Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: Lingua Inglese

Corso di laureaCorso di laurea in Scienze politiche e relazioni internazionali [L-36] D. M. 270/2004
SedePerugia
CurriculumScienze dell'amministrazione - Regolamento 2011
Modalità di valutazione

Studenti frequentanti: Valutazione in itinere (esame scritto con domande a risposta multipla ) ed esame orale finale. Sono considerati frequentanti gli studenti che, previo possesso di certificazione di livello B1 valida siano stati presenti ad almeno il 75% delle lezioni.

Studenti non frequentanti: Esame orale. Fatto salvo l'obbligo di essere in possesso di certificazione B1 valida, l'esame consisterà in un colloquio basato sul testo di riferimento.

L’iscrizione all’esame, sia per studenti frequentanti che non frequentanti, avviene esclusivamente tramite la piattaforma SOL (https://www.segreterie.unipg.it/self/gissweb.home).

Statistiche voti esamiDati attualmente non disponibili
Calendario prove esame

6 Novembre 2013, ore 14:00

22 gennaio 2014, ore 14:00

4 febbraio 2014, ore 14:00

18 febbraio 2014, ore 14:00

16 aprile 2014, ore 14:00

25 giugno 2014, ore 14:00

8 luglio 2014, ore 14:00

17 settembre 2014, ore 14:00

Unità formative opzionali consigliateDati attualmente non disponibili
DocenteFederico ZANETTIN
TipologiaAttività formative di base
AmbitoDISCIPLINE LINGUISTICHE
SettoreL-LIN/12
CFU10
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

Lingua inglese per gli studi internazionali

Studenti frequentanti:

Il corso di lingua inglese per gli studi internazionali prende in esame il linguaggio giornalistico e della comunicazione politica e pubblica, attraverso attività di comprensione e analisi di testi scritti e orali tratti da quotidiani, discorsi e interazioni orali tra news e policy makers. Le attività si basano su documenti a stampa e audiovisivi autentici relativi a contesti elettorali di rilievo a partire dal secondo dopoguerra, che  forniscono il materiale su cui esercitare la riflessione metalinguistica, sviluppare abilità di lettura, ascolto e comprensione, e di produzione orale e scritta. Sono considerati frequentanti gli studenti in possesso di certificazione B1 valida che partecipano ad almeno il 75% delle lezioni.

Studenti non frequentanti: Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di leggere, tradurre e riferire oralmente in inglese il contenuto dei documenti scritti e audiovisivi utilizzati nei testi di riferimento indicati. Dovrà inoltre dimostrare di aver acquisito i contenuti linguistici avendo svolto autonomamente le attività. Dovrà essere in grado, ad esempio, di riconoscere gli elementi costitutivi di testi, parole e frasi, e le strutture retoriche utilizzate in un discorso o  in un dibattito politico.

Supplement

Il corso consiste in un’introduzione all’analisi linguistica della comunicazione giornalistica e politica pubblica presentati e discussi testi esemplificativi tratti da quotidiani, discorsi e dibattiti politici. Gli studenti avranno l'opportunità di elaborare ed affinare le proprie abilità linguistiche tramite attività linguistiche su testi specificamente approntati.

Metodi didattici

Insegnamento frantale e esercitazioni interattive

Testi consigliati

F. Zanettin (2013) Communication Skills for International Studies, Perugia: Morlacchi.

Risultati apprendimento

Il corso mira a consolidare le competenze linguistiche di livello intermedio, e allo stesso tempo fornire le conoscenze e sviluppare negli studenti le abilità relative alla comprensione dei generi discorsivi e testuali e al lessico specifici della lingua inglese utilizzata nella comunicazione politica in ambito internazionale.

Periodo della didattica

Si veda il sito www.unipg.it/scipol

Calendario della didattica

Si veda il sito www.unipg.it/scipol

Attività supporto alla didatticaDati attualmente non disponibili
Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Per poter frequentare il corso è necessario essere in possesso di certificazione di livello B1 valida. La frequenza non è obbligatoria. Per essere considerato frequentante è necessario almeno il 75% delle presenze.

Sede

Dipartimento di Scienze Politiche

Ore
Teoriche60
Pratiche0
Studio individuale190
Didattica Integrativa0
Totale250
Anno2
PeriodoI semestre
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimentocontattare il docente email: fz@federicozanettin.net
Sede di ricevimentoFacoltà di Scienze Politiche - Via Pascoli - Perugia
Codice ECTS2013 - 3956

Inizio pagina

Approfondimenti