiale didattico integrativo distribuito dal docente disponibile su Web (consultare il docente).

Risultati apprendimento

Il corso intende introdurre gli studenti alla comprensione dei principi su cui si basa l'analisi chimica in soluzione e la loro utilizzazione nella analisi quantitativa volumetrica e gravimetrica, con lo scopo di fornire utili strumenti per i corsi di laboratorio degli anni successivi

Periodo della didattica

II semestre 2013/2014

Calendario della didattica

Marzo-Giugno 2014

Attività supporto alla didattica

Esercitazioni numeriche settimanali

Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Obbligatoria

Sede

Aule Istituti Biologici, Via del Giochetto, Perugia

Ore
Teoriche42
Pratiche0
Studio individuale98
Didattica Integrativa10
Totale150
Anno1
PeriodoII semestre
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimento

Lunedì 11-13 
Martedì 15-17 
Mercoledì 15-17 

Sede di ricevimento

Dipartimento di Chimica- Edificio B - 4° piano, Sezione Chimica Inorganica
Via Elce Di Sotto 8
06123 Perugia
Tel: 075 5855627

Codice ECTS2013 - 3554

Inizio pagina

Approfondimenti