Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: Medicina sociale

Corso di laureaCorso di laurea in Servizio sociale [L-39] D. M. 270/2004
SedePerugia
CurriculumServizio Sociale - Regolamento 2012
Modalità di valutazione

tesina scritta e prova orale

Statistiche voti esamiDati attualmente non disponibili
Calendario prove esame

si veda www.unipg.it/scipol

Unità formative opzionali consigliateDati attualmente non disponibili
DocenteSilvano MONARCA
TipologiaAttività formative caratterizzanti
AmbitoDISCIPLINE MEDICHE
SettoreMED/42
CFU6
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma
  1. Introduzione alla Sanità Pubblica; concetto di salute e concetto di malattia; fattori che influenzano la salute; determinanti di salute; triade epidemiologica.
  2. Introduzione alla Medicina Sociale: Funzioni e ruolo della medicina sociale, definizione e caratteristiche delle malattie sociali.
  3. Il gradiente di salute. La distribuzione asimmetrica delle condizioni di salute. Disuguaglianze sociali e salute. Disuguagliazne di genere e salute. Medicina e Prevenzione di genere. Globalizzazione e salute.
  4. Prevenzione delle malattie, promozione della salute e educazione sanitaria; prevenzione primaria, secondaria e terziaria; promozione della salute; metodologie per la realizzazione di programmi di promozione della salute.
  5. Principi di educazione sanitaria; relazione tra salute e comportamento; il ruolo dell'educazione sanitaria come strategia per la promozione della salute e la prevenzione delle malattie; tecniche educative efficaci per la modifica dei comportamenti a rischio: teorie e pratica.
  6. Modelli di Sistema sanitario. Le tre categorie fondamentali di Sistemi sanitari:sistemi di mercato o delle assicurazioni volontarie; assicurazioni sociali (modello Bismark); Servizi sanitari nazionali (modello Beveridge). Il Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.); l'aziendalizzazione del S.S.N.; caratteristiche organizzative delle Aziende Sanitarie Locali ed Ospedaliere; la prevenzione nelle ASL. Assistenza sanitaria offerta agli anziani. Assistenza Domiciliare Integrata (ADI). Piani Sanitari e Piani di Prevenzione nazionali e regionali. Integrazione tra Assistenza Sanitaria e Sociale.
  7. Elementi di epidemiologia generale; demografia e transizione demografica; metodi per la valutazione dei livelli di salute di una comunità; tassi di mortalità e morbosità; incidenza e prevalenza; transizione epidemiologica e salute. Metodologia epidemiologica; studi epidemiologici descrittivi, analitici e sperimentali. Epidemiologia applicata alla Medicina Sociale.
  8. Epidemiologia e prevenzione delle principali malattie cronico-degenerative (malattie cardio-vascolari, tumori, malattie respiratorie, diabete).
  9. Epidemiologia e prevenzione dei traumatismi e degli avvelenamenti; prevenzione degli incidenti stradali e incidenti domestici.
  10.                 Epidemiologia e prevenzione dell'abuso di sostanze legali e illegali capaci di produrre farmacodipendenza (alcol, tabacco, psicofarmaci e droghe illegali).
  11. Epidemiologia e prevenzione delle principali malattie infettive. Il processo immunitario. Le vaccinazioni.

 

Supplement

Introduzione alla Sanità Pubblica; concetto di salute e concetto di malattia; fattori che influenzano la salute; determinanti di salute; triade epidemiologica.

Metodi didattici

Lezioni ed esercitazioni

Testi consigliati

Gabriele Devoti. Argomenti di Igiene e Medicina Sociale. 2° edizione. Ed. La Goliardica Pavese, Pavia, 2004

Eudes Lanciotti, Igiene – Medicina sociale e di comunità, McGraw Hill, 2011

Risultati apprendimento

Conoscere i principi e i metodi fondamentali per prevenire le malattie e promuovere la salute nei singoli e nella collettività, nell’ambito della integrazione sociale e sanitaria. Conoscere i principi della comunicazione e dell’ educazione sanitaria. Apprendere la metodologia epidemiologica per acquisire conoscenze sui determinanti di salute e sullo stato di salute di una popolazione, per poter programmare interventi di promozione della salute. Conoscere i principi della legislazione, della programmazione, organizzazione e gestione dei servizi sanitari e sociali.

 

Periodo della didattica

si veda www.unipg.it/scipol

Calendario della didattica

si veda www.unipg.it/scipol

Attività supporto alla didatticaDati attualmente non disponibili
Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

non richiesta ma consigliata

Sede

Via Pascoli,20

Ore
Teoriche40
Pratiche0
Studio individuale110
Didattica Integrativa0
Totale150
Anno2
PeriodoI semestre
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimento

Lunedì 14-16
Giovedì  14-16

Sede di ricevimento

Istituti Biologici, Edificio B, piano terra
Via del Giochetto

Codice ECTS2013 - 3733

Inizio pagina

Approfondimenti