Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: Chimica Organica

Corso di laureaCorso di laurea in Biotecnologie [L-2] D. M. 270/2004
SedePerugia
CurriculumGenerale - Regolamento 2013
Modalità di valutazione

Esame scritto e orale

Statistiche voti esamiDati attualmente non disponibili
Calendario prove esame

Non disponibile

Unità formative opzionali consigliateDati attualmente non disponibili
DocenteCesare ROL
TipologiaAttività formative di base
AmbitoDISCIPLINE CHIMICHE
SettoreCHIM/06
CFU6
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

Introduzione alla Chimica Organica: obiettivi e strategie, come e perché il carbonio. Rappresentazione delle molecole organiche. Struttura molecolare e proprietà fisiche. Analisi conformazionale. Nomenclatura corrente e IUPAC. Le reazioni in Chimica Organica: i prodotti, gli intermedi, il meccanismo di reazione. Alcani e cicloalcani: nomenclatura, proprietà fisiche e chimiche, isomeri costituzionali e di catena, i radicali liberi. Alogeno alcani: nomenclatura e proprietà, isomeri di posizione, sostituzione nucleofila alifatica ed eliminazione, i carbocationi. Alcheni: nomenclatura e proprietà; addizione elettrofila. Stereoisomeria. Oggetti chirali, elementi di simmetria, composti chirali, nomenclatura R/S, composti meso. Potere ottico rotatorio, il polarimetro. Reazioni stereospecifiche e stereoselettive. Ritenzione, inversione e racemizzazione di un centro chirale. Gruppi funzionali. Sistemi con più orbitali p adiacenti: Addizione 1,2 e 1,4 ai dieni. Assorbimento della radiazione luminosa e orbitali molecolari. Composti aromatici: il benzene, aromaticità, risonanza, composti aromatici mono- e polinucleari. Reazioni Red-Ox in chimica organica. Alcooli: nomenclatura e proprietà. Eliminazione, ossidazione, acidità. Glicoli ed eteri. Fenoli: acidità. Aldeidi e chetoni: nomenclatura e proprietà. Addizione nucleofila: emiacetali ed acetali. Acidità di idrogeni adiacenti al carbonile. Acidi carbossilici e derivati: nomenclatura e proprietà. Sostituzione nucleofila acilica. Ammine: nomenclatura e proprietà, basicità. Composti eterociclici: struttura e proprietà. Eterociclici azotati. Struttura di un polimero. Composti naturali. Lipidi. Trialcanoati di glicerile e saponificazione. Micelle. Terpeni. Steroidi. Fosfogliceridi. Carboidrati. Fotosintesi. Struttura del glucosio. Struttura di altri mono- e disaccaridi. Mutarotazione. Cellulosa, amido e glicogeno. Amminoacidi: struttura e nomenclatura. Ioni dipolari. Punto isoelettrico. Struttura delle catene peptidiche e delle proteine. Emoglobina. Acidi nucleici: struttura di DNA e RNA.

Supplement

Struttura, analisi conformazionale, isomeri e nomenclatura delle molecole organiche. Proprietà fisiche e chimiche indotte dai gruppi funzionali (alcani saturi e insaturi, alcooli, aldeidi e chetoni, acidi carbossilici e derivati, ammine). Esempi dei principali composti naturali e artificiali presenti nell'ambiente.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni, e-learning

Testi consigliati

T W Graham Solomons, Craig B Fryhle, Chimica organica, Ed. Zanichelli

Risultati apprendimento

Conoscenza degli argomenti trattati a lezione ed applicazione degli stessi a problematiche di interesse naturalistico - ambientale

Periodo della didattica

Non disponibili

Calendario della didattica

Non disponibile

Attività supporto alla didattica

Durante le ore di colloquio con gli studenti, il venerdì dalle 11 alle 13

Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Frequenza facoltativa

Sede

Aula del Dipartimento di Biotecnologie

Ore
Teoriche35
Pratiche12
Studio individuale103
Didattica Integrativa0
Totale150
Anno1
PeriodoII semestre
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimentoVenerdì, ore 11-13
Sede di ricevimentoDipartimento di Chimica, Laboratorio di Chimica Organica, Via Elce di sotto 8, Stanza 24.
Codice ECTS2013 - 4118

Inizio pagina

Approfondimenti