Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: Economia pubblica

Corso di laureaCorso di laurea in Scienze della politica e del governo [LM-62] D. M. 270/2004
SedePerugia
CurriculumScienze dell'Amministrazione e del governo (classe 63) - Regolamento 2013
Modalità di valutazione

Prova scritta e, a scelta, prova orale

Statistiche voti esami

si veda il sito www.unipg.it/scipol

Calendario prove esame

si veda il sito www.unipg.it/scipol

Unità formative opzionali consigliateDati attualmente non disponibili
DocenteEnza CARUSO
TipologiaAttività Affini o integrative (art.10, comma 5, lettera b)
AmbitoATTIVITà FORMATIVE AFFINI O INTEGRATIVE
SettoreSECS-P/03
CFU9
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti una rigorosa preparazione teorica ed istituzionale nel campo dell’economia e della finanza pubblica. I temi sviluppati riguarderanno il contesto normativo dell’economia del benessere, la realtà di un mondo imperfetto e quindi i fallimenti del mercato come presupposto dell’intervento pubblico nell’economia. I concetti dell’efficienza saranno accompagnati dalle ragioni di equità, entrando nel merito della teoria della giustizia per la redistribuzione del reddito e della ricchezza e della teoria della tassazione. Si passeranno brevemente in rassegna i meccanismi di decisione politica nelle decisioni delle scelte collettive: dal problema della corretta rivelazione delle preferenze secondo Wicksell, al teorema dell’impossibilità di Arrow di pervenire ad una regola di votazione ottimale, fino a volgere l’attenzione sulle analisi del comportamento della burocrazia. Il corso sarà integrato da due principali tematiche oggi al centro dell’attenzione nel nostro Paese. Il primo tema riguarderà la struttura e il processo del bilancio dello Stato e della nuova legge di stabilità. Il percorso affronterà le ragioni della disciplina fiscale, la costruzione dei saldi di finanza pubblica, entrando nel merito della nuova legge di contabilità e finanza pubblica n. 196/09 che riorganizza il bilancio di tutta la Pubblica Amministrazione. Il secondo tema volgerà lo sguardo allo studio teorico ed istituzionale del federalismo fiscale e quindi alle relazioni tra i diversi livelli di governo con particolare attenzione all’esperienza italiana in ragione della necessaria attuazione del nuovo Titolo V della Costituzione. Il corso approfondirà i modelli di perequazione indicati nella legge delega sul federalismo fiscale n. 42/09 e i decreti attuativi.

Supplement

I principali argomenti sono: [1] Richiami di economia del benessere – Concetti di efficienza e di equità nell’economia pubblica. [2] I fallimenti del mercato: potere di mercato, esternalità, e in particolare teoria dei beni pubblici e teoria delle asimmetrie informative. [3] Teorie della giustizia redistributiva. [4] L’imposta. Principi del beneficio e della capacità contributiva. L’imposta progressiva tra equità orizzontale e verticale. [5] Effetti distorsivi delle imposte sull’offerta di lavoro, sulle decisioni di risparmio e teoria della tassazione ottimale diretta e indiretta. [6] Le scelte pubbliche, il teorema di Arrow e i meccanismi di votazione [7] Cenni sulla teoria della burocrazia. [8] La decisione di bilancio tra politica e burocrazia; i saldi di finanza pubblica; il processo di formazione del bilancio dello Stato e la manovra di stabilità; la riforma della nuova legge di contabilità e finanza pubblica n. 196/2009; [9] Giustificazioni dei livelli di governo sub-centrali; teoria economica del federalismo fiscale; distribuzione delle funzioni pubbliche fra livelli di governo; finanziamento degli enti decentrati; effetti economici dei trasferimenti; modelli di perequazione; la legge n. 42/2009 e decreti attuativi.

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminari.

Testi consigliati

P. Bosi, Corso di scienza delle finanze, Il Mulino, Bologna, 2012.

Da consultare: [i] J. E. Stiglitz, Economia del settore pubblico - Vol. 1 I fondamenti teorici - Hoepli, Milano, 2005 [ii] C. Cosciani, Scienza delle finanze, Utet, Torino, 1991 [iii] R. A. Musgrave, Finanza pubblica, equità, democrazia, Il Mulino, Bologna, 1995 [iv] G. Vegas, Il nuovo bilancio pubblico, Il Mulino, Bologna, 2010 [v] P. De Io-anna e C. Goretti, La decisione di bilancio in Italia, Il Mulino, Bologna, 2008 [vi]  A. Zanardi, La finanza pubblica italiana. Rapporto 2012, Il Mulino, Bologna, 2012.

Risultati apprendimento

Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti una rigorosa preparazione teorica ed istituzionale nel campo dell'economia e della finanza pubblica.

Periodo della didattica

si veda il sito www.unipg.it/scipol

Calendario della didattica

si veda il sito www.unipg.it/scipol

Attività supporto alla didattica

Il corso dispone di un proprio sito al link Tutor on line nella home page della Facoltà di Scienze Politiche. Il sito è aggiornato quotidianamente con tutte le informazioni relative al corso:
http://www.unipg.it/~scipol/tutor/cat_index_89.shtml

Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Raccomandata

Sede

Dipartimento di Economia, Finanza e Statistica - Via Pascoli - Perugia

Ore
Teoriche60
Pratiche0
Studio individuale159
Didattica Integrativa6
Totale225
Anno1
PeriodoI semestre
Note

Il ricevimento avrà luogo nei giorni indicati sul sito della docente ( http://www.ec.unipg.it/DEFS/enza-caruso.html?lang=it ) c/o Dipartimento di Economia, Finanza e Statistica - Sezione di Economia (II Piano) Stanza 17.
Per tutte le informazioni non reperibili sul sito o per comunicazioni urgenti la docente è sempre contattabile per posta elettronica all'indirizzo:
enza.caruso@unipg.it

Orario di ricevimentosi veda http://www.ec.unipg.it/DEFS/enza-caruso.html
Sede di ricevimentoDipartimento di Economia, Finanza e Statistica
Sezione di Economia
Stanza: 17
Codice ECTS2013 - 4160

Inizio pagina

Approfondimenti