Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: Economia politica

Corso di laureaCorso di laurea in Scienze politiche e relazioni internazionali [L-36] D. M. 270/2004
SedePerugia
CurriculumScienze dell'amministrazione - Regolamento 2013
Modalità di valutazione

La valutazione prevede l'esame scritto ed orale sugli argomenti dell'intero corso. L'accesso alla prova orale è condizionato al raggiungimento della sufficienza nello scritto; la sufficienza deve essere la media di due prove sufficienti, una per modulo. L'esame scritto è articolato in: 1 esercizio, 3 domande aperte da scegliere su 5 e 6 domande a risposta multipla. Il format è lo stesso per i due moduli (microeconomia e macroeconomia). Durante il corso saranno consegnati due Homework (open book test), sui concetti chiave relativi al modulo di microeconomia e di macroeconomia, inoltre le attività seminariali devono essere relazionate in forma scritta dallo studente. La valutazione degli Homework e delle relazioni costituiscono parte integrante della valutazione finale.

Statistiche voti esami

Si veda il sito www.unipg.it/scipol

Calendario prove esame

Si veda il sito www.unipg.it/scipol

Unità formative opzionali consigliateDati attualmente non disponibili
DocentePaolo POLINORI
TipologiaAttività formative caratterizzanti
AmbitoDISCIPLINE ECONOMICHE-POLITICHE
SettoreSECS-P/01
CFU9
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

Il programma è diviso in due moduli, microeconomia e macroeconomia a loro volta articolati nei seguenti sub-moduli. Microeconomia: a) Introduzione all'economia politica; b) Teoria delle scelte del consumatore; c) Teoria dell'impresa; d) Forme di mercato ed interazione strategica; e) Equilibrio di mercato ed analisi del benessere; f) Intervento pubblico e mercato dei fattori. Macroeconomia: g) Il modello macroeconomico: equilibrio e disequilibrio; h) Politiche economiche, inflazione e disoccupazione, settore estero; i) Banca centrale, stabilizzazione. Sebbene la trattazione di alcuni argomenti preveda approfondimenti tecnici, l'orientamento generale del corso è finalizzato alla comprensione in chiave storica e istituzionale della moderna teoria dell'economia politica.
Il programma è unico per studenti frequentanti e non frequentanti.

Supplement

Temi principali: introduzione all'analisi economica, il mercato, consumatori e impresa , mercati competitivi e non, il settore pubblico, la moneta e gli strumenti finanziari, le relazioni internazionali, lo sviluppo e la crescita.

Metodi didattici

Tradizionali. Il corso sarà tenuto in aula con lezioni frontali.

Testi consigliati

Libro di testo:
P.A. Samuelson - W.D. Nordhaus - C.A. Bollino, Economia, XIX edizione, McGraw-Hill, Milano, 2009.
Approfondimenti:
M.L. Katz - H.S. Rosen - C.A. Bollino, Microeconomia, III edizione, McGraw-Hill, Milano, 2007.
J.E. Stiglitz - C.A. Walsh, Principi di microeconomia -Efficienza e mercati imperfetti-, Hoepli, Milano, 2005.
Bernheim D. B. ? Whinston M.D. Microeconomia, McGraw-Hill, Milano, 2008.
R. Dornbusch, S. Fischer, R. Startz, Macroeconomia, IX edizione, McGraw-Hill, Milano, 2004.
M. Burda, C. Wyplosz, Macroeconomia -Una prospettiva europea-, I edizione it., Egea, Milano, 2006
A. Boitani, Macroeconomia, il Mulino, Bologna, 2008.

Risultati apprendimento

Il corso si prefigge di fornire gli strumenti analitici fondamentali, sia microeconomici che macroeconomici, necessari per una adeguata disamina ed interpretazione delle dinamiche socio-economiche contemporanee, nazionali ed internazionali, e per la comprensione del funzionamento del sistema economico.

Periodo della didattica

Si veda il sito www.unipg.it/scipol

Calendario della didattica

Si veda il sito www.unipg.it/scipol

Attività supporto alla didattica

L'attività di supporto alla didattica sarà svoltà da cultori della materia (TUTOR). Questa prevede: esercitazioni integrative; assitenza studenti; seminari di approfondimento per un totale di 30 ore.

Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Non obbligatoria

Sede

Facoltà di Scienze Politiche, Università di Perugia, Via A. Pascoli 21, 06123 Perugia.

Ore
Teoriche60
Pratiche0
Studio individuale141
Didattica Integrativa24
Totale225
Anno1
PeriodoII semestre
Note

Il corso è articolato in lezioni frontali. Argomenti rilevati in termini di attualità o per le implicazioni in termini di multidisciplinarietà saranno oggetto di specifiche attività seminariali. Eventuali argomenti seminariali proposti dagli studenti saranno ben accolti compatibilmente con le disponibilità logistiche e di tempo. Alla fine di ogni sub-modulo, esclusi quelli introduttivi, saranno svolte delle esercitazioni riepilogative in cui gli studenti potranno applicare i concetti appresi nel sub-modulo.
Alla fine del modulo di microeconomia e di macroeconomia saranno svolte delle esercitazioni di approfondimento con la finalità di evidenziare i collegamenti tra i vari sub moduli.

Orario di ricevimento

Martedì 12:15 - 13:30

Giovedì  10:30 - 11:30

dal 7/3 al 22/3 e dal 11/4 al 30/5 
email del docente: polpa@unipg.it

Sede di ricevimento

Dipartimento Economia, Finanza e Statistica (stanza 15)
Via Pascoli - Perugia

Codice ECTS2013 - 4061

Inizio pagina

Approfondimenti