Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: Diritto regionale e delle autonomie locali

Corso di laureaCorso di laurea in Scienze politiche e relazioni internazionali [L-36] D. M. 270/2004
SedePerugia
CurriculumScienze dell'amministrazione - Regolamento 2011
Modalità di valutazione

Prova orale. Esclusivamente durante il corso è previsto un percorso di valutazioni intermedie con prove scritte

Statistiche voti esami

si veda in www.unipg.it/scipol

Calendario prove esame

si veda in www.unipg.it/scipol

Unità formative opzionali consigliate

E' previsto un seminario facoltativo sui profili applicativi della materia ed in particolare sulla contabilità degli enti locali

DocenteENRICO CARLONI
TipologiaAttività Affini o integrative (art.10, comma 5, lettera b)
AmbitoAffini ed integrative
SettoreIUS/10
CFU10
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

Il corso si compone di tre parti, cui possono corrispondere anche prove di esonero durante le lezioni, relative alle tematiche del sistema delle autonomie nel quadro costituzionale, alle regioni ed all'ordinamento degli enti locali. PARTE GENERALE. .1. Concetti, tendenze e problemi di base: le autonomie territoriali nella Costituzione del 1948. - .2. Le esperienze e i modelli. - .3. Origini e caratteri storici dell'ordinamento regionale  e locale. - 4. Unità e articolazione della Repubblica dopo la riforma del Titolo V. - .5. Il sistema delle autonomie territoriali e i soggetti nel sistema costituzionale. - 6. La potestà legislativa tra Stato e regioni e le potestà regolamentari. - 7. Le funzioni amministrative e la sussidiarietà. - 8. Il federalismo fiscale nel nuovo art. 118. - 9. I meccanismi di tenuta dell'unità e la leale collaborazione.; LE REGIONI. 10. Le regioni a statuto ordinario. - 11. L'autonomia statutaria e l'organizzazione fondamentale. - 12. La forma di governo regionale. - 13. Le potestà normative ed il loro esercizio. - 14. Le funzioni amministrative. - 15. L'autonomia finanziaria. - GLI ENTI LOCALI. 16. I soggetti e i territori. - 17. L'autonomia statutaria e regolamentare. - 18. La provincia "in transizione". - 19. Gli organi del Comune . - 20. Le funzioni e i servizi. - 21. Partecipazione e trasparenza negli enti locali - 22. I controlli. - 23. L'organizzazione amministrativa e il personale. - 24. Finanza e contabilità

Supplement

Il corso di "diritto delle regioni e delle autonomie locali" si compone di una serie di lezioni e di alcuni seminari di approfondimento (sull'ordinamento degli enti locali e delle regioni) e si sviluppa secondo tre parti: (1) Profili generali e costituzionali del sistema delle autonomie territoriali; (2) Le regioni, la loro organizzazione, le loro funzioni; (3) Gli enti locali, con particolare riferimento all'ordinamento dei comuni.

Metodi didattici

Lezioni teoriche ed alcune esercitazioni pratiche

Testi consigliati

Per gli studenti non frequentanti: Per la parte di diritto degli enti locali, L. Vandelli, Il sistema delle nuove autonomie locali, Bologna, Il Mulino, 2013; per la parte di diritto regionale, R. Bin, G. Falcon (a cura di), Diritto regionale, Bologna, Il Mulino, 2012, limitatamente ai capitoli da 1 a 8 (compreso).

Per gli studenti frequentanti (lo status di frequentante verrà verificato a lezione attraverso firme) il testo di diritto regionale puo' essere sostituito dallo studio, relativamente alle tematiche del diritto regionale, da materiali indicati a lezione dal docente, mentre resta in ogni caso fermo il testo ( di L. Vandelli) di diritto degli enti locali.

Risultati apprendimento

L'obiettivo generale del corso è quello di fornire conoscenze (adeguate, ed aggiornate) e competenze (anche operative ed applicative) relativamente all'organizzazione ed al funzionamento del sistema delle autonomie territoriali (regioni, province, comuni) e dei relativi servizi, con particolare attenzione alla dimensione comunale. La profondità dei cambiamenti intervenuti nell'ultimo biennio (e tuttora in corso) rendono particolarmente utile, se non necessaria, la frequenza delle lezioni e dei seminari.
Il corso mira a fornire, in particolare, competenze utili allo svolgimento di funzioni amministrative e politiche a livello territoriale oltre che alla preparazione finalizzata al superamento di concorsi pubblici in ambito locale.

Periodo della didattica

Le lezioni si terranno nel corso del primo semeste, a partire dal 23 settembre (da verificare in ogni caso in www.unipg.it/scipol). Termine delle attività didattiche entro il 20 dicembre 2013.

Calendario della didattica

Si v. in www.unipg.it/scipol

Attività supporto alla didattica

Pagina web del corso con materiali ed indicazioni. Incontri di approfondimento, da concordare, e ricevimento studenti prima e dopo le lezioni, presso la sezione giuridica del Dipartimento, via A. Pascoli, 33, stanza 5.

Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Facoltativa ma fortemente consigliata

Sede

Dipartimento di Scienze politiche, via A. Pascoli, per l'aula si v. in www.unipg.it/scipol

Ore
Teoriche60
Pratiche0
Studio individuale180
Didattica Integrativa10
Totale250
Anno3
PeriodoI semestre
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimento

Martedì, dalle 11 alle 13. Durante il periodo delle lezioni, il docente riceve di norma anche prima e dopo le lezioni

Sede di ricevimento

Dipartimento Istituzioni e Società, via A. Pascoli, 33

Codice ECTS2013 - 3967

Inizio pagina

Approfondimenti