Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Insegnamento: Economia della regolazione

Corso di laureaCorso di laurea in Scienze della politica e del governo [LM-62] D. M. 270/2004
SedePerugia
CurriculumSistemi e modelli politici (classe 62) - Regolamento 2013
Modalità di valutazione

A) La valutazione prevede l'esame orale sugli argomenti dell'intero corso. B) E' data facoltà allo studente, al termine delle lezioni introduttive, di scegliere un argomento del programma rispetto al quale produrre una tesina. In sede di esame il candidato che ha optato per questa modalità è tenuto a discutere la tesina con la commissione. Durante il corso saranno consegnati due Homework (open book test), sui concetti chiave relativi al modulo di regolazione e di concorrenza, inoltre le attività seminariali devono essere relazionate in forma scritta dallo studente. La valutazione degli Homework e delle relazioni costituiscono comunque, parte integrante della valutazione finale.

Statistiche voti esami

Si veda il sito www.unipg.it/scipol

Calendario prove esame

Si veda il sito www.unipg.it/scipol

Unità formative opzionali consigliateDati attualmente non disponibili
DocentePaolo POLINORI
TipologiaAttività formative caratterizzanti
AmbitoECONOMICO-STATISTICO
SettoreSECS-P/01
CFU6
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

Il corso offre agli studenti una trattazione intuitiva e accessibile sul piano espositivo, ma rigorosa nell'approccio, delle basi teoriche dell'intervento pubblico nei mercati caratterizzati da esternalità e asimmetria informativa.
Nella parte iniziale del corso sono richiamati i teoremi fondamentali dell'economia del benessere, i principali casi di fallimento del mercato, l'analisi dell'efficienza oltre ad una rilettura critica della funzione del benessere sociale e del teorema dell'impossibilità di Arrow.
La parte generale del corso si divide in regolazione e concorrenza. Le lezioni relative alla regolazione verteranno su: monopolio naturale (analisi di benessere statica e dinamica), economie e diseconomie (di scala, di densità e di diversificazione) ed esternalità di rete. Costi, ragioni ed obiettivi della regolazione. Meccanismi di concorrenza per il mercato. Tariffazione.
Le lezioni relative alla concorrenza verteranno, dopo dei richiami sulle forme di mercato, su: mercato rilevante, potere di mercato, posizione dominante e abuso di posizione dominante, concentrazioni, intese, aiuti di stato.
La parte finale del corso sarà di tipo monografico, si concentra sull'analisi dei settori caratterizzati dalla presenza di segmenti di monopolio naturale (energia, trasporti, telecomunicazioni, servizi idrici) con esempi relativi alla recente situazione italiana ed europea. Particolare attenzione sarà posta ai rapporti tra Antitrust e regolamentazione. Il programma è unico per studenti frequentanti e non frequentanti.

Supplement

Il corso analizza il ruolo del settore pubblico nell'economia. L'obiettivo del corso è di fornire una comprensione delle ragioni dell'intervento pubblico nell'economia, l'entità di tale intervento, e la risposta degli operatori privati alle azioni del settore pubblico.

Metodi didattici

Il corso è articolato in lezioni frontali. Argomenti rilevati in termini di attualità o per le implicazioni in termini di multidisciplinarietà saranno oggetto di specifiche attività seminariali. Eventuali argomenti seminariali proposti dagli studenti sono incoraggiati compatibilmente con le disponibilità logistiche e di tempo.
Alla fine del modulo di regolazione e di concorrenza saranno svolte delle esercitazioni di approfondimento.

Testi consigliati

Libro di testo:
N. ACOCELLA, Economia del benessere, Carocci, Roma, 2002.
G. CERVIGNI - D'ANTONI M., Monopolio naturale, concorrenza e regolamentazione, Roma, Carrocci Editore, 2001.
M. MOTTA - POLO M., Antitrust, Economia e politica della concorrenza, Bologna, Il Mulino, 2005.

Approfondimenti:
A. NICITA V. SCOPPA. Economia dei contratti, Roma, Carocci, 2005
G.MARZI, L. PROSPERETTI, E. PUTZU, La regolazione dei servizi infrastrutturali. Teoria e pratica. Il Mulino Bologna 2001.
F. GOBBO, Il mercato e la tutela della concorrenza. Introduzione all'economia e alla politica della concorrenza, Bologna, Il Mulino, 2001
G. MARZI, Concorrenza e regolazione nel settore elettrico, Roma, Carocci Editore, 2006.
S. LANZA - SILVA F., I servizi pubblici in Italia: il settore elettrico, Bologna, Il Mulino 2006.
L. PROSPERETTI, M. SIRAGUSA, M. BERETTA, M. MARINI, Economia e diritto antitrust ? Un?introduzione- Roma, Carocci Editore, 2006.

A lezione sarà fornita una lista di letture integrative.

Risultati apprendimento

Il corso si prefigge di fornire gli strumenti economici necessari per una adeguata disamina ed interpretazione delle dinamiche dei settori publici, dei settori recentemente privatizzati o in corso di privatizzazione. L'intento è di preparare gli studenti ad affrontare le problematiche connesse all'applicazione delle politiche di regolazione nei settori di pubblica utilità in un rapporto Stato-Mercato basato sulla capacità di controllo dei comportamenti anticoncorrenziali.

Periodo della didattica

Si veda il sito www.unipg.it/scipol

Calendario della didattica

Si veda il sito www.unipg.it/scipol

Attività supporto alla didattica

L'attività di supporto alla didattica sarà svoltà da cultori della materia (TUTOR). Questa prevede: esercitazioni integrative; assitenza studenti; seminari di approfondimento per un totale di 30 ore.

Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Non obbligatoria

Sede

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA, FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE, Via Pascoli, 20 - 06123 PERUGIA

Ore
Teoriche40
Pratiche0
Studio individuale100
Didattica Integrativa10
Totale150
Anno1
PeriodoII semestre
Note

Il corso è dotato di un sito (http://www.unipg.it/~scipol/tutor/cat_index_69.shtml) in cui gli studenti possono trovare: il materiale didattico fornito a lezione; i testi delle esercitazioni; le FAQ; le risposte ai quesiti ed alle curiosità poste al docente durante le lezioni/esercitazioni/seminari. Per tutte le informazioni non reperibili sul sito o per comunicazioni urgenti il docente è sempre contattabile all?indirizzo di posta elettronica: polpa@unipg.it

Orario di ricevimento

Martedì 12:15 - 13:30

Giovedì  10:30 - 11:30

dal 7/3 al 22/3 e dal 11/4 al 30/5 
email del docente: polpa@unipg.it

Sede di ricevimento

Dipartimento Economia, Finanza e Statistica (stanza 15)
Via Pascoli - Perugia

Codice ECTS2013 - 4175

Inizio pagina

Approfondimenti