Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: Chimica

Corso di laureaCorso di laurea in Fisica [L-30] D. M. 270/2004
SedePerugia
CurriculumGenerale - Regolamento 2011
Modalità di valutazione

Esame orale

Statistiche voti esami

Sono aspettati essere nella media delle votazioni conseguite con gli altri esami

Calendario prove esame

Da definire

Unità formative opzionali consigliateDati attualmente non disponibili
DocenteFernando PIRANI
TipologiaAttività formative di base
AmbitoDISCIPLINE CHIMICHE
SettoreCHIM/03
CFU6
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

Introduzione generale allo studio della Chimica: peso atomico, peso molecolare, formula molecolare e bilanciamento di una reazione chimica; cenni sulle leggi dei gas utili per determinare formule, pesi molecolari e stechiometria delle reazioni; termochimica e legge di Hess; spontaneità dei processi chimico-fisici e stati di equilibrio.
Equilibri di fase: tensione di vapore ed equazione di Clapeyron; diagrammi di fase; sistemi a due componenti, Legge di Raoult e Legge di Henry; proprietà generali delle soluzioni.
Equilibrio chimico: costante di equilibrio, sue proprietà ed importanza; effetti esterni sull'equilibrio chimico; reazioni in fase gassosa ed in fase eterogenea, reazioni in soluzione; equilibri di solubilità, prodotto di solubilità; equilibri acido-base e scala del pH; reazioni di ossido-riduzione, numero di ossidazione, celle galvaniche ed equazione di Nernst; scala dei potenziali standard ed importanza chimica delle reazioni redox, misure potenziometriche; pile a combustibile e batterie; elettrolisi e sue applicazioni.
Cinetica chimica: velocità di reazione ed equazioni cinetiche, determinazione sperimentale dell'ordine di reazione, meccanismi di reazione, energia di attivazione, effetto della temperatura e catalisi.
Configurazioni elettroniche e periodicità: introduzione generale; cenni alla concezione quantomeccanica dell'atomo, agli atomi idrogenoidi, ai numeri quantici ed agli orbitali; comportamento degli atomi polielettronici; configurazione elettronica, potenziale di ionizzazione, affinità elettronica; struttura della tavola periodica; descrizione delle proprietà periodiche fondamentali.
Strutture molecolari e reattività: proprietà generale dei legami; legami covalenti nelle molecole più semplici; molecole biatomiche e poliatomiche: formule di Lewis e modello VSEPR; cenni alle teorie di legami più avanzate; struttura e reattività di alcune molecole inorganiche fondamentali; proprietà periodiche degli ossidi e degli idruri; composti saturi di insaturi organici; composti aromatici; legami covalenti polari e scala dell'elettronegatività; proprietà dei metalli e dei non-metalli.

Supplement

Peso atomico e molecolare. Bilanciamento delle reazioni. I gas in chimica. Termochimica. Spontaneità e stati di equilibrio. Equilibri di fase. Equilibri chimici in fase gassosa e in soluzione.
Cinetica chimica. Configurazioni elettroniche e periodicità. Strutture molecolari e reattività.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Testi consigliati

CHIMICA MODERNA - D.W. Oxtoby, N.H. Nachtrieb EDISES Napoli
CHIMICA - Mahan - Myers Casa Ed: AMBROSIANA - Milano

Risultati apprendimento

Acquisizione di alcuni concetti base della Chimica di interesse interdisciplinare.

Periodo della didattica

Inizio: primi giorni di Ottobre 2013-Termine: Gennaio 2014

Calendario della didattica

Mercoledi e venerdi 9.00-11.00

Attività supporto alla didattica

Nessuna

Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Facoltativa

Sede

Aula B Dipartimento di Fisica

Ore
Teoriche42
Pratiche0
Studio individuale108
Didattica Integrativa0
Totale150
Anno2
PeriodoI semestre
Note

Nessuna

Orario di ricevimentoMartedì ore 15-19
Sede di ricevimentoDipartimento di chimica
Codice ECTS2013 - 3593

Inizio pagina

Approfondimenti