Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: Fisica Atomica

Corso di laureaCorso di laurea in Fisica [LM-17] D. M. 270/2004
SedePerugia
CurriculumFisica - Regolamento 2013
Modalità di valutazione

Esame orale

Statistiche voti esami

Sono aspettati essere nella media delle votazioni conseguite con gli altri esami

Calendario prove esame

Da definire

Unità formative opzionali consigliateDati attualmente non disponibili
DocenteFernando PIRANI
TipologiaAttività Affini o integrative (art.10, comma 5, lettera b)
AmbitoAffini ed integrative
SettoreCHIM/03
CFU6
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

Introduzione generale ai contenuti del corso: livelli di struttura fine negli atomi e fattore di Landé.
Atomo in un campo esterno: effetto Zeeman ed effetto Paschen Back in un campo magnetico, effetto Stark in un campo elettrico; accoppiamento e disaccoppiamento dei momenti angolari elettronici in un campo magnetico esterno.
Struttura iperfine nei livelli atomici: spin nucleare e accoppiamento tra momenti angolari elettronici e nucleari.
Selezione di stato con campi magnetici disomogenei: richiami sull'esperimento di
Stern-Gerlach; proprietà generali dei selettori magnetici di Rabi e di
Rabi-Millan-Zacharias; metodo in trasmissione e metodo in deflessione.
Comportamento di atomi con struttura iperfine in un campo magnetico esterno: trattazione completa del caso J = ½ ed I qualunque; energie Zeeman e momenti magnetici in funzione del campo magnetico applicato; casi limite di accoppiamento dei momenti angolari.
Natura e proprietà del potenziale di interazione intermolecolare: sistemi a guscio chiuso e sistemi anisotropi; disaccoppiamento dei momenti angolari atomici nel campo elettrico interatomico o intermolecolare: potenziali adiabatici di interazione e diagrammi di correlazione tra stati atomici e stati molecolari.
Introduzione alle tecniche sperimentali per lo studio di proprietà collisionali: produzione e controllo delle condizioni di vuoto, produzione e rivelazione in fase gassosa di fasci atomici e molecolari.
Fasci atomici e fasci molecolari: fasci effusivi e distribuzione in velocità; fasci supersonici e termodinamica del processo di espansione, numero di Mach, velocità di flusso e distribuzione delle velocità; fasci seminati e loro applicazioni; effetti di rilassamento ed allineamento dei momenti angolari nella formazione ed espansione dei fasci seminati.
Alcune applicazioni dei fasci: cenno allo studio dei "clusters", rallentamento e confinamento di atomi con l'uso combinato di fasci "Laser" e fasci atomici.
Collisioni in meccanica classica: sistemi di riferimento nel laboratorio e nel centro di massa; diagrammi di Newton; collisioni ed osservabili sperimentali: sezione d'urto differenziale e totale; trattazione classica di processo collisionale da campo centrale: relazione tra potenziale di interazione e angolo di deflessione.
Sezioni d'urto: sezioni d'urto in meccanica classica e singolarità nel loro comportamento; richiami della trattazione quantistica del processo collisionale; onde parziali, ruolo e proprietà dello sfasamento della singola onda.
Trattazione semiclassica del processo collisionale: relazione tra sfasamento e traiettoria; sfasamento definito secondo varie approssimazioni (Jeffreys, Wentzel, Kramers, Brillouin (JWKB) e Jeffreys, Born (J B)); definizione di sezione d'urto nell'approssimazione semiclassica.
Natura e proprietà degli effetti di interferenza quantomeccanica nelle collisioni: fenomeni di diffrazione, arcobaleno ed aureola e loro dipendenza dal potenziale di interazione; scelta delle condizioni sperimentali per la misura di effetti di interferenza nelle collisioni: esempi di risultati sperimentali e discussione.
Collisioni tra particelle identiche: restrizioni imposte dalla simmetria del problema e oscillazioni di simmetria; effetti di risonanza dovuti al fenomeno della particella orbitante.
Collisioni da potenziale anisotropo: schemi approssimati di trattazione, esempi e loro discussione; importanza dell'uso di fasci atomici e fasci molecolari polarizzati nello studio delle proprietà delle sezioni d'urto e della dinamica collisionale da potenziale anisotropo; parallelismo tra rotazione molecolare e collisione.

Supplement

Atomi in campi esterni. Struttura iperfine. Selezione di stato. Potenziale d?interazione. Fasci atomici, molecolari e tecniche sperimentali. Collisioni in meccanica classica. Sezioni d'urto. Trattazione semiclassica. Effetti quantomeccanici nelle collisioni. Collisioni tra particelle identiche. Fasci polarizzati.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Testi consigliati

Dispense distribuite dal docente

Risultati apprendimento

Acquisizione di alcuni aspetti rilevanti nel campo della moderna fisica atomica e molecolare ottenibili con la tecnica dei fasci molecolari.

Periodo della didattica

Marzo 2014- Maggio 2014

Calendario della didattica

Da definire

Attività supporto alla didatticaDati attualmente non disponibili
Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Facoltativa

Sede

Aula del Dipartimento di Fisica o di Chimica da definire

Ore
Teoriche42
Pratiche0
Studio individuale108
Didattica Integrativa0
Totale150
Anno1
PeriodoII semestre
Note

Nessuna

Orario di ricevimentoMartedì ore 15-19
Sede di ricevimentoDipartimento di chimica
Codice ECTS2013 - 4029

Inizio pagina

Approfondimenti