Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: Modelli Matematici per la Finanza

Corso di laureaCorso di laurea in Matematica [LM-40] D. M. 270/2004
SedePerugia
CurriculumGenerale - Regolamento 2013
Modalità di valutazione

Prova orale. Durante il corso saranno assegnati esercizi e problemi: le esercitazioni e la partecipazione attiva a tali esercitazioni faranno parte della valutazione finale.

Statistiche voti esami

Non disponibili.

Calendario prove esame

Si articola in 7 appelli di esame disponibili alla pagina web http://www.dmi.unipg.it/MatematicaCalendarioEsami.

Unità formative opzionali consigliateDati attualmente non disponibili
DocenteAlessandra CRETAROLA
TipologiaAttività Affini o integrative (art.10, comma 5, lettera b)
AmbitoAffini ed integrative
SettoreMAT/06
CFU6
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

Introduzione ai mercati finanziari: titoli primitivi e titoli derivati, mercati di borsa e mercati fuori borsa, tipi di operatori: hedgers, speculatori ed arbitraggisti, opzioni, problema della valutazione e della copertura dei titoli derivati, prezzo neutrale al rischio e valutazione d’arbitraggio. Elementi di probabilità: spazi di probabilità, indipendenza, sigma-algebre ed informazione, Teorema di Radon–Nikodým, attesa condizionata e cambio di misura di probabilità, processi stocastici discreti, filtrazioni e martingale. Modelli di mercato a tempo discreto: arbitraggi e misure martingala, teoremi fondamentali della valutazione, modello binomiale. Processi stocastici a tempo continuo: filtrazioni, moto Browniano reale, martingale. Integrale di Riemann-Stieltjes, elementi di teoria dell’integrazione stocastica, formula di Itô, cenni sulle equazioni differenziali stocastiche, martingala esponenziale, moto Browniano geometrico. Modello di Black & Scholes: strategie autofinanzianti, misure martingala e teorema di Girsanov, formula di valutazione di di Black & Scholes per il prezzo di un'opzione call di tipo Europeo, sensitività del modello. Modelli di mercato a tempo continuo: teorema di rappresentazione delle martingale Browniane, processo del prezzo di mercato del rischio, valutazione e copertura di derivati di tipo Europeo in mercati completi. Modellizzazione dei tassi d’interesse: tassi di interesse e obbligazioni, modelli stocastici per i prezzi dei bond senza cedole, modelli per lo short-rate e per il tasso forward istantaneo.

Supplement

Introduzione ai mercati finanziari - Elementi di probabilità - Modelli di mercato a tempo discreto - Processi stocastici a tempo continuo ed elementi di teoria dell'integrazione stocastica - Modello di Black&Scholes - Modelli di mercato a tempo continuo - Modelli per i tassi di interesse.

Metodi didattici

Lezioni frontali - esercitazioni.

Testi consigliati

T. Björk, Arbitrage Theory in Continuous Time, Oxford University Press, 2004.

J. C. Hull, Opzioni, Futures e altri Derivati, Pearson Italia S.p.a., 2006.

M. Musiela, M. Rutkowski, Martingale Methods in Financial Modelling, Springer (second edition), 2005.

A. Pascucci, Calcolo Stocastico per la Finanza, Springer-Verlag Italia, Milano, 2008.

D. Revuz, M. Yor, Continuous Martingales and Brownian Motion, 3rd edn.,Springer–Verlag, Berlin, 1999.

Risultati apprendimento

Fornire una solida introduzione ai problemi posti dalla moderna Finanza ed ai metodi matematici atti ad affrontarli. Al termine del corso, lo studente conosce teoricamente i più rilevanti argomenti relativi alla modellizzazione matematica dei mercati finanziari e alla valutazione e copertura dei principali titoli derivati in ipotesi di assenza di opportunità d'arbitraggio. In particolare, lo studente è in grado di:

  • utilizzare strumenti di calcolo stocastico per una trattazione non deterministica dei mercati finanziari;
  • valutare i principali strumenti derivati in mercati privi di opportunità di arbitraggio con utilizzo consapevole delle metodologie di calcolo stocastico adeguate;
  • utilizzare i principali modelli per la struttura a termine dei tassi nella valutazione dei derivati su tassi.
Periodo della didattica

3 marzo 2014 - 6 giugno 2014.

Calendario della didattica

Si svolge in 4 ore settimanali per un totale di 42 ore ed e' disponibile alla pagina web: http://www.dmi.unipg.it/MatematicaOrarioLezioni.

Attività supporto alla didatticaDati attualmente non disponibili
Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Facoltativa

Sede

Dipartimento di Matematica e Informatica - via Vanvitelli, 1 - 06123 - Perugia.

Ore
Teoriche42
Pratiche0
Studio individuale108
Didattica Integrativa0
Totale150
Anno1
PeriodoII semestre
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimentoMercoledì, 16-18.
Sede di ricevimentoDipartimento di Matematica e Informatica, terzo piano.
Codice ECTS2013 - 261

Inizio pagina

Approfondimenti